Vcast.it: come registrare i programmi dei canali TV del Digitale Terrestre gratis dal PC, cellulare e tablet senza antenna
Matteo Hsia
12 marzo 2017

Oggi voglio segnalarti un programma online che ti permette di registrare i principali canali TV del digitale terrestre dal computer, tablet o smartphone. Il nome del servizio è Vcast e ci permette di programmare la registrazione dei film, programmi, serie TV e altri contenuti che saranno trasmessi sui vari canali del digitale terrestre.

Il servizio una volta registrati tramite procedura standard (inserimento email e password) oppure con Facebook ci permetterà fin da subito di gestire il nostro calendario in modo da non perderci i programmi, serie TV e film che non riusciremo a vedere in diretta.

La prima cosa che dovremo fare per poter iniziare a salvare i nostri programmi preferiti online è scegliere un servizio cloud che vogliamo utilizzare. I servizi supportati sono Google Drive, OneDrive di Microsoft e pCloud. Configurando il nostro account potremo rivedere successivamente e quando vorremo il contenuto che avremo deciso di registrare in cloud.

registrare canali digitale terrestre

Una volta che avremo configurato il nostro account Cloud potremo iniziare a decidere quali programmi salvare andando nella sezione Guida TV tramite il pulsante in alto a destra:

come usare vcast

Come potete vedere nella colonnina di sinistra potremo filtrare il canale che ci interessa registrare insieme al trasmissione televisiva, serie TV, film, partita di calcio o altro evento di nostro interesse.

Cliccando sul contenuto che vorremo registrare ci apparirà una finestra Popup che ci chiederà la conferma di mettere in coda il programma scelto.

Per poter rivedere la cronologia delle nostre registrazioni ed eventualmente liberare spazio utile basterà cliccare sul pulsante Le Mie Rec.

Andando invece alla voce REC manuale potremo settare diversi parametri come la qualità video.

Lista dei canali TV disponibili: Italia 1 HD, Canale 5 HD, Rete 4 HD, Canali RAI, Cielo e….

I canali che sarà possibile registrare sono i seguenti:

  1. Rai 1
  2. Rai 2
  3. Rai 3
  4. Rai HD
  5. Italia 1 HD
  6. Canale 5 HD
  7. Rete 4 HD
  8. La7
  9. MTV
  10. Cielo
  11. TV2000
  12. La5
  13. Mediaset Extra
  14. Italia 2
  15. Top Crime
  16. Boing
  17. Rai YoYo
  18. Rai Gulp
  19. DMax
  20. Focus
  21. Rai Sport 1
  22. Sky TG24
  23. Play.me
  24. Real Time
  25. Rai Scuola
  26. ….

Concludo ricordandovi che il servizio può essere utilizzato in modo completamente gratuito con pubblicità e limitazioni di ore di registrazione, anche se inizialmente per i primi 15 giorni si potrà sfruttare a pieno il servizio con un account Premium+.

Per chi fosse interessato qui vi segnalo il sito dove registrarsi: Vcast.it