AndroidGuide ConsigliIn evidenza

Connessione lente 2G più veloci su Android e come testare questa funzione

navigazione internet veloce
150Visite

Google lancia in India una nuova funzione per Android che permette di navigare più velocemente anche quando siamo sotto una connessione lenta come il 2G.

Per poter vedere la differenza di quanto potrebbe impattare questa modifica su Android ed in particolar modo su smartphone e tablet Android è possibile vedere un video in cui viene messo a confronto il caricamento di una pagina con la nuova funzione e una pagina senza questa funzione.

Detto in parole molto semplice, grazie alla funzione di Google la pagina internet sarà ottimizzata e compressa per ridurre il peso totale.

Video confronto:

Come è possibile vedere dal video il risultato sembra davvero stupefacente andando a ridurre il tempo di caricamento in modo significativo. Si passa da oltre 70 secondi circa a 11 secondi!

Come navigare in internet più veloci su Android, iPhone, iPad e Windows Phone Lumia

Non è finita perchè è anche possibile avere l’intera documentazione di cosa fa questa funzione e provarla anche se non si abita in India visto che basterà aggiungere un codice prima del sito che vogliamo visitare. Questo ci permette di provare il caricamento più veloce anche dal computer, un qualsiasi smartphone Android, Tablet, iPhone, iPad, Windows Phone Lumia e altri dispositivi dotati di un browser internet.

Inoltre ci verrà anche notificato se siamo sotto copertura di una connessione lenta.

Quello che dovremo fare è semplicemente digitare nella barra degli indirizzi il sito da visitare preceduto da:

http://googleweblight.com/?lite_url=[your_website_URL]

Esempio pratico su questo blog:

http://googleweblight.com/?lite_url=https://www.hardware-programmi.com/

Se avete provato a cliccare sul link sopra da smartphone o un tablet avrete notato che il caricamento della pagina è stato più veloce e che la qualità delle immagini e altri elementi della pagina sono stati modificati.

Matteo Hsia