AndroidApplicazionisoftware

Controllare i permessi delle applicazioni Android con AppBrain Ad Detector

controllarepermessiandroidapps

Per ogni cosa c’è un’apps… se state seguendo il blog, direi che questa cosa è molto azzeccata! :-) Continuo a segnalarvi applicazioni di ogni genere ed oggi vi segnalo AppBrain Ad Detector, un’applicazione da inserire nelle utility…

Applicazioni di questo genere ve ne ho già segnalate in passato, un esempio sono PermissionDog e AirPush Detector che ci permettono di controllare i permessi che richiedono le singole applicazioni android scaricate da Play Store ed individuare le apps che sparano la pubblicità nella barra delle notifiche/taskbar.

Con AppBrain Ad Detector potremo avere un riepilogo delle apps android che accedono alla barra delle notifiche insieme a tutti i permessi che richiedono in modo da renderci conto quanto possano essere invasive e capire i reali vantaggi/svantaggi che si incorre ad installare una singola applicazione.

Quindi se pensate di avere applicazioni in surplus di cui fare a meno non esitate a controllarle e se avete notifiche sulla taskbar di cui non sapete la provenienza, anche qui AppBrain Ad Detector ci viene incontro. Per fare solo questo ricordo anche che esiste AirPush Detector, davvero immediata per svolgere questo compito!

Qui di seguito dove potete scaricare l’utility Gratis su Play Store:

Download Play Store.

PermissionDog: controllare se abbiamo applicazioni pericolose…

Qualcuno mi aveva chiesto se era necessario usare un antivirus o meno e io ho sempre risposto che se si seguono delle regole base come non cliccare su link sconosciuti da una mail sconosciuta, scaricare applicazioni da fonti ufficiali, guardare un attimo i commenti di altri utenti, etc. etc…

A MIO AVVISO si puo’ anche tralasciare l’antivirus, dove in alcuni smartphone l’installazione comporta anche a dei rallentamenti… Voi cosa ne pensate di questo?

Da qualche giorno invece ho voluto provare l’applicazione sviluppata dalla community di XDA dal nome PermissionDog. L’applicazione non e’ proprio un antivirus, ma ci permette di conoscere il livello di pericolo che un’applicazione potrebbe avere in base ai permessi che utilizza… Con questo pero’ non vuol dire che se un’applicazione ha livello massimo 5 di pericolosita’ e’ da disinstallare, ma ti avverte che quell’applicazione ha tanti permessi che potrebbero essere una minaccia se sviluppata da persone sbagliate…

Quindi con questa applicazione e’ possibile avere informazioni sul rischio di pericolo di ogni singola applicazione in base ai permessi richiesti con una valutazione di una scala che va da 1 a 5 con rispettivo triangolo colorato!
E’ possibile impostare una scansione automatica sia all’avvio del telefono che in tempo reale quando viene lanciata un’applicazione. Una volta che sappiamo che un’applicazione non e’ pericolosa possiamo decidere di escluderla dal controllo! Ricordo che se qualche applicazione da un livello alto di pericolo non vuol dire che debba essere cancellata… ad esempio un laucher avra’ bisogno di tanti permessi e verra’ segnalata come applicazione pericolosa, ma questo rientra nella norma visto che deve gestire tutto il telefono…

La cosa che ho notato e’ che e’ davvero leggera questa applicazione, ma vorrei avere anche una conferma da chi possiede un single core, perche’ forse vederlo su un Galaxy S2 e’ un po’ diverso…

Come detto all’inizio questo non e’ proprio un antivirus, ma trovo molto utile questa applicazione per avere un resoconto di tutte le applicazioni installate con il loro indice di pericolo in base ai loro permessi nel caso dovessimo installarne una che ci convince poco…

Una curiosita’ e’ stato vedere che oltre al launcher, anche skype e whatsapp hanno un sacco di permessi e un livello di pericolo quasi massimo! Forse in questi casi per applicazioni cosi’ conosciute, si potrebbe gia’ dire che queste applicazioni non comportano danni, perche’ hanno bisogno di tutti quei permessi per funzionare! Utenti meno esperti, potrebbero pensare male…

Sicuramente l’applicazione avra’ sviluppi futuri e infatti al momento la tengo per vedere eventuali sviluppi futuri! :-)

Se avete tempo di provarla fatemi sapere come vi trovate! :-)

Link per scaricare l’applicazione dal market android

Ecco qualche Sreenshot:

Matteo Hsia