In evidenzasoftware

Google Project Loon: connessione internet ovunque con i palloncini [Video e come funziona]

GoogleProjectLoonconnesioneinternet

Google Project Loon, cos’è e come funziona? Google Project Loon è il nuovo progetto che Google sta cercando di realizzare per portare le connessione internet in tutto il modo tramite un sistema davvero ingegnoso.

In poche parole tramite una rete di palloncini / mongolfiere sarà possibile portare il segnale per connetterci ad internet in qualunque punto del mondo. Qui a seguire il video che ci introduce il progetto Google Loon:

I palloncini saranno sparati in aria ad un’altezza prestabilita con la possibilità anche di muoverli e permetteranno di avere una connessione internet pari a quelle 3G attuali nell’area sottostante in cui saranno installati i ricevitori.

Il progetto è già partito in Nuova Zelanda nel mese di Giugno 2013 dove sono già stati lanciati 30 palloncini a disposizione di un primo campione di persone che aiuteranno Google a perfezionare il servizio e portarlo in un prossimo futuro su larga scala.

Qui a seguire il video che ci mostra invece come funziona Google Project Loon e di come le case o altre strutture potranno utilizzare il servizio:

Cosa ne pensate? Qui dove potete trovare il sito ufficiale dedicato al progetto ambizioso:

www.google.com/loon

Matteo Hsia