Telecomando universale TV: quale comprare e guida su come configurare
Matteo Hsia
20 novembre 2015

Il telecomando originale della vostra televisione si è rotto e non sapete dove trovarne uno uguale? Allora ecco alcuni modelli di telecomando universale che potete comprare online e come possono essere configurati per poter funzionare con il modello della vostra TV Samsung, LG, Sharp, Sony, Panasonic, Hisense o altro produttore

In linea di massima possiamo avere due tipologie di telecomandi universali. Un primo modello che va configurato tramite il sito ufficiale del produttore, oppure modelli più moderni che possono essere configurati in pochissimo tempo grazie al cavetto USB che andrà a sincronizzare in automatico le impostazioni.

Telecomando Universale Meliconi FULLY 8 RC V6

telecomando meliconi universale

Uno dei modelli più venduti su Amazon Italia è il Meliconi FULLY 8 RC V6 proposto a meno di 10 euro ed in grado di supportare tantissimi modelli di televisori.

Qui dove comprare online il telecomando:

B00472MEL0 Meliconi Telecomando Universale FULLY 8 RC V6

Guida su come configurare Meliconi FULLY 8 RC V6

Prendendo come esempio il telecomando universale Meliconi FULLY 8 RC V6 ecco i passaggi che dovrete fare per sincronizzarlo con la vostra TV e che in linea di massima vanno utilizzati anche con altre topologie di telecomandi.

Grazie alle informazioni salvate all’interno del telecomando sarà possibile fare funzionare il telecomando su diversi modelli in commercio. La prima cosa da fare è cercare il codice associato alla nostre televisione andando alla pagina dedicata.

Cliccando su Ricerca Rapida potremo inserire la marca del televisore e modello in modo da avere il codice per il telecomando:

ricerca codice tv telecomando

In caso non vi ricordiate il modello sarà possibile effettuare anche una ricerca visiva cercando di capire quale potrebbe essere il modello più simile se non identico del telecomando.

telecomando compatibile

Una volta scelto il telecomando originale corretto potremo avere il codice da inserire nel telecomando universale Meliconi.

configurazione telecomando meliconi

Se avete selezionato il codice corretto, una volta inserita nel telecomando sarà possibile iniziare ad utilizzare le principali funzioni. In caso il telecomando originale abbia più funzioni del telecomando che avete comprato sul sito del produttore è possibile trovare anche la guida su come poter aggiungere tasti come quello dei preferiti, sottotitoli e link…

Telecomandi universali configurabili tramite cavo USB

telecomandi universali sincronizzazione

Per chi invece volesse avere un telecomando universale più moderno e configurabile tramite il collegamento USB al PC può optare per una soluzione come quelle a seguire:

B00M847LY4 Telecomando universale TV, DVD, SAT, DTT, decoder HiFi, VCR, Media, Blu-ray, HDD programmabile dall’utente in 1 minuto da pc
B00ZITA7BU Telecomando universale per 1 TV SAT DTT DVD BLURAY HDD HI-FI programmabile da pc USB

In entrambi i casi sarà possibile programmare più modelli di telecomando potendo riprodurre nel modo più fedele possibile tutte le funzioni che erano presenti sul telecomando originale.

Come configurare e sincronizzare un telecomando con cavo USB da PC

Scaricando il software dal sito del produttore e collegando il telecomando al computer sarà possibile configurarlo in un minuto potendo iniziare a controllare anche altri apparecchi come Decoder / lettori SAT, DVB-T, DVD, VCR, VideoProiettori, sistemi HiFi, Media Player, SoundBar, etc. etc.

L’aggiornamento dei codici all’interno del database dei produttori viene aggiornato periodicamente in modo da offrire un livello di compatibilità maggiore.