hardwareHTCLG

LG Optimus 3D: recensione, caratteristiche, aiutooooooooooooooooo!

optimus-3d
Visite

LG Optimus 3D! Ragazzi aiutooooooooo! Qua si fa sempre più dura con questa tecnologia! ahaahah! Mi sto leggendo 3000 post di smartPhone e Tablet e adesso mi sono concentrato sul nuovo smartPhone di casa LG e devo dire che mi ispira tantissimo!

Come prima cosa e che penso che susciti l’interesse di molti è la possibilità di registrare e riprodurre video, foto e giochi in 3D senza la necessità di avere occhialini o roba simile e guardandomi alcuni video mi ispira molto molto la cosa!

Caratteristiche dell’LG Optimus 3D

  1. Processore da 1 GHz Dual-Core Dual-Channel
  2. Schermo 3D WVGA da 4.3 pollici
  3. Fotocamera da 5MP con doppio obiettivo
  4. Memoria da 8GB e 4Gbit (512MB) LP DDR2
  5. Batteria da 1500 mAh
  6. scheda grafica PowerVR SGX540.
  7. in modalità 2D si possono registrare e riprodurre video a 1080p MPEG-4/H.264
  8. in modalità 3D si può registrare e riprodurre video a 720p H.264 SEI


Da quanto ho potuto leggere ovviamente ci sono applicazioni e canali dedicati per apprezzare al meglio il 3D come Youtube 3D e tanti altri giochi fra cui nei video si vede anche Asphalt 6!

Tagliamo le parole e vi lascio ai video cosi vi potete fare un’idea anche voi!

Pubblicità di LG

LG Optimus 3D e HTC EVO 3D: la tecnologia del futuro?

LG Optimus 3D e HTC EVO 3D: la tecnologia del futuro?

Se vi stavate chiedendo quali fossero le novità per gli smartphone nel 2011, sicuramente lo schermo 3D senza occhialini è una di queste se non la più evidente al momento… Il 2011 è stato sì l’anno dei primi dual core e al momento ne devono arrivare altri, ma questi sono più dei potenziamenti che sicuramente piacciono sempre, ma se si deve guardare a qualcosa di nuovo, la novità sugli smartphone è lo schermo 3D!

Al momento gli smartphone che monteranno questa tecnologia saranno LG Optimus 3D e HTC EVO 3D, dove ai link potrete trovare le loro specifiche tecniche, fra cui optimus 3D avrà anche la gestione della RAM tramite la tecnologia Dual Channel..

Ma il post di oggi non è un confronto fra questi 2 smartphone, ma capire meglio se questa tecnologia sarà un successo o un flop. In questo blog, ma anche in altri forum ho potuto vedere tante considerazioni su questa tecnologia che andavano a favore, ma allo stesso anche contro. Si sono fatte tante considerazioni, anche basandosi sul Nintendo 3DS (a mio avviso non convincente), ma che sicuramente è molto lontanto da quello che monteranno questi 2 terminali…

Io ancora non voglio sbilanciarmi, ma al momento non sono ancora molto convinto del 3D su questi smartphone… finchè non lo vedo dal vero non potrò dare un giudizio finale. Fra le tante cose, tra cui video che ho visto penso che non si possa capire il vero effeto che può dare questa tecnologia e per questo dico che solo fra le mani si può capire realmente l’effetto 3D!

Ci si può basare anche sulle opinioni degli altri che dicono di averlo provato (pochi), ma sinceramente finchè non è in vendita in modo che tanti possessori potranno dare la loro valutazione provandolo quotidianamente per un determinato periodo di tempo… sinceramente rimango con i miei dubbi! :-)

Al momento le domande che mi sorgono sono:

  1. se ha veramente un reale effetto 3D? se si quanto piacevole?
  2. per avere questo effetto 3D durante i video, giochi e foto si dovrà tenere inclinato il telefono?
  3. un uso prolungato fa male alla vista? (nel mio caso col 3DS, la risposta è si)
  4. …….

Lascio a voi completare la lista delle domande e lasciare la vostra opinione al riguardo! Sono molto curioso di sapere cosa pensate! Sia che siate a favore che no!

