Acer schede tecniche smartphone tablet pchardware

Video Recensione Acer Iconia Tab A501

videorecensioneacer-iconia-taba501
1.06KVisite

Dopo avere annunciato il mio acquisto dopo una quindicina di giorni di utilizzo intenso vi propongo una video recensione fatta da me su questo Tablet Android da 10 pollici con HoneyComb. Il Tablet in questione è Acer Iconia Tab A501.

Un breve riepilogo delle caratteristiche tecniche che cito anche nel video: processore dual core Tegra 2 da 1 Ghz, 1 GB di Ram, connettività completa compreso lo slot per la SIM in questa versione, memoria interna da 16 GB, uscita USB standard, microUSB, slot microSD, uscita HDMI e molto ancora.

Devo dire che nel complesso sono rimasto molto contento di questo Tablet per reattività nella navigazione web e accesso alle varie applicazioni e giochi installati.

Avevo fatto anche un post dove facevo un focus sulla fotocamera qui per chi fosse interessato in condizioni normali come accade nella vita reale con settaggi di default.

La durata della batteria mi è sembrata molto molto buona dove con un utilizzo medio intenso ho fatto le 10 ore abbondanti fra navigazione web, lettura email con push up automatico, scaricamento di qualche app insieme alla prova di qualche gioco… Con l’uso alternato del Galaxy S2 ho fatto due giorni abbondanti!

I materiali compensano con il peso, ma a mio avviso sono un’ottima giustificazione che rendono piacevole al tatto dando un senso di robustezza del Tablet in generale.

Anche nel reparto ludico, devo dire che i giochi sono molto giocabili e belli da provare su Tablet e su Acer Iconia Tab A501 posso dire che hanno una fludità più che buona.

Ma bando alle ciance e di seguito la video recensione sull’Acer Iconia Tab A501:

Se vi siete persi gli altri due articoli sulla personalizzazione di questo Tablet dove mostro Go launcher EX ed Spb Shell 3D potete recuperare qui:

  1. Personalizzazione Tablet con Go Launcher EX
  2. Personalizzazione Tablet con SPB Shell 3D

Acer Iconia A501: Immagini e prime impressioni

Finalmente il mio regalo di compleanno e’ arrivato e fra i Tablet che potevo scegliere, ho confermato l’Acer Iconia A501. Come gia’ detto nell’altro post, fra i tanti tablet android presenti ora, quello che piu’ mi ispirava era l’Iconia A501 guardando nel complesso caratteristiche, estetica e materiali… Ovviamente questa e’ una mia opinione!

Bene oggi volevo condividere con voi alcune immagini amatoriale e spartane del mio spacchettamento della confenzione di questo Tablet… in futuro spero di fare un video dopo averci “spataccato” un po’…

Ecco di seguito alcune immagini. Iniziamo dalla confezione:


Lato anteriore e posteriore dell’Iconia A501 con ancora le patine di plastica di protezione:

Accessori presenti dentro la scatola (cavo Usb, carica batteria, manuale d’uso e panno per lo schermo):

Le mie prime impressioni su questo Tablet sono positive e devo dire che mi piace molto sia per i materiali che fluidita’ del dispositivo.. A breve dovrebbe arrivare anche per lui l’aggiornamento HoneyComb 3.2.

Per il momento e’ tutto… spero di fare un video a breve appena il tempo me lo permette! XD

Per le caratteristiche tecniche di Acer Iconia Tab A500 potete visitarle qui, dove questa versione che e’ la 501 si differenzia per avere il modulo 3G…

Acer Iconia Tab A501: Focus sulla Fotocamera (impressioni)

Dopo 6 giorni di utilizzo di Acer Iconia Tab A501  devo dire di essere soddisfatto per essere il mio primo Tablet e oggi voglio condividere alcune immagini scattate con la fotocamera dell’Iconia Tab A501…
Devo dire che non sono male, ma nemmeno l’eccellenza. A dire la verità non mi aspettavo di più anzi pensavo peggio!

Sicuramente la fotocamera non sarà il motivo principale dell’acquisto di un Tablet, ma ho pensato che a qualcuno potrebbe interessare qualche scatto realizzato con questo Tablet. Devo dire che l’autofocus automatico è molto veloce e ricordo che l’Iconia Tab A501 monta una fotocamera da 5 Megapixel con Flash Led! Sono rimasto stupito dalle foto di notte soprattutto con flash, devo dire che non sono niente male… ricordo che è un Tablet!

Ho notato che comunque con un buon settaggio delle impostazioni si ottengono foto ancora migliori di quelle che vi riporto oggi. Di seguito ho voluto riportare le foto fatte con le impostazioni automatiche di default:

Non sono un fotografo ovviamente e ho fatto le foto nel tempo libero come capita a tutti noi nella vita reale.. Voi cosa ne pensate?

