Accessori

Videocamera di sorveglianza FULL HD fisheye con buona risoluzione video e foto

Ottima videocamera di sorveglianza in alta definizione per poter controllare casa anche quando siamo fuori dal cellulare.

IP CAMERA AUKEY COME FUNZIONA

Alla ricerca di una videocamera di sorveglianza IP? A distanza di qualche anno vi ripropongo un nuovo modello di iP Camera con cui mi sto trovando davvero bene con cui è possibile avere una qualità sicuramente superiore rispetto a questo modello economico di cui vi avevo fatto vedere anche la configurazione.

Il modello di cui vi faccio vedere una video prova e configurazione veloce si chiama AUKEY VT-CM1 e dal costo di circa 80 euro è possibile avere un ottimo prodotto bello esteticamente e con un buon sensore che ci permette di avere un ottimo dettaglio dei video e delle immagini anche quando siamo fuori casa.

La configurazione della telecamera è davvero molto semplice dove la prima volta il consiglio è quello di fare la prima configurazione tramite il cavo LAN prima di procedere direttamente con il Wifi. Sinceramente partendo subito dalla rete Wifi non sono riuscito a configurare la videocamera, mentre partendo con il cavo LAN e configurando successivamente la rete Wifi sono riuscito ad utilizzare la videocamera.

Dove comprare la AUKEY IP Camera su Amazon Italia:

La videocamera non è più disponibile, in alternativa potete visitare la sezione su Amazon con le videocamere di sorveglianza.

B01N47MAKB AUKEY IP Camera,Full HD 1920 x 1080 Wireless Videosorveglianza Interna con Movimenti Pan / Tilt / Zoom

Prima di vedere impressioni ed opinioni sulla videocamera vi lascio con le caratteristiche tecniche principali.

Specifiche tecniche:

  • Sensore di immagine: 1 / 2,7 “da 2 megapixel del sensore di immagine CMOS
  • Risoluzione video: 1920 x 1080 30 fps
  • Distanza di visione notturna: Fino a 49ft / 15m
  • Angolo di visione: (H) 80 °, (V) 45 °, (D) 92 °
  • Temperatura: 14 ° C – 131 ° F (-10 ° C – 60 ° C)
  • Alimentazione: DC 5V 2A
  • Dimensioni: 85 x 85 x 120mm / 3.4 “x 3.4” x 4.7 “
  • Lo spazio di archiviazione: Supporta fino a 64 GB Micro SD Card

La videocamera inoltre è anche motorizzata potendo registrare anche in notturna ad un ottimo dettaglio insieme al microfono per poter ascoltare l’audio intorno.

Differenza qualità video e immagini rispetto ad una telecamera economica

Avendo la possibilità di avere in casa anche un modello più economico che rispecchia in modo molto fedele la qualità delle immagini e video delle telecamere di sorveglianza da 25/30 euro vi condivido la differenza abissale con questa che sto provando da 80 euro.

La stessa foto è stata fatta nella stessa posizione e con le stesse condizioni di luce. Il formato ovviamente è differente perchè la videocamera economica arriva ad una risoluzione molto più bassa rispetto a questa dell’AUKEY. Da notare anche la differenza di grandangolo.

Videocamera economica recensita in questa occasione

Videocamera Aukey VT-CM1

Inutile dire che la differenza si nota da una videocamera da 80 euro contro una da 30 euro se non di meno dove le condizioni di luce non erano nemmeno al massimo essendo sera.

Anche in notturna tramite la modalità infrarossi è possibile avere un dettaglio davvero ottimo!

Come installare e configurare la telecamera IP Aukey Wireless

La configurazione è molto semplice e sul mio canale Youtube ho pensato anche di fare un tutorial dedicato. Nella pratica non è niente di diverso rispetto a quello che avevamo visto per l’altra videocamera economica, In caso di qualche dubbio è anche presente il manuale delle istruzioni in italiano.

  1. Collegare il cavo dell’alimentatore ed il cavo LAN dietro la videocamera
  2. Scaricate sul vostro smartphone o tablet l’applicazione dedicata per Android e iOS. Qui dove scaricare MIPC per i rispetti dispositivi:
    Download MIPC per Android
    Download MIPC per IOS
  3. Una volta scaricata l’applicazione sarà sufficiente cliccare sul pulsante del QRCode (pulsante nell’immagine con il codice a barre) e scansionare con la fotocamera dello smartphone il QRCode sotto la telecamera
  4. Seguendo le istruzioni a video dovremo fare la prima configurazione tramite il cavo LAN o via Wifi (consiglio quella via cavo almeno la prima volta)
  5. Una volta trovata la connessione di rete ci verrà chiesto di configurare l’ora ed eventualmente anche la connessione wireless.

Manuale delle istruzioni in italiano:

Se avete fatto tutto in modo corretto ora sarete pronti per visualizzare sullo schermo del vostro smartphone la diretta in streaming della videocamera.

All’interno dell’applicazione potremo:

  • gestire la videocamera a distanza anche quando siamo fuori casa
  • controllare la rotazione della videocamera
  • controllare la qualità delle immagini
  • avviare la registrazione video o scattare una foto
  • attivare il microfono
  • effettuare uno zoom
  • attivare o disattivare il sensore di movimento con rispettivo allarme

Recensione video, configurazione e qualità video della telecamera

Non avete uno smartphone o un tablet, allora potete usare anche il PC

In caso vogliate utilizzare la webcam anche dal vostro computer niente paura perchè potrete farlo in modo davvero semplice collegandovi al sito dell’applicazione mipcm.com andando ad inserire username e password che trovate sotto la telecamera.

Una volta effettuato il login avrete tutte le impostazioni che vi permettono di regolare lo streaming e gli allarmi della videocamera. Vi posso assicurare che la configurazione della videocamera è davvero semplice e veloce. Qui a seguire un esempio di ripresa streaming da pc con le rispettive impostazioni da settare:

Sicuramente molto apprezzabile il fatto che oltre al client via browser è anche possibile scaricare un programma sul proprio computer per controllare la telecamera senza dover collegarci al sito ogni volta…

Conclusioni

Ora non so se questa videocamera possa essere fra le migliori nella fascia di prezzo, ma per quel che ho potuto vedere ed in base al modello economico che ho potuto provare qualche anno fa posso solo dire che funziona bene e la qualità video è sicuramente ottima sia in condizioni di luce ottima che in condizioni di scarsa luce. Anche in modalità notturna è possibile avere un’ottima qualità dell’immagine.

Anche sotto l’aspetto del design ed estetico la telecamera risulta essere davvero ottima. Non avendo provato tantissimi modelli è sicuramente da valutare il prezzo visto che comunque con 80 euro è possibile trovare una vasta scelta in questo mercato di videocamere di sorveglianza.

Anche il grandangolo molto ampio è sicuramente apprezzabile per avere una panoramica di un ambiente che si vuole monitorare anche con una sola telecamera senza dover ruotare da fuori casa il dispositivo. Probabilmente se avete provato a controllare la telecamera da fuori casa avrete anche notato il ritardo dal comando di rotazione all’effettiva rotazione che in questo caso non è nemmeno poi così evidente anche se molto dipende dalla velocità della connessione del momento.

Pregi:

  • Materiali
  • Design
  • Qualità video foto
  • Applicazione mobile
  • Software PC
  • Montaggio / Configurazione

Svantaggi:

  • da valutare il prezzo rispetto ad altri modelli

Punteggi Recensione

Materiali8
Montaggio8
Design8.5
Qualità video foto9
Applicazione mobile9
Software PC9
Prezzo7
Matteo Hsia