AndroidIn evidenzaNotizie tecnologia

Novità Google I/O 2014: Android L / Wear, Android TV, LG G Watch, Moto 360? [AGGIORNATO]

novitagoogleio2014
Visite

Quali saranno le novità che verranno presentate al prossimo Google I/O 2014? Alle ore 18:oo italiane ci sarà il KeyNote di Google dove verranno affrontati molti argomenti interessanti dedicati sia agli sviluppatori che agli utenti finali.

Soffermandoci agli utenti finali possiamo individuare diversi device che potrebbero essere presentati durante il Google I/O 2014 con particolare attenzione ai dispositivi indossabili come LG G Watch e Moto 360. Proprio mentre vi sto scrivendo vengono svelate le caratteristiche tecniche di un nuovo indossabile realizzato da Samsung: Gear Live.

Se per LG G Watch e Moto 360 abbiamo già visto le caratteristiche tecniche in più occasioni, per il Samsung Gear Live è la prima volta. Ecco le specifiche tecniche di questo ultimo orologio basato sempre sul nuovo sistema operativo Android Wear:

  • Processore: 1.2 GHz
  • Display: Super AMOLED 1.63 pollici con risoluzione 320 x 320 pixel
  • Certificazione: IP67, waterproof e dustproof
  • RAM: 512 MB
  • Memoria Interna: 4GB
  • Connettività: Bluetooth 4.0
  • Batteria: 300 mAh
  • Sensore del battito cardiaco
  • Dimensioni: 37.9 x 56.4 x 8.9 millimetri
  • Peso: 59 grammi
  • Software: Android Wear con Google Services: Google Now, Gmail, Hangouts, Google Maps, Google Voice.

Guarda anche le ultime notizie su LG G Watch e Motorola Moto 360:

Dispositivi indossabili presentati uno ad uno

LG G Watch prezzi e caratteristiche tecniche confermate

Vengono confermate le caratteristiche e il prezzo anche per l’Italia che avevamo visto prima della presentazione. Il prezzo di LG G Watch sarà di 199 euro in Italia con disponibilità per il preordine già da oggi sul Play Store. Le colorazioni disponibili saranno bianco e nero.

Le caratteristiche tecniche principali vedono un processore Snapdragon 400, 512MB di RAM, schermo da 1.65 pollici con risoluzione 280×280 pixel, batteria da 400 mAh, dimensioni di 37.9 x 46.5 x 9.95 millimetri per un peso di 65 grammi.

Video promo dedicato ad LG G Watch:

Samsung Gear Live prezzi e scheda tecnica

Viene confermato anche il Samsung Gear Live insieme alle caratteristiche tecniche viste stamattina e che potete trovare sopra. Il prezzo sarà lo stesso di LG G Watch, ovvero di 199 euro.

Gear_Live_Black_2 Gear_Live_Black_7

Moto 360 disponibilità in estate

Terzo ed ultimo dispositivo indossibile è Moto 360 di cui è possibile sapere che il suo arrivo è previsto per il periodo estivo. Purtroppo le caratteristiche e i prezzi rimangono ancora sconosciuti per questo device che fra gli smartwatch presentati risulta il più particolare.

moto360orologio

Video ufficiale Motorola Moto 360:

Video hands-on su Motorola Moto 360:

Oltre ai dispositivi indossabili potrebbero esserci altre novità anche per la nuova versione di Android denominata come Android L, la L starebbe per Lollipop. Al momento è possibile sapere che Android L sarà compatibile con i nuovi processori a 64 bit.

Qui a seguire alcune immagini pubblicate da AndroidPolice che ci mostrano i nuovi Quicksettings, la barra delle notifiche e le notifiche che saranno implementate su Android L:

androidl2014 quicksettingsandroidl

Vedremo se questo sistema si rivelerà più o meno semplice nelle operazioni quotidiane.

Altra novità che potremo vedere è Android TV che secondo le ultime notizie ci sarebbe almeno un partner che realizzerà un box Android TV con processori Intel e NVIDIA.

Il video di AndroidAuthority prima del Google I/O 2014:

Novità con Android L e Android Wear

Video ufficiale che ci mostra l’interfaccia di Android L e Android Wear:

L’interfaccia viene rivisitate dove è possibile sapere che con il tempo le applicazioni stock verranno riadattate al nuovo stile. Si prospetta un nuovo look anche per le altre applicazioni android presenti sul Play Store. Per migliorare le prestazioni, Android L utilizzerà il compilatore Art invece del precedente Dalvik.