Di seguito vi riporto il link su Flickr se volete vederle a dimensioni originali!

www.flickr.com/photos/hsiama

Visto che ci sono apro una piccola parentesi anche su altri aspetti (ovviamente questa è una mio opinione). In quanto all’autonomia della Batteria devo dire che dura un bel po’ anche navigando e giocando, cose che consumano veramente tanto. Ad occhio e croce, l’autonomia di 10 ore è confermata con un uso medio intenso… Fluidità del terminale molto buona e la navigazione web è veramente ottima, non pensavo! Ho notato che alcune wireless non naviga bene e al momento non so da cosa sia dovuto. Navigazione in 3G ottima usando operatore TIM. Testando diversi giochi, anche qui la fluidità è molto buona ed è un piacere giocare con una visuale così ampia anche su giochi testati sugli smartphone…

Per il momento è tutto, sperando di fare il video presto!

Giochi Tablet Android: Guerrilla Bob e Samurai II su Acer Iconia Tab A501

Giochi Tablet Android: Guerrilla Bob e Samurai II su Acer Iconia Tab A501

Oggi ho voluto fare questo breve video (durante la notte) dove mostro due giochi su Tablet Android, giusto per far vedere la fluidità su Acer Iconia Tab A501
Sicuramente i due giochi non sono nuovi e in molti di voi li conoscono. Sono Samurai II e Guerrilla Bob THD.

Il primo è un gioco di azione dove dovremo nei panni del Samurai dovremo uccidere tramite varie Combo i nostri nemici superando missioni con difficoltà e ostacoli. Durante l’evoluzione del gioco potremo potenziare combo e mosse segrete del nostro samurai.

Il secondo gioco invece è sempre di azione e nei panni di un soldato mercenario dovremo uccidere i nostri nemici sparando con le nostre armi che potremo acquistare man mano che accumuliamo punti.

Due giochi a mio avviso che meritano di essere giocati sia su Tablet che Smartphone! Più gustosi su Tablet ovviamente, dove potete vedere un’ottima fluidità! XD

Di seguito il video:

ShadowGun: Giochi Tegra 2 su Tablet Android Acer Iconia A501

Annunciato qualche tempo fa l’arrivo di ShadowGun, da un po’ di tempo è disponibile sul Market Android e non ho potuto resistere a non scaricarlo sul mio Tablet Acer Iconia A501…
Scaricato da pochissimo ho voluto fare un breve video dove vi mostro questo fantastico gioco sparatutto ottimizzato per Tablet con chipset Nvidia Tegra2.

Devo dire che la resa è ottima e la giocabilità direi molto buona con la possibilità di settare la posizione dei comandi e per chi avrà già visto qualche video c’è anche la possibilità di collegare joystick esterni come quello della Xbox su Acer Iconia Tab A500/A501…

Di seguito il video di ShadowGun:

Se avrò l’occasione testerò anche un joystick della Xbox su questo gioco, ma al momento devo dire che sono molto soddisfatto dell’acquisto di questo gioco da avere sul proprio Tablet Android se amate questo genere. Come avete potuto vedere sono solo all’inizio del gioco, ma non mancherà il tempo di completare il gioco…

Giochi Tablet Android: una breve lista da scaricare dal Market (Acer Iconia A501)

In attesa di fare qualche video inerente all’Acer Iconia A501, ho pensato di fare una breve lista di giochi che ho installato e provato fino ad ora su questo Tablet Android. Un aspetto molto ludico dei Tablet è anche il reparto giochi che devo dire essere molto spassoso per quel poco che ho provato. Su Acer Iconia A501 ci sono già preinstallati 3 Giochi della Gameloft molto interessanti.

Il primo come tutti potrete già conoscere è Need For Speed Shift, poi c’è Hero Of Sparta e Lets Golf.

Invece i giochi che al momento ho voluto installare e che magari avevo già installato anche sul Samsung Galaxy S2 (solo se compatibili ovviamente) sono i seguenti:

  1. Jewels: gioco di abilità che mi è sempre piaciuto e ce ne sono diverse versioni… a voi la scelta del migliore
  2. The Mystery of the Crystal Portal: davvero spassoso da giocare sul Tablet
  3. Bunny Shooter: in stile Angry Birds è stata una scoperta molto divertente dove dovremo mirare col nostro arco ai coniglietti superando diversi livelli
  4. PumpKins vs Monsters: gioco di zombie molto carino che avevo già segnalato anche qui
  5. Zombie Runaway: altro gioco divertente di zombie che avevo segnalato qui
  6. Hyper Jump: un must per passare il tempo nei momenti noiosi
  7. Cordy: di cui esiste la versione Free con 4 livelli, e poi si dovrà prendere la versione a pagamento
  8. Samurai 2 Vengeance: molto appagante anche sul Tablet che avevo già segnalato anche qui
  9. Aporkalypse, gioco di abilità segnalato pochi giorni fa
  10. Prize Claw: diverntente gioco che ci riporta in sala giochi
  11. FireWorks: gioco di abilità molto carino
  12. Guerilla Bob: sicuramente lo conoscerete già ed è proprio spassoso sul Tablet
  13. Third Blade: gioco di azione dove dovremo sconfiggere i nostri avversari
  14. Yumm: beh questo è da provare sicuramente come avevo segnalato qui

Per il momento è tutto e vi assicuro che questi si vedono tutti bene su Tablet…almeno su Acer Iconia A501 e sono quasi tutti gratis. Comunque come ben saprete lo vedete subito se il gioco è compatibile con il vostro Tablet con Android HoneyComb.

