Scopri anche…

hardware

Android, Galaxy S: complimenti a Google e a Samsung…

1
Visite

Finalmente l’altra settimana ho acquistato il nuovo Samsung Galaxy S with Google…. Devo dire che non potevo fare un acquisto migliore! Il terminale è davvero una bomba e finalmente ho potuto provare il nuovo sistema operativo di Android che avrei voluto provare tanto tempo prima, ma visto che non c’era nessuno smartPhone alla portata che potesse piacermi ho voluto aspettare che uscisse un dispositivo mobile come il Samsung Galaxy S.

Come sempre, prima dell’acquisto, mi sono informato, visto video, letto i vari blog di tecnologia che seguo e come per gli altri acquisti sono andato in negozio e non ho fatto aprire bocca al commesso: sono andato e ho portato via il mio acquisto…

samsung galaxy s

Appena attivato il telefono, ho subito iniziato a muovermi dentro al menu di Android e ho iniziato a installare applicazioni e giochi… Risultato? Complimenti al market di Android e a Samsung che hanno creato davvero un gioiellino!

Il touch screen è davvero come quello di un iPhone e la sua reattività è davvero sorprendente. Posso dirlo perchè dopo aver provato diversi smart phone di ultima generazione con Windows mobile, Simbyan OS e altri, ho potuto notare davvero la differenza. Le applicazioni dispononibili sono davvero tantissime e c’è l’imbarazzo della scelta solo rimanendo nella sezione gratuita e se si ha la possibilità di acquistare giochi e applicazioni a pagamento, sicuramente non ne rimarrete delusi…

Alcuni punti da far notare:

  • La navigazione Web è davvero velocissima e le operazioni di rendering altrettanto
  • il riconoscimento vocale per le ricerche su Google, il navigatore satellitare e altre applicazioni non sbaglia di una virgola ed è davvero piacevole chiedere al telefono quello che si cerca…
  • il navigatore compreso con le mappe di Google è davvero fatto bene e l’aggiornamento delle mappe è altrettanto veloce (rotonda nella mia città ancora in lavorazione è già sulle mappe)
  • tantissime applicazioni e giochi per tutte le esigenze e momenti di svago (se avessi più tempo ritornerei bambino solo per usare il terminale come consolo portatile di gioco)
  • hardware grafico e schermo super Amoled davvero eccezionali già da come si poteva vedere nei video in circolazione..
  • gestione del telefono davvero semplice una volta presa la mano…
  • per le sue caratteristiche e il suo schermo da 4 pollici, il suo peso e dimensioni sono davvero ridotte (tenendolo in mano pensavo che non ci fosse la batteria dentro e in confronto ad altri smartPhone con Display da 3,5 pollici la differenza di dimensione non si nota nemmeno…)
  • estetica davvero accaticamente ed elegante (estetica che viene poco risaltata nelle immagini promo con lo sfondo verde..)
  • ……….

Piccolissime pecche che forse potevano anche evitare:

  • manca il flash nella versione italiana, ma fa davvero foto eccezionali
  • niente microSD nella confezione
  • niente custodia come nel Samsung Omnia 2 (mio telefono precedente che uso ancora…^_^)

Dire che le pecche sono proprio delle piccolezze che si possono tralasciare visto tutto il resto davvero soddisfacente a dir poco perfetto!

Caratteristiche del telefono Galaxy S.

L’unica cosa da fare se ancora non siete convinti, è andarlo a vedere dando voi una opinione e concludo col dire che io sono solo un appassionato come tanti di tecnologia e il mio guadagno a dire questo è uguale a ZERO…

Novità Froyo 2.2 su Galaxy S minori: seconda parte con relativo video [14 Novembre 2010]

Eccomi ancora qua ragazzi a parlavi delle novità su Samsung Galaxy S dopo l’aggiornamento di android Froyo 2.2…. Dopo il primo video ne ho fatto un secondo e prima di vederlo mi scuso se non si vede benissimo, ma le possibilità al momento sono queste anche se penso si possano capire bene lo stesso!

Altre novità che ho trovato nel pomeriggio sono state:

  1. miglioramento della gestione dei messaggi: prima se dovevamo fare una fatica assurda per spostarci su un punto del testo che avevamo scritto, ora la cosa diventa veramente semplice perchè in aiuto arriva un cursore bello grande che ci permette di spostarci dove vogliamo in modo precisissimo e in più possiamo ritagliare e incollare una porzione di testo in modo veramente semplice e veloce e altrettanto precisamente!
  2. Miglioramento della navigazione internet: ora possiamo regolare la luminosità durante la nostra navigazione, gestire le diverse finestre che apriamo con una schermata davvero semplice e bella da vedere e in più possiamo vedere tutti i flash che vogliamo, a partire dai siti interamente in flash ai video incorporati di youtube rimanendo sui siti che stiamo visitando…il tutto molto velocemente!
  3. miglioramento della Fotocamera nei suoi menù interni e la possibilità di usare la fotocamera frontale con un semplice tasto!
  4. modifiche di alcune icone nella barra di stato….

