Scopri anche…

hardwareHTCIn evidenza

HTC 10: prezzo e caratteristiche tecniche del nuovo smartphone top di gamma 2016

htc 10 smartphone
Visite

HTC 10 viene appena presentato dall’azienda insieme al prezzo, caratteristiche tecniche e tanti video che ci mostrano come sarà esteticamente e le funzioni implementate per questo nuovo smartphone top di gamma.

Dopo la presentazione del Samsung Galaxy S7 ed LG G5 è arrivato il turno di HTC 10. Sulla carta lo smartphone sembra avere tutte le carte in regola per combattere con gli altri colossi. L’azienda ha cercato di migliorare ogni reparto dello smartphone partendo dall’aspetto estetico dove è possibile sempre trovare materiali nobili come il metallo insieme alcune modifiche sul design che vanno a rendere diverso HTC 10 rispetto ai suoi predecessori. I cambiamenti si possono notare nei dettagli come le smussature nella parte posteriore e anteriore del telefono insieme al tasto di accensione che ha una particolare forma.

Video ufficiale HTC 10:

Galleria immagini HTC 10:

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche possiamo trovare un processore Snapdragon 820 di ultima generazione con 4GB di RAM, 32GB di memoria interna, batteria da 3000 mAh e un comparto fotografico e audio rivisto. Disponibile anche una seconda configurazione che prevede 64GB di memoria interna dove in entrambi i casi sarà comunque possibile utilizzare lo slot microSD in grado di supportare schedine da ben 2TB.

HTC fa sapere anche quanta memoria sarà disponibile all’utente nelle due configurazioni: circa 23GB nel modello da 32GB e circa 52GB nel modello da 64GB.

In questi ultimi anni la fotocamera è stato un reparto molto curato da parte dei produttori più noti e anche HTC ha lavorato per migliorare la sua fotocamera Ultrapixels portandola ad un livello superiore.

fotocamera htc 10

Fra le funzioni che è possibile trovare nella fotocamera Ultrapixel 2 di HTC è possibile sapere che il sensore è da 12 Megapixel e può sfruttare la messa a fuoco automatica laser, stabilizzazione ottico dell’immagine, doppio flash LED, Autoscatto fino a 10 secondi, Face detection, la modalità Pro con controllo manuale e supporto per il formato RAW a 12 bit. Fra le modalità di scatto è possibile trovare Auto-HDR, Panorama, scatto continuo fino a 8 fotogrammi al secondo, la cattura Zoe, Hyperlapse, il video al rallentatore (720P @ 120 fps), 4K registrazione video con Hi Res audio.

HTC con le ultime generazioni ha lavorato molto anche nel comparto audio e con HTC 10 ha pensato di potenziare ulteriormente HTC BoomSound aggiungendo la certificazione Hi-Res per un audio superiore sia in altoparlante che in cuffia.

All’interno della nuova HTC Sense è possibile trovare nuovi software per ottimizzare le prestazioni dello smartphone come HTC BOOST++ e PowerBotics per rilevare le applicazioni che consumano più energia e chiuderle in caso non siano necessari. Anche sul fronte della personalizzazione è possibile trovare nuove funzioni come HTC Themes e Freestyle Layout.

Scheda tecnica HTC 10

  • Dimensioni 145.9 x 71.9 x 3,0-9,0 mm
  • Peso 161 grammi
  • Sistema operativo Android 6 con HTC Sense
  • Audio HTC BoomSound Edition Hi-Fi, Dolby Audio, Hi-Res audio certificata, Hi-Res auricolari audio
  • Tre microfoni con cancellazione del rumore, Hi-Res registrazione stereo audio
  • Display da 5,2 pollici, Quad HD (2560 x 1440 pixel), tecnologia Super LCD 5 densità di pixel 564 ppi (pixel per pollice)
  • Tipo SIM: nano SIM
  • Fotocamera principale 12MP (HTC Ultrapixel 2 con pixel 1.55μm), messa a fuoco automatica laser, sensore BSI, stabilizzazione ottico dell’immagine (OIS), ƒ / 1.8 di apertura e 26 millimetri di lunghezza focale (grandangolo 80 °), doppio flash LED, Autoscatto fino a 10 secondi, face detection,
  • Fotocamera frontale da 5MP (pixel 1.34μm), messa a fuoco automatica, sensore BSI, stabilizzazione dell’immagine ottica (OIS), ƒ / 1.8 di apertura e 23 millimetri di lunghezza focale (grandangolo 86 °)
  • GPS + GLONASS + Beidou (#UHL SKU), GPS + GLONASS (#WL SKU, #UHL Giappone)
  • Sensore luce ambientale, sensore di prossimità, di movimento G-sensor, sensore bussola, sensore giroscopio, sensore magnetico, sensore di impronte digitali, Hub Sensor
  • Batteria da 3000 mAh con ricarica rapida e ricarica Velocità
  • CPU Qualcomm Snapdragon 820, Quad Core, 64bit, fino a 2.2GHz
  • ROM: 32 GB / RAM: 4 GB (Config 1), memoria interna disponibile all’utente circa 23.1GB
  • ROM: 64 GB / RAM: 4 GB (configurazione 2), memoria interna disponibile all’utente circa 52 GB, memoria estesa
  • Slot microSD fino a 2 TB
  • Jack da 3,5 mm audio stereo
  • USB 3.1 Gen 1, Tipo-C
  • Tasti capacitivi.

Alcuni video dedicati ai vari reparti di HTC 10.

Controlli

Scopri la nuova interfaccia HTC e le funzioni che ti permettono di controllare e personalizzare le varie attività quotidiane che puoi fare con lo smartphone.

Fotocamera

Scopri la nuova fotocamera Ultrapixel 2 di HTC 10 che ti permette di scattare foto e registrare video anche in condizioni di scarsa luminosità, sfruttare la fotocamera frontale altrettanto potente per i selfie, registrare video 4K con audio a 24 bit e sfruttare la messa a fuoco veloce.

La fotocamera di HTC 10 ha ottenuto un punteggio di 88 punti su punteggio DxOMark. Uno dei punteggi migliori ottenuti da uno smartphone.

Batteria

Per quanto riguarda la batteria è possibile leggere che con un utilizzo normale sarà possibile fare anche due giornate potendo sfruttare anche il caricatore con ricarica rapida in caso volessimo avere quello sprint in più quando la batteria è a secco.

Audio

Il reparto audio è stato migliorato per soddisfare gli amanti della buona musica potendo sfruttare sia gli auricolare insieme ai nuovi speaker HTC BoomSound.

Performance

Scopri le prestazioni di HTC 10 durante l’apertura di applicazioni, sblocco tramite il lettore delle impronte digitali, esecuzioni di giochi e molto altro ancora.

Disponibilità e prezzo

Il prezzo di partenza di HTC 10 sarà di 749/799 euro con disponibilità in Italia dalla fine di questo mese (Aprile 2016) nelle colorazioni che è possibile vedere nella galleria immagini.

Matteo Hsia