software

Galaxy S2 Aggiornato ad ICS: che disastro! [Pecche del Nuovo Aggiornamento]

Visite

Salve ragazzi prima di tutto chiedo scusa a tutti per non aver scritto ma purtroppo per chi ancora è sui banchi di scuola o chi ormai ha finito credo mi capirà. =)

Oggi volevo parlarvi del nuovo aggiornamento reso disponibile qualche giorno fa da Samsung per Galaxy S2 ad Android Ice Cream Sandwich (ICS).

Ho letto l’articolo pubblicato da Matteo sempre molto dettagliato e con un video davvero ottimo ed ho letto un po’ i vostri commenti. I primi commenti mostravano un entusiasmo spaventoso per il nuovo sistema operativo adesso invece con gli ultimi ho notato un po’ di disagio generale che ha provocato l’aggiornamento quindi vi dico subito le mie impressioni.

Prima di tutto la scelta dei colori nonostante Samsung abbia dichiarato che sia stata una scelta molto ragionata la trovo al quanto infelice; il grigio delle tacche di rete e wi-fi non mi piacevano su Gingerbread e ancor meno adesso su ICS in cui il colore dominante è il blu ma questo è il problema minore, inoltre (non so se sia un mio problema oppure un effetto fatto apposta) mi piace tanto l’effetto di rotazione in stile iPhone anche se dopo la rotazione il rendering non è immediato e soprattutto nella galleria mentre guardiamo le foto e giriamo il telefono fa quella specie di scia orribile come se avessimo un single core overclockato a 3Ghz che sta li per li per scoppiare, veramente pessimo l’effetto se è stato fatto apposta.

Passiamo adesso ai problemi tecnici: il primo problema che ho riscontrato, e che a quanto pare non sia solo mio, è la gestione della ram veramente penosa in quanto mi ritrovo il doppio della ram sempre impegnata rispetto a quella che impegnava Gingerbread, e la cosa mi irrita davvero tanto in quanto ovviamente il telefono mi perde di prestazioni e non posso metterlo sotto sforzo come facevo con il precedente OS. Il secondo problema che non so se sia provocato dal primo è che in tutta onestà il telefono mi sembra rallentato nel senso che mi ritrovo un telefono spesso scattoso (non eccessivamente, ma ogni tanto qualche microscatto di troppo c’è) e qualche volta mi si inchioda anche. Inoltre per quanto riguarda il Go Laucher sinceramente non mi ha dato problemi anche se qualche calo rispetto a prima l’ho notato e forse come diceva Matteo è che non è perfettamente ottimizzato per ICS.

Ancora, come diceva qualcuno (perdonatemi se non scrivo i nomi) non compare nella barra delle notifiche l’icona del GPS cosa davvero seccante sia perché non sappiamo quando l’antenna si aggancia sia perché non possiamo sapere se è attivo o meno e magari ci tocca tenerlo attivo senza saperlo e la batteria ci crolla in 2 minuti. Per quanto riguarda la batteria sinceramente mi sembra peggiorata e non poco dato che mi ritrovo dopo la giornata scolastica con il 25% di batteria mentre di solito riuscivo sempre a tenere tra il 40 ed il 50 %. Come se non bastasse io ho riscontrato problemi con la rubrica nel senso che quando vado a personalizzare le impostazioni di visualizzazione dei contatti selezionando la visualizzazione esclusivamente di numeri salvati nel telefono e nella sim puntualmente dopo un po’ mi riappaiono i contatti salvati sull’account Hotmail o Google+ ecc ecc altra cosa che mi secca davvero in una maniera indescrivibile in quanto solo su Hotmail ho circa 300 contatti che in rubrica non mi servono assolutamente a nulla quindi per cercare un numero diventa davvero una bella rottura.

Oltre a questi “difettucci” mi son capitate piccole cose del tipo che clicco su una notifica e mi apre tutt’altra cosa applicazioni che spariscono dopo il download ed altre cosucce che mi stanno invogliando a tornare al nostro amatissimo Gingerbread che dopo l’aggiornamento a 2.3.6 andava veramente da Dio.

Se qualcuno ha riscontrato altri problemi difetti, bug e cose varie oppure avesse soluzioni per uno qualsiasi dei problemi che emergono commentate pure e ringrazio tutti anticipatamente =)

Vittorio Kenobi