In evidenza

Jiayu S3 Advanced: recensione completa del phablet cinese con 3GB di RAM e display da 5.5 pollici

recensione jiayu s3 advanced
Visite

Jiayu S3 Advanced è uno degli ultimi smartphone cinesi che ho potuto provare grazie a GrossoShop. Oggi vi racconto la mia esperienza con questo phablet Android da 5.5 pollici che viene proposto ad un prezzo di 195 euro.

Arrivati nel 2015 come si comporterà uno smartphone android con 3GB di RAM e Processore con 8 Core? Prima di vedere ogni singolo comparto vi segnalo che il mio metro di paragone è e sarà anche per le prossime recensioni l’iPhone 6 Plus (telefono di tutti i giorni prima di vendere il Nexus 5.) Detto questo vediamo le opinioni che mi sono fatto su Jiayu S3 Advanced.

Caratteristiche hardware

Sulla carta Jiayu S3 Advanced ha delle ottime caratteristiche e come per molti prodotti cinesi potrebbe far gola a molti utenti che devono comprare un dispositivo con un display grande e hardware potente. Infatti su Jiayu S3 Advanced possiamo trovare un:

  • Potente processore Mediatek MTK6752 Octa Core da 1.7 Ghz a 64-Bit
  • RAM 3GB
  • ROM 16GB
  • Display da 5.5 pollici con risoluzione FULL HD
  • Android 4.4 Kit Kat
  • Connettività: 4G LTE – NFC – OTG – WiFi – GPS – Bluetooth
  • Fotocamera posteriore da 13 Mpx
  • Fotocamera anteriore da 5 Mpx
  • Batteria da 3000mAh
  • Prezzo di 195 euro su GrossoShop.

jiayu s3

Nel complesso posso già anticiparvi che il tutto funziona bene, ma su alcune cose ci si poteva aspettare di meglio.

Video recensione completa

Qui a seguire la recensione video dello smartphone con a seguire le impressioni ed opinioni sui vari comparti.

Ti segnalo dove poter trovare il confronto fra iPhone 6 Plus e Jiayu S3 Advanced.

Foto del phablet:

Qualità display

Il display a mio avviso non è malvagio e tenendo presente che siamo sempre davanti a un modello da 200 euro è sopra la media. Luminosità buona e visuale sotto il sole accettabili. Ho notato che guardando il display da più angolazione il contrasto non è dei migliori, ma comunque accettabile.

Autonomia batteria

La batteria da 3000 mAh ci permette di arrivare tranquillamente a sera, ma secondo me è possibile ottimizzare ancora di più il software. Durante i primi giorni non mi ha convinto la modalità risparmio energetico in Stand by che a mio avviso non era poi così ottimale.

L’impressione che ho avuto è che dopo aver utilizzato per un po’ il telefono è che i consumi vengano ottimizzati di conseguenza. Giusto per fare un esempio appena preso in mano il consumo della RAM era oltre del 70% su 3GB di RAM, mentre ora viaggia sui 50/60%.

Per vedere quanto dura la batteria il metro di paragone è sempre stato iPhone 6 Plus che su questo comparto a mio avviso è imbattibile.

Fotocamere

Fra tutti i comparti devo dire che forse questo è quello meno performante e me ne sono accorto portando il video registrato sul computer. Come in altre occasioni guardando le foto e i video registrati sullo smartphone, questi possono risultare anche buoni, ma riportati sul computer potrebbero cambiare completamente se non diventare sgranati.

Nonostante avessi impostato tutto al massimo la qualità è mediocre. Questo conferma che i Megapixel non sono tutto!

Reattività e velocità

Vedi test Antutu fra Jiayu S3 Advanced, Cubot X9, Lenovo K3 Lemon e Xiaomi Redmi 2

3GB di RAM e la CPU Octa Core garantiscono un ottimo utilizzo quotidiano grazie anche all’ottima ottimizzazione software che a mio avviso risulta essere leggera, ma comunque completa visto che su 16GB di RAM ne possiamo trovare circa 13GB liberi per l’utente.

Software e interfaccia

Come anticipato il software risulta essere leggero, ma non per questo incompleto. A mio avviso molto meglio avere un software leggero che uno farcito di cui si utilizzano la metà delle funzioni implementate.

Se avete visto la recensione video il software non è nemmeno così scarno nonostante occupi circa 3GB.

Navigazione internet

Con il browser internet stock il telefono è veloce, ma su siti più pesanti risulta essere scattoso. La soluzione è installare Google Chrome che renderà il telefono una scheggia durante tutte le operazioni che comprendono lo scroll della pagina e il pinch to zoom.

Il problema dovrebbe essere nell’ottimizzazione del browser preinstallato!

Connettività

Sono rimasto stupito dalla ricezione del modulo Wifi che ha battuto il mio iPhone 6 Plus e gli altri smartphone cinesi in prova. Per quanto riguarda Wifi, GPS, Internet e chiamate posso ritenermi più che soddisfatto non avendo trovato nessun tipo di problema nella sincronizzazione bluetooth con l’auto, navigazione internet e avvio delle telefonate.

Audio altoparlanti e vivavoce

L’audio tramite gli altoparlanti posizionati nella parte posteriore risulta essere potente insieme al vivavoce in chiamata. L’audio in capsula durante le telefonate è normale, ma comunque accettabile.

Materiali

Il telefono è fatto in plastica, ma nel complesso risulta essere plastica buona piacevole al tatto. In altri smartphone al cover posteriore scricchiola se viene fatta una pressione, mentre su Jiayu S3 Advanced si incastra perfettamente in modo da rendere il prodotto compatto e piacevole nell’utilizzo di tutti i giorni.

Conclusioni

Nel complesso questo modello mi ha soddisfatto e se avesse avuto un comparto fotografico migliore potrebbe essere la scelta giusta, visto che molti di noi utilizzano il telefono per fare video e foto tutti i giorni.

Pro:

  1. Prezzo
  2. Velocità e reattività
  3. Connettività
  4. Memoria disponibile all’utente

Contro:

  1. Fotocamera
  2. Incognita aggiornamenti
  3. Esteticamente Anonimo

Punteggi Recensione

Hardware9
Fluidità e reattività8.5
Autonomia7.5
Fotocamera6
Materiali6.5
Rapporto prezzo/qualità8
Display7.5

Sommario

7.6Jiayu S3 Advanced nel complesso è sicuramente una soluzione molto valida. Unica incognita è l'aggiornamento ad Android Lollipop.

Matteo Hsia