Network Speed Test: quanto è veloce la vostra connessione internet con Windows 8 / RT?
Matteo Hsia
3 ottobre 2016

Sul Windows Store arriva l’applicazione gratis per Windows 8 ed RT per testare la velocità della nostra connessione internet sul computer pc. Il nome dell’applicazione è Network Speed Test.

Come per altre applicazioni che troviamo anche su smartphone (vedi speedtest), grazie a Network Speed Test potremo sapere la bontà della nostra connessione internet in upload ed in download. Grazie ai server di tutto il mondo potremo sapere il tempo di latenza della nostra connessione internet e in base ai risultati ottenuti potremo sapere cosa potremo fare: scaricare musica e video, scaricare la posta elettronica o effettuare video chiamate.

Una volta effettuato diversi test potremo avere anche la cronologia dei test effettuati in modo da avere uno storico di riferimento. Fra le note che vengono menzionati all’interno dell’applicazione è possibile sapere che:

Quando si testa la rete utilizzando il test di velocità della rete, alcune caratteristiche del vostro dispositivo e la connessione di rete verranno inviati a Microsoft per contribuire a migliorare la nostra comprensione della qualità della rete e disponibilità. Se acconsenti, possiamo anche raccogliere informazioni sulla posizione al momento del test. I dati che raccogliamo non è associato con voi, e non verranno utilizzate per identificare o contattare l’utente o per altri scopi, come il marketing mirato.Per ulteriori informazioni, consultate la nostra informativa sulla privacy.

L’applicazione Network Speed Test si presenta con una veste grafica molto minimale ed una volta installata ci basterà spingere sul tasto start per poter avviare il test e sapere la velocità di download e upload del nostro computer.

Per chi volesse provare Network Speed Test gratis sul proprio computer con Windows 8 o RT qui dove può effettuare il download dal Windows Store.