AndroidConsigli Acquisti OnlinehardwareSamsung

Samsung Galaxy S2 o Galaxy Note? Quale Comprare? (Opinioni personali)

Bene ci siamo, dopo avere provato un po’ il Samsung Galaxy Note e conoscendo ormai tutto per quanto riguarda il Samsung Galaxy S2 volevo proporvi le mie impressioni ed opinioni che ho potuto raccogliere… ovviamente contestabili da tutti voi!

Parto dal presupposto che le caratteristiche tecniche dei due device li conosciate e passerò direttamente alla mia esperienza con questi due smartphone Samsung. Tutti e due i telefoni hanno montato a bordo Android OS e offrono la medesima esperienza utente a meno che non si installa un launcher alternativo, ma per questo rimango nel contesto che si debba acquistare uno dei due telefoni e lo si debba usare con interfaccia originale Samsung.

Vantaggi e svantaggi Samsung Galaxy S2 vs Samsung Galaxy Note

Qui una serie di vantaggi e svantaggi che ho potuto notare:

  1. dimensioni: qui è facile individuare quale sia il migliore e il Galaxy S2 lo reputo uno dei migliori in questo ambito, dove per il Note purtroppo tocca arrivare a dei compromessi o se vogliamo farci l’abitudine….
  2. reattività e fluidità: entrambi offrono un buon livello di ottimizzazione software, ma se devo scegliere fra i due il peso della bilancia va verso il Galaxy S2. Preciso che si parla di differenze minime;
  3. qualità del display: qui devo ammettere che il Note è una spanna sopra rispetto il Galaxy S2 ed è davvero piacevole navigare e utilizzare i giochi con una maggiore definizione e contrasto dei colori a mio avviso migliore;
  4. utilizzo quotidiano come telefono: per quanto riguarda l’utilizzo quotidiano come telefono mi sento di consigliare l’acquisto di un Galaxy S2, non perchè il Note non funzioni bene… anzi con gli auricolari mi sembra migliore la qualità audio in chiamata; in vivavoce invece è migliore l’S2. Il consiglio verso l’S2 è dovuto dal fatto che se non volete portare sempre con voi gli auricolari, il Note potrebbe risultare un po’ ingombrante da portare all’orecchio, soprattutto se non volete essere osservati mentre camminate in giro. Se invece tutto questo non risultasse un problema per voi, il Note è davvero un bell’oggetto da avere e il consiglio è di prenderlo!
  5. durata batteria dei due telefoni: qui senza ombra di dubbio vince il Galaxy Note che grazie alla sua batteria da 2000 mAh riesce a dare una durata veramente buona tenendo in considerazione il display;
  6. materiali dei due telefoni ed estetica: qui lasciando stare le dimensioni, avendo la versione bianca del Galaxy Note io voterei lui. Ovviamente possono essere gusti personali, ma se dovessi scegliere fra Galaxy S2 o Galaxy Note su questo aspetto scegliere il Note;
  7. compatibilità applicazioni: essendo il Galaxy Note più recente del Galaxy S2, ma soprattutto avendo una risoluzione e dimensione del display ampiamente maggiore ci sono alcune applicazione non ottimizzate, anche se devo dire che per quello che ho potuto vedere non sono poi così tante…
  8. reparto fotocamera: per quanto mi riguarda do il mio voto al Galaxy Note per quanto riguarda le foto, mentre per i video direi il Galaxy S2. Per le foto, ho potuto notare colori migliori forse dovuti anche al display più definito e maggiore definizione se zoommiamo al massimo la stessa foto scattate alle stesse condizioni. Per i video invece ho notato che l’autofocus a risoluzione 1920×1080 pixel è migliore sull’SII.

Conclusioni

Se l’indecisione è fra questi due smartphone il mio consiglio è di scegliere il Samsung Galaxy S2 se volete un telefono che copre tutti i reparti in modo ottimale con dimensioni a mio avviso perfette. Se le dimensioni non sono un problema, un Galaxy Note potrebbe essere un buon alleato per sbizzarrirci come più ci piace…

Se avete qualsiasi domanda da farmi e se possono rispondere lo farò molto volentieri! :-)

Matteo Hsia