In evidenza

Lenovo K3 Lemon recensione completa: qualità audio che non ti aspetti

lenovo k3 lemon recensione
Visite

Lenovo K3 Lemon è uno smartphone molto giovanile vista la sua cover posteriore colore giallo limone che viene offerto online al prezzo di circa 140 euro. Oggi vediamo come si comporta e quali sono i suoi punti di forza e quelli deboli.

Rispetto ai primi due smartphone cinesi, Cubot X9 e Jiayu S3 AdvancedLenovo K3 Lemon ha un hardware leggermente inferiore visto che ci troviamo davanti ad un processore Snapdragon 410 a 64 bit con 1GB di RAM contro i 2GB e 3GB di RAM e processori Octa Core di Mediatek dei primi due modelli recensiti.

Fatta questa breve premessa vi lascio alle caratteristiche tecniche, video recensione e alle impressioni ed opinioni che mi sono fatto su Lenovo K3 Lemon.

Scheda tecnica

lenovo k3

Dimensione Display5.0 pollici
Risoluzione DisplayHD 1280*720
Tipo DisplayIPS-LCD
CPUSnapDragon (4 core)
Modello CPUQualcomm SnapDragon 410 MSM8916 64-Bit 1.2 Ghz
GPUAdreno 306
RAM1 GB
ROM16 GB
Memoria EsternaMicroSD fino a 32GB
Sistema OperativoAndroid 4.4 Kit Kat
Fotocamera Post.8.0 MPx
Fotocamera Ant.2.0 MPx
Tipo CameraSensore Sony, Flash, Autofocus, Digital Zoom
USBMicro 2.0
BluetoothSi 4.0, A2DP, LE
WiFi802.11 a/b/g/n, Hotspot, Direct
OTGNo
NFCNo
TetheringSi
Frequenze GSM900/1800/1900 Mhz
Frequenze WCDMA900/2100 Mhz
Frequenze 4G LTEFDD-LTE 1800/2100 Mhz; TD-LTE 2300/2500/2600 Mhz
SensoriSensore di gravità, Sensore di prossimità, Sensore di luminosità
LinguaggioMultilingua
Batteria2300 mAh – Removibile
Sim CardDual Sim 4G LTE
Dimensioni141*70.5*7.9 mm
Peso128 grammi
ColoreGiallo
Confezione1x smartphone, 1x batteria (2300 mAh), 1x cavo Usb, 1x caricabatterie, 1x manuale in inglese
  • Prezzo di 138 su Grossoshop

Video recensione

Foto Lenovo K3 Lemon:

Qualità display

Iniziando dal display vi posso dire che sono soddisfatto del 5 pollici con risoluzione HD presente su Lenovo K3 Lemon e per quanto mi riguarda rispecchia la qualità vista su altri smartphone come Honor 3C.

Autonomia batteria

La batteria da 2300 mAh fa bene il suo lavoro e nonostante inizialmente fossi scettico sulle applicazioni per poter ottimizzare la batteria e la memoria del telefono devo dire che l’ottimizzazione dell’autonomia è più che buona dove senza fare niente sono arrivato tranquillamente a sera con il mio utilizzo.

  • circa 8 ore di spotify in Wifi durante il lavoro
  • almeno 30 minuti di chiamate
  • WhatsApp, Facebook e Twitter
  • Taichi Panda
  • Navigazione internet
  • Mail in push up

Sicuramente promosso a pieni voti questo comparto.

Fotocamere

Purtroppo nemmeno su Lenovo K3 questo comparto brilla, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità lo scatto rallenta parecchio causando quel fastidioso effetto di ritardo dallo scatto al salvataggio della foto.

Alcune foto scattate in condizioni di luce non ottimali:


Prova registrazione video:

In condizioni di luce normale le foto e i video sono nella media dove vi segnalo che la registrazione dei video arriva solo ad una qualità in HD e non FULL HD.

Reattività e velocità

Vedi test Antutu fra Jiayu S3 Advanced, Cubot X9, Lenovo K3 Lemon e Xiaomi Redmi 2

Come anticipato ci troviamo davanti ad un hardware meno performante rispetto ai precedenti smartphone cinesi dove anche Antutu ci ha dimostrato che durante il rendering 3D più complessi la fluidità non è perfetta.

