Accessori

Pannelli solari fotovoltaico plug and play

Un argomento molto interessante già in voga da tempo e che sta prendendo sempre più piede sono i pannello solari ed in particolare quelli fai date con sistema plug and play.

come parlare operatore enel energia

Partiamo dal presupposto che ci sarebbe sempre da approfondire di più sull’argomento, ma per chi si sta informando ecco alcune cose da sapere e che sono venute fuori anche in programmi televisivi come le Iene.

Quanto potrebbe costare un impianto fotovoltaico plug and play?

Il costo di un impianto fotovoltaico può variare dai 350 euro in su a seconda del modello. Un esempio è il modello offerto da EnelXstore installabile sul balcone di casa. Con questo kit avremo tutto l’occorrente per poter iniziare ad immettere energia elettrica nel sistema.

Un’altra alternativa da valutare è il kit di Bluetti con generatore solare, dove sarà anche possibile accumulare l’energia che si andrà a produrre di giorno potendola usare anche di notte. Costo sicuramente maggiore con un vantaggio non da poco.

Come funziona?

Per poter far entrare in circolo l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici dovremo comunicare tramite raccomandata al gestore che ci sta fornendo la corrente elettrica ed eventualmente il condominio dell’installazione del pannello.

Potremo installare l’impianto su un balcone, giardino o terreno. Una volta installato il sistema ci basterà collegare la presa elettrica al muro in modo da immettere l’energia prodotta dai pannelli solari nel sistema.

Quanto produce e come sfruttarlo

Stando ai primi dati potremo produrre fino ad un massimo di 350 watt per un risparmio del 20% circa sulla bolletta potendo collegare e risparmiare sul consumo di un modem, pc, frigorifero o altri elettrodomestici.

Questo è da valutare ovviamente a seconda dei giorni di sole, stagione e massimo picco di produzione di energia considerando che senza un accumulatore dovremo usare in modo intelligente i vari apparecchi in casa.

Conclusioni

Essendo un nuovo argomento non è facile trovare conclusioni definitive, ma il tutto va valutato anche nel contesto in cui ci troviamo e magari anche in quanti anni potremo ripagarci l’impianto ed avere comunque una alternativa in più.

Vi lascio con un video molto interessante da cui prendere spunto sia sulla installazione che su metro di paragone per capire se potrebbe convenire o meno l’installazione di un sistema del genere:

Vi condivido anche altre soluzioni che potremo sfruttare in diversi contesti con i pannelli solari portatili ed eventualmente power station collegate.

Matteo Hsia