AndroidApplicazioniGuide Consiglisoftware

Come Utilizzare SmartPhone e Tablet Android come Mouse, Tastiera per il PC (Video)

Migliori applicazioni per usare il cellulare come mouse e tastiera da collegare al computer gratis.

mouse-tastiera-tablet-smartphone

e molto altro! Oggi vi segnalo un’applicazione simile a quella che vi avevo già segnalato in precedenza. Il suo nome è GRemote. Questa applicazione come potete capire dal titolo serve per usare il nostro smartphone o Tablet Pc Android come mouse, tastiera e altre opzioni che ci permetteranno di gestire il nostro computer di casa, ad esempio, senza la necessità di fili…

L’altra applicazione che già vi avevo segnalato era Sensor Mouse, dove anche in quel caso si comportava bene. Quasi per caso però mi sono imbattuto anche con GRemote che ho voluto provare sul Tablet attuale (Acer Iconia Tab A501) e devo dire che funziona molto bene anche questa.

Nella pagine ufficiale possiamo trovare l’elenco delle funzioni che questa applicazione ci permette di fare:

  1. tastiera e mouse senza fili
  2. touchpad + pich2zoom
  3. analogico G-Sensor Controller gioco basato
  4. potremo espolare file remoti
  5. Widget Musica di controllare Winamp e AIMP2
  6. funziona tramite BT + WiFi +3 G
  7. collegamenti sulla schermata iniziale per i profili
  8. l’avvio di applicazioni di voce!

Non è finita qui, perchè mi sono voluto immergere in un video non proprio facile da realizzare, essendo da solo… Nel video faccio vedere come funziona GRemote nella sua funzione di Mouse e come si possono controllare i vari player multimediali come WinAmp, VLC, Windows Media Player… Di seguito il video non semplicissimo da fare:

Come potete vedere potremo controllare il nostro pc senza fili dal nostro smartphone/Tablet Pc con pochi click… XD

Per far funzionare GRemote di dovrà installare l’applicazione insieme al programma sul proprio computer. Esiste la versione gratuita e quella a pagamento, dove nella prima avremo un tempo limitato di utilizzo… Per maggiori info e scaricare questa applicazione potete farlo qui:

Download Alternativa a GRemote.

Intel Remote Keyboard: applicazione per usare smartphone e tablet come tastiera, mouse e telecomando

Intel Remote Keyboard: applicazione per usare smartphone e tablet come tastiera, mouse e telecomando

Intel Remote Keyboard è l’applicazione dedicata per poter utilizzare smartphone e tablet Android come telecomando, tastiera e mouse dispositivi Intel NUC e Computer Stick con Windows 8.1.

Per poter sfruttare l’applicazione si dovrà scaricare sul proprio telefono o tablet Intel Remote Keyboard, mentre sul PC che si vorrà controllare si dovrà installare il programma che andrà ad effettuare la sincronizzazione fra i due dispositivi.

usare smartphone come tastiera

Per poter procedere con la sincronizzazione si dovrà effettuare una scansione a video di un codice QRCode in modo da poter iniziare fin da subito a spostarci con il puntatore del mouse sullo schermo e scrivere con la tastiera virtuale.

Dove scaricare gratis l’applicazione:

Download Play Store.

Dove scaricare il programma su Intel NUC e Computer Stick e sfruttare il nostro device android come telecomando, mouse e tastiera.

Sensor Mouse: applicazione Android per usare il telefono come mouse

L’altro giorno ho voluto testare un’applicazione Android che potesse farmi usare il telefono come mouse. Siccome mi è morto il mouse che utilizzavo con il portatile, allora ho pensato di provare una delle tante applicazioni disponibili sul market android che mi permettesse di usare il mio Samsung Galaxy S2 come mouse. Ovviamente questo tipo di applicazione funziona anche per altri dispositivi android!

Fra le possibili scelte mi sono imbattuto in Sensor Mouse e devo dire che funziona molto bene. Per utilizzare questa applicazione, ovviamente dovremo installare l’applicazione sul telefono da questo link.

Una volta installata l’applicazione ecco i passaggi di come utilizzarla. Come prima cosa dovremo aprirla e ci troveremo su questa schermata:


Digitiamo un indirizzo ip come nella schermata e clicchiamo sul pulsante web. Ora ci dovrebbe comparire un messaggio con scritto l’indirizzo ip da digitare sulla barra degli indirizzi di un vostro browser. Una volta che digiteremo l’indirizzo ip fornito nella barra degli indirizzi ci apparira una schermata dove potremo scaricare il file da installare sul computer. Ecco lo screenshot:

Ora dovremo scaricare la versione per Mac o per Windows in base alle vostre esigenze sul nostro computer e salvare il file .exe. Una volta finito il download, faremo doppio click sul file e ci verrà mostrata una finestra come questa:

Sul nostro telefono potremo fare connect per entrare nella schermate dove potremo scegliere se utilizzare il telefono come mouse, gestire player multimediali e presentazioni Powerpoint. Nella schermata sopra la connessione è già avvenuta come potete vedere.


Una volta scelta l’opzione potremo utilizzare il nostro telefono come mouse per gestire il nostro computer. Ecco un video dimostrazione di come funziona Sensor Mouse:

Ricordo che per avere maggiori informazioni sulle varie funzioni disponibili potete consultare questo link.

Altri consigli su come trasformare il tuo cellulare sfruttando applicazioni dedicate:

Matteo Hsia