Vi lascio con due video recenti che riguardano Optimus 3D e HTC EVO 3D:

HTC Evo 3D vs LG Optimus 3D (video confronto)

Arriva un video confronto molto interessante fra i due smartphone del momento che utilizzano la tecnologia 3D senza occhialini: LG Optimus 3D vs HTC Evo 3D. In Italia LG Optimus 3D ha già fatto il suo debutto e nella rete sembra aver dato buone impressioni del suo utilizzato sia quotidiano che nel reparto 3D, mentre per HTC Evo 3D il debutto in Italia deve ancora arrivare. Al momento questi due smartphone sono gli unici ad essersi lanciati sul 3D senza occhialini che può piacere o meno in base ai gusti delle persone.

Prima di vedere il video un breve riassunto delle caratteristiche dei due device messi a confronto.

HTC EVO 3D

  1. processore dual core da 1.2 Ghz Qualcomm
  2. 1GB Ram
  3. schermo qHD con risoluzione 960×540 pixel
  4. maggiori info qui

LG Optimus 3D

  1. processore dual core da 1 Ghz Omap4
  2. Ram 512 Mb dual channell
  3. schermo LCD con risoluzione 800×480
  4. maggiori info qui

Dal video si può notare come sempre la ricca interfaccia dell’HTC Sense 3.0 che offre più personalizzazione ed effetti nel reparto 2D, ma una migliore esperienza per LG Oprimus 3D nel reparto 3D con menu e applicazioni dedicati.

Punti a favore per HTC Evo 3D forse un miglior rapporto hardware e assemblaggio materiali, mentre per Optimus 3D migliore esperienza nel campo in cui si sono voluti lanciare i due produttori e l’uscita HDMI già presente per chi volesse fruire direttamente i propri contenuti sul proprio televisore in 3D…

Di seguito l’ottimo video girato dai ragazzi di HDBlog:

Htc Sensation vs Galaxy S2 vs Lg Optimus 3D: confronto registrazione video

Il mondo degli smartphone sta andando sempre più forte e sembra proprio che questi oggetti tecnologici siano molto graditi fra i consumatori…. Oggi ho avuto la fortuna di poter provare alcuni degli smartphone top di gamma del momento: LG Optimus 3D, Samsung Galaxy S2 e Htc Sensation

Tutti e tre sicuramente degli ottimi telefoni con ognuno delle sue peculiarità, dove la scelta dell’uno o dell’altro sarà sicuramente basata da un gusto soggettivo, ma sicuramente anche sulla base di valutazioni oggettive che ognuno di noi potrà fare.

Nel poco tempo che ho avuto per provare Htc Sensation, Samsung Galaxy S2 e LG Optimus 3D ho voluto fare una prova video in massima risoluzione per tutti e 3 gli smartphone dove ricordo che:

  1. il Galaxy SII registra video full HD a 1080p con autofocus continuo senza zoom
  2. Htc Sensation registra video Full HD a 1080p con autofocus e zoom (nota: ho provato a cercare nelle impostazioni, però per mettere la messa a fuoco dovevo toccare lo schermo…)
  3. Lg Optimus 3D registra video HD a 720p con autofocus continuo

Ho cercato di fare i video più uguali possibili e cercare di farli durare tutti uguali e alla stessa velocità! Spero di aver fatto cosa buona a riportarvi questo semplice, ma non facile test! Metto in ordine di caricamento i video, non è una graduatoria e lascio a voi i commenti per avere un confronto con tutti voi specificando cosa vi piace e non vi piace su ogni video… Buona visione e mettete a tutto schermo per poter visualizzare la risoluzione massimo o selezionate la risoluzione massima per ogni video!

Primo video LG Optimus 3D:

Secondo video HTC Sensation (c’è la musica di sottofondo perchè mi è scappata una parolaccia… :-P):

Terzo video Samsung Galaxy S2:

HTC Sensation vs HTC EVO 3D: video confronto fluidità

Ecco i due smartphone più importanti del momento di HTC al confronto: HTC Sensation vs HTC Evo 3D. Tutti e due top di gamma di HTC ma con qualche differenza nelle caratteristiche hardware dove l’HTC Evo 3D si differenzia per aver montato al suo interno la tecnologia 3D in modo da fruire contenuti multimediali in 3D ma senza l’ultilizzo di occhialini…

Ma la questione di oggi è che è stato fatto un video confronto fra questi due super smartphone dove in termini di fluidità sembrerebbe vincere l’HTC Evo 3D. Questo è quanto viene detto nel video girato da androidcentral… Non si capisce se la maggior fluidità nelle homescreen è dovuta a una maggior ottimizzazione o alla maggior Ram presente su Htc Evo 3D (1 GB per Evo contro 768 Mb del Sensation).

