Applesoftware

Fare il Jailbreak fa male al nostro iPhone, iPad… ce lo dice Apple

jailbreakios6problemi

Nella serata di ieri abbiamo visto il rilascio del JailBreak su iOS6 e la guida di come eseguirlo sui device che sono stati aggiornati a questo ultimo update rilasciato da Apple…

Ora sul sito ufficiale arriva l’aggiornamento anche sulla pagina che ci spiega cosa implica fare il Jailbreak sul nostro iPhone 3GS, 4, 4S, 4, iPad di 2a 3a e 4a generazione, iPad Mini, iPod Touch terza e quarta generazione e Apple TV.

Fare il Jailbreak rovina il nostro iPhone o altro dispositivo in nostro possesso? Ecco cosa ci riporta la pagina ufficiale a questa domanda:

La modifica non autorizzata di iOS può causare instabilità, vulnerabilità di sicurezza, durata della batteria ridotta, e altri problemi…

Inoltre viene specificato anche che l’articolo che potete leggere alla pagina di supporto è stato realizzato come segue:

Questo articolo è circa le questioni negative vissute dai clienti che hanno effettuato modifiche non autorizzate a iOS (questo processo di hacking viene spesso chiamato “jailbreaking“).

In un riassunto veloce ecco cosa può causare il Jailbreak sul nostro amato iPhone, iPad o altro device Apple con relative conseguenze della perdità sulla garanzia ed eventuale supporto dell’azienda:

  1. Instabilità: potrebbe capitarvi che dopo aver effettuato la procedura jailbreaking il vostro device presenti crash frequenti e inaspettati o addirittura blocchi di applicazioni integrate e di applicazioni di terze parti con rispettiva perdita di dati;
  2. Le vulnerabilità di sicurezza: compromettere la sicurezza del vostro device consentendo agli hacker di rubare informazioni personali, danneggiare il dispositivo, attaccare la rete wireless, o introdurre malware o virus;
  3. Durata della batteria: l’autonomia potrebbe non essere più la stessa;
  4. Problemi sulla linea e dati: potrebbe capitarvi cadute di linea o connessione dei dati più lenta;
  5. Interruzione dei servizi: servizi come Visual Voicemail, Meteo, e altre applicazioni stock potrebbero non funzionare correttamente;
  6. Impossibilità di applicare gli aggiornamenti software in futuro: alcune modifiche non autorizzate hanno causato danni a iOS che non è riparabile. Ciò può comportare l’iPhone hackerato, iPad o iPod touch di diventare definitivamente inutilizzabile quando un futuro fornita da Apple iOS aggiornamento è installato.

Questo è quanto è riportato nella pagina ufficiale sul sito Apple. Avete avuto esperienze simili? Continuerete ad effettuare il Jailbreak?

[AGGIORNAMENTO] Conviene ANCORA fare il Jailbreak nel 2016? Opinioni e considerazioni

Conviene fare il Jailbreak ad un iPhone 7 Plus, iPhone 6S e altri modelli recenti? A mio avviso nel 2016 non ha più senso fare il Jailbreak per avere quei due Tweak in più. Voi cosa ne pensate?

Per quanto mi riguarda con iOS 10 mi posso ritenere più che soddisfatto in termini di usabilità e personalizzazione rispetto alle versione di iOS uscite in passato.

Matteo Hsia