Scopri anche…

hardware

Samsung Galaxy S2 fra le mani! Prime impressioni!

impressionigalaxys2i9100
Visite

Finalmente ho fra le mani il tanto chiacchierato Samsung Galaxy S2 I9100! Dopo tante sofferenze passate insieme ai lettori del blog per l’arrivo di questo smartphone di casa Samsung, finalmente ho potuto averlo anche io fra le mani! :-) Ora non starò ad elencare ancora le caratteristiche, visto che l’ho già fatto 3 volte a forza di aspettare insieme a tutti voi!

Oggi non ho resistito e ho colto l’occasione di usufruire dell’offerta dell’electronics e visto che non è lontano da dove abito, ho deciso di ritirarlo di persona!

Bene una volta ritirato il telefono e aperta la confezione al suo interno ho trovato:

  1. ovviamente il telefono…
  2. batteria
  3. auricolari
  4. garanzia
  5. carica batteria
  6. vari manualetti

Non vi nascondo che per aprire il coperchietto ho fatto un po’ di fatica, ma provando dopo la prima volta ora riesco a ripetere l’operazione molto bene. Forse la prima volta era incastrata troppo bene la placchetta posteriore!

Una cosa indispensabile per chi aveva già avuto un android è reinstallare le vecchie e amate applicazioni che aveva sul “vecchio” telefono. Bene io sono riuscito a ripristinare circa 100 applicazioni in un’oretta che direi non di poco conto e per chi ha android sa che in alcuni casi può bloccarsi il market se si fanno partire in contemporanea tante applicazioni. Io ne lanciavo circa 6/8 alla volta e a quanto pare il dual Core fa il suo dovere! :-)

Connessione WiFi: anche questa cosa l’ho voluta verificare di persona e devo dire che a me è andata bene, anche perchè il centinaio di app le ho installate tramite wifi e il segnale era bello forte a distanza di un metro circa. Qualcuno mi diceva che se si spostava le tacche diminuivano, ma penso sia normale questo!

Utilizzo di Kies: uno dei problemi che era sorto con il primo Galaxy S era stata proprio la connessione a kies (per chi volesse leggere l’argomento lo può trovare qui). Bene con l’S2 la connessione è stata molto veloce e ho potuto ripristinare la rubrica da un backup che avevo fatto in precedenza.

Ripristino foto e video vecchi: per ripristinare vecchie foto e video ho utilizzato il telefono come “pennino usb”, dove sul Samsung Galaxy viene chiamata memoria di massa. Ho ritenuto che fosse molto più semplice visto che sapevo già le cartelle in cui mettere questi file multimediali. Ho scelto anche questa opzione perchè volevo testare la funzione archivio di Massa sul Galaxy I9100… e devo dire molto buona!

Ho voluto subito provare la fotocamera scattando qualche foto e registrando un video. Messe su un PC direi che la qualità è ottima e rispetto un Galaxy S1 già buono nel reparto mutimediale, devo dire che il miglioramento c’è! Il Flash l’ho provato e mi sembra molto potente, abbastanza per scattare foto in presenza di poca luce. Di seguito le foto, il video e la foto col flash di notte.

Foto in controluce, cosa che non tutti gli smartphone fanno bene (ricordo che le foto le ho dovute ridimensionare e comprimerle per motivi di spazio e pesantezza pagina… le impostazioni base erano con risoluzione 3264×2448 e vi assicuro che portandole su un pc si vedono davvero bene!):

Foto con flash in camera scattata di sera con la luce spenta. A mio avviso molto buona contando che sarebbe venuta nera con l’S1! Ricordo che le ho compresse in Jpeg per non appesantire la pagina web!


Foto in condizioni normali (da notare che ho voluto fare la foto di quando me lo impacchetavano…ehehe!):

Video prova con la fotocamera del Galaxy S2 con risoluzione 720×480:

Video prova con la fotocamera del Galaxy S2 in Full HD con autofocus continuo con risoluzione 1920×1080 con aggiornamento KE7 (sto caricando):

Video Prova in notturna a 1080p con Autofocus e flash:

Dimensioni e peso: non l’ho messa fra le prime cose perchè penso sia banale ormai. Ma è veramente leggero e in tasca a mio avviso ci sta benissimo! In fondo abbiamo scelto uno smartphone con uno schermo da 4,3 pollici!

Carica batteria: qualcuno si è lamentato che è lento a caricare, allora ho provato a caricarlo con un carica batteria più grosso e indovinate cosa è successo? il telefono si è caricato in 2 ore circa partendo dal 3%..