Con questo non voglio dire che nelle operazioni normali non sia scattante, anzi offre un’ottima esperienza utente, ma con un po’ di stress in più, applicazioni e giochi aperte necessità di un boost tramite l’applicazione che va ad ottimizzare processi e memoria del telefono.

Sono sicuro che con mezzo GIGA di RAM in più se non 1GB il telefono sarebbe stato un ottimo acquisto visto il suo prezzo.

Software e interfaccia

Su questo fronte abbiamo dei pro e dei contro. L’interfaccia grafica l’ho trovata un po’ buttata lì, ma sotto il cofano devo dire che l’ottimizzazione delle risorse si vede considerando che l’autonomia della batteria a mio avviso è sopra la media.

Quando dico che l’interfaccia è buttata lì intendo dire che le varie schermate e applicazioni preinstallate rendono il telefono molto anonimo visto che in fin dei conti molte di queste applicazioni si trovano sul Play Store disponibili a tutti gli utenti.

Se impostate la lingua in italiano gran parte dell’interfaccia è tradotta, ma vi potrebbe capitare che in alcuni punti possiate vedere delle scritte cinesi.

Navigazione internet

Per quanto riguarda la navigazione internet, come è già successo in altre occasioni vi basterà installare un browser alternativo per vedere se la colpa dei rallentamenti è dovuto all’hardware o al browser scelto dal produttore. Con Lenovo K3 Lemon non avremo sicuramente problemi ad avere alternative visto che ci sono almeno 3 browser internet preinstallati!

Con Maxthon Browser potrete avere già un’ottima fluidità e velocità anche su siti pesanti.

Ogni tanto il solo GB di RAM si fa sentire durante l’apertura di più pagine una dopo l’altra.

Connettività

Wifi, Bluetooth, GPS e rete cellulare non mi hanno mai dato nessun problema e in questo caso possiamo trovare pieno supporto anche alle reti 4G LTE.

Sui vari moduli posso ritenermi soddisfatto dove nel prossimo comparto troviamo la vera chicca di questo telefono.

Audio altoparlanti e vivavoce: MAXXAUDIO!

maxxaudio lenovo

MaxxAudio è la tecnologia di Lenovo implementata su Lenovo K3 Lemon e per me è stata sicuramente una sorpresa. Quando ho letto per la prima volta MaxxAudio nella scheda tecnica del telefono, questa parola non mi aveva fatto ne caldo ne freddo, ma ora che ho potuto provare l’audio in cuffia e in cassa vi posso dire che MaxxAudio fa la differenza e come!

La prova l’ho fatta con gli auricolari dell’iPhone 6 Plus che ritengo molto buoni e vi posso assicurare che MaxxAudio offre una qualità audio eccellente con un suono davvero pulito! Ovviamente potrete settare anche voi l’equalizzatore grafico manualmente.

I preset preinpostati sono Cinema, Musica, Gaming e Chiamata.

Materiali

Lenovo K3 Lemon è fatto in plastica, ma come per altri smartphone è quella plastica piacevole al tatto che rendono ergonomico lo smartphone andando a togliere quel senso di economico.

Per quanto riguarda solidità e robustezza, l’assemblaggio non presenta nessuno scricchiolio e aggiungo anche che la cover posteriore risulta essere più facile da rimuovere rispetto a tantissimi altri telefoni che hanno lo stesso tipo di chiusura.

Conclusioni

Arrivando alle conclusioni nel complesso e nell’utilizzo quotidiano Lenovo K3 Lemon mi è piaciuto e se avesse avuto 1.5GB o 2GB di RAM lo avrei consigliato ad occhi chiusi.

Pro:

  1. Audio
  2. Dual Sim
  3. Prezzo

Contro:

  1. RAM
  2. Personalizzazione Software
  3. Incognita aggiornamenti

Punteggi Recensione

Hardware7
Fluidità e reattività6.5
Autonomia8.5
Fotocamera6
Rapporto prezzo/qualità7.5
Display7
Audio9
Matteo Hsia