Scopri anche…

AppleApplicazioni

Hyperlapse from Instagram: come creare video in time lapse da iPhone e iPad

Hyperlapse from Instagram
Visite

Instagram lancia una nuova applicazione su App Store che si chiama Hyperlapse from Instagram. L’applicazione è gratis e ci permette di creare dei video time lapse direttamente dal nostro iPhone e iPad.

L’applicazione funziona separatamente da quella di Instagram, ma una volta creato il nostro video in time-lapse potremo condividerlo sul social network. Prima di vedere dove scaricare l’applicazione e il video ufficiale che ci mostra cosa potremo ottenere una volta creato il nostro progetto vi ricordo cosa vuol dire creare un video con la tecnica time-lapse.

Definizione / significato di video timelapse

Il time-lapse è una tecnica attraverso cui le immagini di un video sono catturate con una frequenza inferiore rispetto alla norma e poi riprodotte a una frequenza standard. In questo modo, tutti i movimenti o processi che richiedono molto tempo, come ad esempio un fiore che sboccia, sembrano accadere in tempo reale.

La fotografia time-lapse (dall’inglese ‘time’: “tempo” e ‘lapse’: “intervallo”, quindi fotografia ad intervallo di tempo), o semplicemente time-lapse, è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa discrepanza, la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale. Fonte Wikipedia

In poche parole potremo realizzare un video che ci dia l’impressione che scorra più velocemente. Qui a seguire il video ufficiale che ci mostra il risultato utilizzando la nuova applicazione Hyperlapse from Instagram:

Con Hyperlapse potremo ad esempio riprendere movimenti molto lenti come:

  • lo spostamento delle nuvole
  • l’alba e il tramonto
  • i movimenti della folla
  • il paesaggio che vediamo dal finestrino di un’auto in viaggio.

comecrearevideotimelapse

Alcune caratteristiche tecniche dell’applicazione:

  • Con un semplice click, si può decidere la velocità di riproduzione del video, fino a 12 volte più veloce del livello standard.
  • L’interfaccia è molto semplice: c’è un solo tasto per iniziare e interrompere la registrazione del video. Non è richiesto alcun login.
  • Un video realizzato con Hyperlapse può essere condiviso velocemente su Instagram e Facebook oppure salvato sul proprio dispositivo mobile.

Per poter scaricare e provare Hyperlapse è necessario un iPhone, iPad o iPad Touch con iOS 7.0 o superiore.

Dove scaricare l’applicazione gratis | Download iTunes Store.

Matteo Hsia