Oltre al compilatore Art, Android L introduce anche Android Extension Pack e Project Volta, utili per migliorare le prestazioni di CPU e GPU, consumi emergetici e il lavoro in background delle varie applicazioni.

Confermato il nuovo sistema per le notifiche dove sarà possibile scegliere la priorità in cui verranno visualizzate. L’interfaccia prevede la gestione a schede in stile Google Now:

gestione notifiche android l

Quando verrà rilasciato Android L per i vari Nexus device? Il periodo in cui verrà rilasciato Android L avverrò durante l’autunno anche se nel frattempo è già possibile sapere che HTC rilascerà l’aggiornamento anche su HTC One M8 e HTC One M7. Al momento è già stata rilasciata la prima build per sviluppatori per Nexus 7 e Nexus 5.

Sito ufficiale dedicato all’ultima versione di Android L: Developer.android.com/preview

Per quanto riguarda Android Wear è possibile sapere che è stato pensato per integrarsi al 100% con smartphone e tablet con possibilità di utilizzare gesture e comandi vocali. Grazie ai nuovi dispositivi indossabili che utilizzano tale sistema operativo sarà possibile gestire notifiche ed altre informazioni come il meteo che ci potrebbero tornare utili senza dover tirare fuori lo smartphone. Inoltre non mancheranno anche funzioni dedicati al fitness come il controllo del battito cardiaco.

Per tutte le informazioni e novità di Android Wear è possibile visitare il sito ufficiale: Android.com/wear

Android TV

Ufficializzato anche Android TV e i processori compatibili. Grazie ad Android TV, Android L e Android Wear sarà possibile avere un ecosistema che ci permetterà di utilizzare i contenuti sul Play Store sulla nostra televisione trasformandola in una Smart TV. Smartphone, tablet e dispositivi indossabili potranno essere utilizzati per gestire le funzioni di Android TV.

Per conoscere tutte le informazioni su cosa offrirà e come funzionerà Android TV qui il sito ufficiale di riferimento: Android.com/tv

Android Auto

Android Auto è il nuovo progetto che vede coinvolte 25 case automobilistiche con l’obiettivo di avere una maggiore integrazione fra smartphone / tablet e la nostra autovettura. Qui a seguire il video dedicato:

Secondo video:

Per conoscere tutti i dettagli che riguardano il progetto Android Auto qui il sito ufficiale dedicato: Android.com/auto

Non è finita perchè fra i dispositivi che potremo vedere all’evento potrebbe rientrare anche il Nexus 9 Volantis visto nella giornata di ieri. (Al momento non confermato)

Per chi volesse approfondire il programma e gli altri argomenti che verranno tratta al Google I/O 2014 possono visitare il sito ufficiale dove sono presenti anche i rispettivi relatori ed un simpatico giochino alla voce Experiment: www.google.com/events/io.

Altre novità presentate durante il Google I/O 2014

Fino adesso abbiamo visto le novità presentato per il mondo Android, ma durante il Google I/O 2014 sono stati anche mostrati:

  • Google Fit la nuova applicazione per la salute che ci permette di monitorare il nostro allenamento. A lavorare sul progetto di Google Fit possiamo trovare nomi come Adidas, Nike, Withings, Intel, RunKeeper che hanno come obiettivo quello di creare un unico ecosistema per l’utente finale.
  • Integrazione di Android con Chrome OS: sarà possibile gestire applicazioni e funzioni direttamente dal nostro PC equipaggiato con Chrome OS.
  • Knox di Samsung su tutti i dispositivi Android: grazie alla collaborazione con Samsung, Google porterà alcune funzioni che riguardano la sicurezza implementate con Knox.
  • Google Drive: migliorata la sicurezza e maggiore possibilità di modificare documenti Microsoft Office all’interno del servizio di cloud. Sono stati rivisitati anche i prezzi dove sarà possibile avere uno spazio illimitato a soli 10 dollari al mese.
  • Viene lanciata l’applicazione Google presentazioni, un’alternativa a PowerPoint di Microsoft Office.

Matteo Hsia