Scopri anche…

AndroidGuide ConsigliXiaomi

Smartphone con memoria espandibile e batteria rimovibile? Xiaomi ci dice la sua

xiaomi batteria microsd
Visite

Quando si compra un nuovo smartphone android le specifiche tecniche da guardare sono diverse. Due di queste sono la batteria e la memoria disponibile all’utente che potremo utilizzare per installare applicazioni e giochi e salvare i nostri dati. In merito a questi due aspetti il vice presidente di Xiaomi, Hugo Barra, ci spiega le prossime scelte del produttore sui top di gamma in arrivo.

Il succo del discorso di Hugo Barra è che negli smartphone di fascia alta di Xiaomi sarà presente una batteria non rimovibile e un quantitativo di memoria interna non espandibile.

Ecco i motivi per cui avere uno smartphone con batteria integrata e memoria interna senza slot microSD esterne risulterebbe essere migliore:

  1. utilizzare delle memorie esterne per espandere la memoria interna del telefono potrebbe causare rallentamenti, instabilità,  malfunzionamenti ed eventuali perdite di dati. Inoltre avere un vano per le microSD esterne andrebbe a compromettere il design del telefono e l’ergonomia;
  2. anche la batteria rimovibile non è ben vista da Xiaomi e la richiesta di sostituzione risulterebbe molto bassa.

Cosa ne pensate? Quando comprante uno nuovo smartphone fate caso alla presenza dello Slot per le microSD e se ha la batteria rimovibile?

Opinioni personali

Per quanto mi riguarda punto sempre a modelli con un maggiore quantitativo di memoria interna in modo da non dover mai inserire la microSD. Quindi per me averlo o non averlo non fa alcuna differenza, ma sono consapevole che le esigenze possono cambiare da persona a persona.

Sulla questione memoria espandibile o meno, penso che se compriamo uno smartphone con una memoria interna giusta per le nostre esigenze non sia necessario avere uno slot microSD anche perchè sono d’accordo che quest’ultime potrebbero causare dei malfunzionamenti come segnalato da Hugo Barra.

Per quanto riguarda la batteria non ho preferenze e mi baso più sull’amperaggio disponibile. Piuttosto cerco di stare attento a come ricarico il telefono in modo da avere una longevità della batteria.

Matteo Hsia