Ricordo che se volete segnalare anche voi qualche gioco non esitate a farlo!

Aggiornamento HoneyComb 3.2 Per Acer Iconia Tab A501 (21 Settembre 2011)

Nemmeno farlo apposta è partito l’aggiornamento ad HoneyComb 3.2 sul mio Acer Iconia Tab A501 (versione 3G+wifi). Dopo aver visto il rilascio per la versione solo Wifi (A500) in Italia, ecco arrivare anche per l’Iconia A501 l’ultimo aggiornamento ad HoneyComb 3.2.

La versione precedentemente era ferma alla 3.0.1 e andava già molto bene anche se con qualche piccolo bug…

Con questo aggiornamento sicuramente avranno migliorato la fluidità e reattività del Tablet e magari corretti alcuni piccoli bug… in più un utente già nell’altro aggiornamento mi segnalava la possibilità di leggere hard disk ntfs

Ora il tempo di testare il nuovo update per capire cosa è migliorato e cosa hanno aggiunto che riporterò sicuramente qui. Se anche voi possedete un Acer Iconia Tab A501 segnalate pure le migliorie o nuove funzioni aggiunte!

Per scaricare l’aggiornamento di ben 350 MB circa si consiglia di essere collegati con Wi-fi… Il tutto dovrebbe partire in automatico, oppure bastarà andare in impostazioni, informazioni Tablet e verificare se ci sono nuovi aggiornamenti!

Dopo l’aggiornamento avrete:

Versione android: 3.2
versione kernel: 2.6.36.3+
Numero Build: Acer_A501_4.031.24_COM_GEN1

Aggiornamento 15 gennaio 2012 Android 3.2.1 Su Acer Iconia Tab A501

Nella giornata di oggi mi accorgo di un nuovo aggiornamento su Acer Iconia Tab A501

Nei primi giorni del 2012, era arrivato l’aggiornamento anche per Acer Iconia A501, e come era successo in precedenza non è tardato ad arrivare anche per Acer Iconia A501.

Il nuovo update porta la versione del firmware ad Android HoneyComb 3.2.1 e pesa circa 20 MB che consiglio di fare sempre in Wifi.

Per effettuare l’aggiornamento se non verrà notificato in automatico, basterà andara in impostazioni–>info tablet–>aggiornamento software.

Come sempre vi chiedo le vostre prime impressioni su migliorie, bug, etc. etc. dopo aver effettuato l’update. Appena avrò tempo di testare un po’ il tablet cercherò di scrivere quello che mi sembra cambiato ed eventuali miglioramenti.

Per il momento Buona Domenica!

Acer Iconia A501 E Android 4.0.3 ICS Prime Impressioni. Voi Come Vi Trovate? [Aggiornamento 05/08/2012]

Finalmente ho potuto scaricare a installare il tanto atteso Android Ice Cream Sandwichsull’Acer Iconia Tab A501…

Scrivo questo post anche per avere un confronto con tutti voi e sapere se avete avuto problemi con questo update! Per il momento per quel poco tempo che ho potutoprovare ICS  sul tablet con il nuovo update non ho riscontrato grossi problemi e anzi il tutto è diventato più reattivo dove il reparto della navigazione web ne è un esempio.

Vi ricordo che il nuovo update pesa quasi 200 MB ed una volta installato porterà l’Acer Iconia A501 alla versione di Android 4.0.3.

Detto anche questo la durata della batteria al momento mi sembra normale dove su Iconia A501 è sempre stata molto buona.

Per quanto riguarda la ricezione della schedina SIM anche qui non ho riscontrato dei problemi dove con operatore TIM riesco sempre a navigare in modo egregio.

Inutile dire che anche tutte le impostazioni del menu sono state modificate con una nuova disposizione aggiungendo anche un nuovo aspetto per quanto riguarda la grafica. Molto interessante vedere che con questo update la memoria interna del tablet è stata unificata e questo vuol dire che potremo utilizzare tutti i 16 GB per le applicazioni o per i nostri file.

Come prime impressioni, la lunga attesa sembra esserne valsa la pena!

Secondo il vostro parere invece? Avete riscontrato dei bug degni di essere presi in considerazione?

Matteo Hsia