Webcam per PC: quale comprare al miglior rapporto qualità / prezzo
Matteo Hsia
24 novembre 2016

Una delle cose che potrebbe servirti per il tuo PC fisso, ma anche in un portatile è una buona webcam. In commercio esistono diversi modelli di webcam che riescono a coprire tutte le fasce di prezzo, si può partire da quasi 10 euro fino ad arrivare oltre le 100 euro. Stando la fascia delle 100 euro è possibile trovare delle ottime soluzioni che ci permetteranno di fare delle ottime registrazioni e conferenze video.

I motivi per cui ci potrebbe servire una webcam sono i più disparati: per fare video conferenze di lavoro via Skype, registrare GamePlay da caricare su Youtube, vedere i parenti dall’altra parte del mondo e molto altro ancora.

Gli aspetti fondamentali che dovrete guardare in una webcam dovranno essere il prezzo a seconda del budget stabilito, le caratteristiche tecniche che riguardano in particolar modo il sensore della videocamera e non meno importante  le recensioni di chi ha già comprato il modello che vi piace. Aprendo una parentesi sulle caratteristiche tecniche potremo valutare:

  • Formato di registrazione FULL HD, HD o risoluzioni minori
  • Presenza del microfono
  • Presenza di luci a LED per la notte
  • Qualità in condizioni di scarsa luce
  • Autofocus automatico
  • Compatibilità con il nostro computer

Dopo questa premessa vediamo alcune delle webcam che è possibile comprare su Amazon Italia a seconda della fascia di prezzo che vi interessa.

Webcam su Amazon Italia più economica che ci sia

webcam-piu-economica

Sicuramente il consiglio non andrà su questo modello, ma giusto per sapere che esistono webcam sotto i 3 euro vi segnalo il modello che in realtà non ha nemmeno un nome. Possiamo sapere che registra fino ad una risoluzione 640×480 pixel, è compatibile con Windows e ha luce a LED per la notte.

B009S57LUK WEBCAM USB 640X480 COMPATIBILE WINDOWS CON AUDIO, CON LUCE A LED

Oltre a questo modello è possibile trovare anche altre alternative simile ad un prezzo che non supera le 10 euro. Se proprio volete rimanere su una cifra davvero bassa, potendo comprare qualcosa che funzioni vi segnalo il modello della Trust che al momento si trova a 11 euro:

B0028YR4DW Trust SpotLight Webcam Pro con risoluzione 1280 x 1024 e luci LED

webcam-trust-spotlight

Marchio sicuramente conosciuto potremo avere una risoluzione maggiore, luci led insieme alla certezza di tantissime recensioni positive che ci confermano la qualità del prodotto. A questo prezzo potremo avere anche il microfono incorporato e le luci a LED.

Migliori webcam PC FULL HD e HD al prezzo di circa 20 / 30 euro

Passando invece alle cose serie ecco alcuni modelli che ad un prezzo di circa 20 euro ci farei un pensiero anche visto le ottime recensioni che è possibile leggere.

Partendo da un marchio conosciuto fra le webcam per PC più conosciute possiamo trovare la Microsoft LifeCam HD-3000 1MP in grado di arrivare ad una risoluzione di 1280 x 720Pixels. Il suo prezzo è di circa 20 euro permettendoci di avere ad un prezzo contenuto qualità, autofocus e compatibilità con Windows.

B0096M4QOY Microsoft LifeCam HD-3000 1MP 1280 x 720Pixels USB 2.0 Nero

Anche esteticamente fa la sua figura.

webcam-microsoft-buona

La seconda webcam da un prezzo davvero eccezionale dal prezzo di circa 15 euro è la PAPALOOK PA452 Webcam 1080P in grado di arrivare ad una risoluzione superiore. In questo caso è possibile trovare meno recensioni, ma con la possibilità di vedere immagini e una registrazione video di ottima qualità nella pagina dedicata:

B01GYFOXK2 PAPALOOK PA452 Webcam 1080P Web Camera con microfono integrato

webcam-microfono-full-hd

Aumentando il budget a 25 euro, possiamo trovare una delle soluzioni più economiche in grado di arrivare fino ad una risoluzione FULL HD.

webcam-full-hd-economica

Il modello si chiama AUSDOM 1080P Web Camera HD e risulta essere anche esteticamente diversa dalle altre soluzioni. La webcam è in grado di registrare video in risoluzione FULL HD fino a 30 fps.

B010SF4B2Y AUSDOM® 1080P Web Camera HD Web Videocamera USB per PC Nero

Non manca il microfono integrato e la possibilità di poter utilizzare la webcam con Windows, MAC OS X e Linux.

La webcam più venduta e dal miglior rapporto qualità / prezzo

webcam-migliore

In caso dobbiate fare l’acquisto definitivo la risposta si chiama Logitech HD Pro C920 WebCam con risoluzione Full HD 1080p, autofocus e microfono integrato. Questa soluzione potrebbe essere la soluzione definitiva per poter registrare video ed immagini di qualità spendendo la cifra giusta. Con questo modello è possibile trovare un ottima qualità per tutte le caratteristiche tecniche elencate.

Sensore della videocamera ottimo, autofocus compreso, microfono e un’alta percentuale di recensioni positive. Il suo prezzo è sicuramente più alto rispetto ad altri modelli e sorpassa le 70 euro:

B006A2Q81M Logitech HD Pro C920 WebCam Full HD 1080p con autofocus e microfono integrato

Guardando lo storico dei prezzi è stato possibile trovare questa webcam anche a 43 euro. Quindi se doveste trovarla a questo prezzo il consiglio è di prenderla al volo!

La mia scelta è ricaduta proprio su questa Logitech e ho pensato di fare un video di come configurare questo modello e di come registra audio e video anche in condizioni non ottimali:

In conclusione posso ritenermi soddisfatto di questo acquisto.

Se non volete aspettare l’offerta e il vostro budget è di 40 euro circa potrete sempre puntare sulla sorella minore, sempre con autofocus automatico, microfono e ottimo sensore.

B0050FBISI Logitech C525 HD Webcam (microfono, HD 720p), Nero

Una delle webcam più costose per video conferenze

Non so se sia il modello più costoso, ma sicuramente è un investimento importante per chi ha la necessità di usare la webcam per video conferenze di lavoro potendo sfruttare anche il telecomando.

webcam-videoconferenza

B0119PH8R2 Logitech PTZ Pro Camera Sistema di Videoconferenza 1080p, Nero/Argento

Caratteristiche tecniche:

  • Campo visivo di 90°
  • Messa a fuoco automatica
  • Risoluzione video HD a 1080p e 30 fotogrammi al secondo
  • 3 posizioni preimpostate + pulsante per la posizione iniziale della videocamera
  • Panoramica di 260°, inclinazione di 130° e zoom Full HD 10x lossless motorizzati controllabili dal telecomando

Sicuramente ci saranno altri modelli più costosi, ma visto che vi ho segnalato uno dei modelli più economici mi sembrava giusto segnalarvi anche questo più costoso.