Come ho detto in precedenza sicuramente ci sono altre piccole migliorie su Froyo 2.2 che solo provandolo potremo scoprire.

Maggiore approfondimento su novità e nuove funzioni di Froyo 2.2 su Galaxy S le potete trovare qui.

Ecco il video di approfondimento:

PS: una precisazione della RAM libera per chi la dovesse leggere dal programma  Gestione attività… la Ram segnalata non è quella libera…ma quella occupata!

Aggiornamento Gingerbread per Samsung Galaxy S, Ace, Tab, Mini, Next… [16 Maggio 2011]

Notizia dell’ultimo momento, è un comunicato ufficiale di Samsung dove viene riportato che il mese di Giugno sarà un mese caldo per gli aggiornamenti Gingerbread sulla famiglia dei Samsung Galaxy… Gli aggiornamenti partiranno dal Regno Unito per poi raggiungere le case di tutti gli altri paesi europei, dove per l’Italia si prevede l’arrivo per il mese di Giugno come già citato diverse volte..

Ecco la lista dei Samsung che avranno l’aggiornamento a Gingerbread:

  1. Galaxy S
  2. Galaxy Ace
  3. Galaxy Tab
  4. Galaxy Mini
  5. Galaxy Next/Gio
  6. Galaxy Fit

Nel comunicato ufficiale viene detto che arriverà l’aggiornamento Gingerbread per questi terminali in modo da aumentare le prestazioni e l’esperienza mobile del singolo utente:

  1. prestazioni migliori per la gestione dei contenuti multimediali collegati ai consumi della CPU e un supporto migliore sulla grafica 3D per rendere migliore l’esperienza di gioco
  2. l’interfaccia utente è stata migliorata in modo da rendere più semplice l’accesso alle varie voci di menu e gestire operazioni semplici come quella del copia e incolla

Come detto sopra, l’aggiornamento partirà dal Regno Unito per il Galaxy S per poi diffondersi in tutti gli altri paesi dove è stata commercializzata la famiglia dei Galaxy…

Quindi per il mese di Giugno stiamo pronti a tenere sotto controllo Kies ed eventuali aggiornamenti!

Samsung Galaxy S GT-I9000: Disponibile la Guida del Value Pack [Download 12 Aprile 2012]

Come è successo per il Samsung Galaxy S2, anche per il Galaxy S GT-I9000 è disponibile la Guida Gratis che mostra come usare il nuovo aggiornamento che deve arrivare in via ufficiale per questo telefono. Stiamo parlando del Value Pack che se non erro ancora deve arrivare tramite canali ufficiali in Italia…

In attesa di poter installare il Value Pack sul Samsung Galaxy S tramite canali ufficiali e fare anche un video, vi segnalo dove scaricare gratis la Guida dedicata a questo telefono e il Value Pack che porta con se diverse migliorie e cambiamenti piacevoli ed utili:

Link per il Download della Guida

Per chi è alle prime armi vi segnalo anche questa guida dedicata un po’ al mondo android e al Galaxy s

Samsung Galaxy S I9000 con Android 4.1 Jelly Bean [Video 3 Luglio 2012]

Se pensavate di non vedere Android 4.1 Jelly Bean sul primo Samsung Galaxy S I9000, allora vi sbagliavate e dopo il Galaxy S2, S3 e HTC One X ecco che la comunità di XDA è già al lavoro per portare questa distribuzione sul glorioso I9000.

Come per le altre custom ROM basate su Android 4.1 Jelly Bean anche qui potremo trovare alcune funzioni ancora non implementate, ma sicuramente è una buona notizia per i possessori del Samsung Galaxy S I9000 sapere che potrà arrivare un porting stabile anche sul proprio smartphone.

A seguire il video dove viene mostrato il funzionamento della Custom ROM con relative informazioni su quello che funzione e no:

Cosa funziona con questa custom ROM:

  1. Touchscreen.
  2. GPU.
  3. Softkeys/Hardkeys.
  4. Effetto Burro.
  5. ADB.
  6. USB.
  7. Montaggio/smontaggio microSD.
  8. Fotocamera.

Cosa non funziona:

  1. Connettività generale.
  2. Sensori.
  3. Wi-Fi, GPS, Bluetooth.

Per tutte le informazioni in merito vi rimando al topic ufficiale su XDA:

forum.xda-developers.com/showthread.php?p=28182724#post28182724

Matteo Hsia