Altre differenze fra questi due terminali è il peso a favore del Sensation, ma che sull’HTV Evo 3D è maggiore anche per il fatto della doppia fotocamera 2D/3D e una batteria più potente. Per chi volesse confrontare le caratteristiche dei due telefoni può farlo qui:

  1. Caratteristiche HTC Sensation
  2. Caratteristiche HTC EVO 3D

In attesa di vedere nel nostra paese l’arrivo anche dell’EVO 3D vi lascio al video confronto fra questi due smartphone:

Non che la differenza sia abissale, però la fluidità seppur non tanta è a favore per l’HTC Evo 3D almeno da quanto viene detto e fatto vedere nel video. E voi cosa ne pensate?

Aggiornamento Froyo 2.2.2 V10e Per LG Optimus 3D 18 agosto 2011

Sembrerebbe essere arrivato un aggiornamento Android per LG Optimus 3D… Per questo chiedo una conferma ai possessori di questo smartphone. Dalle prime segnalazioni, l’aggiornamento sembrerebbe essere disponibile tramite PC Suite di LG e non si tratta di Gingerbread, ma sempre di Froyo versione 2.2.2 V10e.

Con questo aggiornamento viene modificata leggermente l’interfaccia, migliorata fluidità, reattività e alcuni Bug minori. Ancora da scoprire i miglioramenti nello specifico, dove non mancherà la segnalazione ufficiale da qualche canale di LG.

Nel frattempo vi consiglio di controllare dal PC Suite di LG se è davvero disponibile l’aggiornamento V10e e se avete tempo potete anche commentare i miglioramenti che noterete dopo l’installazione e se si sono corretti alcuni bug che magari avevate riscontrato!

Quindi ottime notizie per i possessori di LG Optimus 3D che sicuramente potranno apprezzare il lavoro di LG…

LG Optimus 3D: Gingerbread 2.3.5 Disponibile! 22 novembre 2011

Per i possessori di LG Optimus 3D arriva anche in Italia, l’atteso aggiornamento adAndroid Gingerbread nella versione 2.3.5! Il nuovo aggiornamento arriva con la siglaV21A e lo si potrà scaricare tramite il software del telefono (PC Suite di LG) e non via OTA.

A quanto pare il nuovo update è disponibile da pochissimo e quindi manca ancora il changelog dell’update. Sicuramente il nuovo update porterà nuove migliorie per LG Optimus 3D insieme a nuovi effetti grafici visto che la versione precedente si basava su Froyo…

Se avete l’occasione di effettuare l’aggiornamento alla versione di Gingerbread 2.3.5 non esitate a segnalare eventuali migliorie, cambiamenti estetici e altro ancora!

Aggiornamento: giusto ora sulla pagina ufficiale di LG Italia è stato pubblicato il seguente post:

Siamo lieti di annunciare che a partire da domani sarà pubblicato l’aggiornamento a Gingerbread per Optimus 3D.

Al momento sarà aggiornata la versione no brand open market. A seguire saranno rilasciati gli aggiornamenti per le versioni operatore.

Versione Software: V21a

Di seguito la lista delle migliorie:

  1. Aggiornamento Sistema Operativo a 2.3.5 (Gingerbread)
  2. Incrementata la velocità dati a HSPA+ 21Mbps
  3. Implementazione applicazione Editor Video 3D
  4. Miglioramento nella conversione di foto e video da 2D a 3D
  5. Implementazione della conversione da 3D a 2D per foto e video
  6. Incrementata la qualità di registrazione video 3D a 12 Mbps e 2D a 16 Mbps
  7. Miglioramento della durata della batteria durante la riproduzione audio
  8. Miglioramenti nella gestione galleria delle immagini

Per via delle dimensioni dell’aggiornamento, questo è possibile solo tramite PC con il software B2C (scaricabile da: http://www.lg.com/it/mobile/buyer-guide/aggiornamenti/mobile.html)

Consigliamo inoltre di effettuare sempre un ripristino del telefono dopo l’installazione del nuovo SW:

Menu – Impostazioni – Privacy – Ripristino dati di fabbrica.

Matteo Hsia