Velocità Browser, navigazione internet: penso che provare la navigazione web fosse il minimo, e confermo la velocità vista nei video usciti fino ad ora! la differenza fra un single core si vede tutta! :-)

Velocità del telefono sulle applicazioni: una cosa che ho potuto testare, visto che l’ho comprata è SPB Shell 3D, un laucher installato sul galaxy s sicuramente non leggera che sul primo Galaxy ci metteva un po’ a caricare. Indovinate sul Galaxy I9100? Ci ha messo un secondo a caricarla con tutti i widget! Ho rifatto la prova, ma ci ha messo sempre lo stesso tempo… anche qui il dual core si sente tutto!

Qualità schermo: anche il Galaxy S non peccava sullo schermo, ma questo dell’S2 è ancora meglio e i 4,3 pollici si vedono tutti!

Test Quadrant standard: oltre 3000 punti.

Memoria Ram libera: appena acceso rimane sui 650 MB e dopo un po di utilizzo scende dai 500 ai 570 MB sicuramente ottimizzabili. Da tenere in considerazione che uso SPB shell 3D e con un atro Launcher sicuramente la storia cambierebbe! Sicuramente un ottimo risultato lo stesso se si paragonano ai 140/160 MB del primo Galaxy S!

Curiosità e novità: sicuramente una novità di questo smartphone sono i comandi vocali, e poi come si è visto in alcuni video, alcuni effetti carini come lo zoom tramite l’accelerometro se si tengono due dita sopra a un’immagine o su una pagina web. Una cosa che ancora non avevo visto è la possibilità di impostare il telefono in modo che se si capovolge al contrario dà la possibilità di rifiutare le chiamate in automatico… sicuramente c’è dell’altro!

Audio: l’audio a mio avviso è buono, più alto rispetto al Galaxy S1 e in alcune occasioni anche troppo forse… ma ovviamente basta abbassarlo. Dopo dipende anche dai gusti personali! L’unica cosa è che bisogna stare attenti a non coprire l’altoparlante con le mani… eheh! Sull’audio non so voi, ma durante le chiamate con vivavoce è bello forte e l’altra persona che è dall’altra parte mi ha detto che si sentiva troppo forte…boh!

Prova chiamata: come detto sopra con il vivavoce si sente bene e anche il segnale mi è sembrato buono.

Utilizzo Skype: circa un’ora di utilizzo di skype e devo dire che mi ha soddisfatto!

Giochi: beh se si aprivano bene con il primo Galaxy, penso che la risposta sia ovvia qui… eheh!

Interfaccia Touch Wiz 4.0: direi molto carina e pensata anche per l’utente grazie anche ai nuovi widget aggiunti e ad alcune funzioni sia carine ed utili. Io ho preferito installare SPB shell 3D perchè ormai affezionato! Però molto meglio della 3.0! Una cosa che mi è piaciuta è che posso utilizzare i widget della Touch Wiz 4.0 anche con SPB Shell 3D, visto che prima non lo potevo fare! Sinceramente non so se sia dovuto all’ultimo aggiornamento o al nuovo sistema più aperto…

Durata Batteria: dopo la prima carica di 8 ore direi che la batteria ha fatto il suo dovere. Ascoltando per 6 ore di fila la Radio, scaricando 2 giochi per un totale di circa 800 Mb in wifi, una chiamata e installato qualche applicazione, avevo ancora il 63% della batteria! Poi verso le 19:00 ho dovuto fare il nuovo aggiornamento KE7 e ancora avevo un 35% di batteria nonostante mi fossi collegato con la connessione dati il pomeriggio… La mia valutazione sulla Batteria è molto positiva!

Da provare mi manca solo il navigatore di Google che sicuramente non tarderò a postare qui! Al momento queste le mie prime prove ed impressioni!

Provato anche il Navigatore di Google… devo dire eccezionale anche questo! E’ stato velocissimo a prendere il segnale GPS e calcolare il percorso! Ricordo che per usare il Navigatore di Google si deve avere attivo sia il GPS che la connessione dati! :-)

Se avete qualcosa voi da aggiungere non fate complimenti e se anche voi siete possessori del Galaxy I9100 potete dire la vostra qui sotto o se volete potete farlo in questo post dove ci sono già altri possessore del Samsung Galaxy SII che hanno già detto la loro!

www.hardware-programmi.com/2011/05/samsung-galaxy-s2-i9100-opinioni-possessori-recensioni

Se siete interessati a vedere l’altra video recesione fatta da engadget potete farlo qui:

www.hardware-programmi.com/2011/04/samsung-galaxy-s2-ii-recensione-video-migliore

Vi lascio a qualche screenshot! Per chi ancora non lo sapesse per fare uno screenshot con il Galaxy S II basta tenere premuto il tasto centrale insieme al tasto spegnimento… per non sbagliare prima il tasto centrale e subito dopo il tasto spegnimento!

Matteo Hsia