Snapchat: cos’è, come funziona e si usa + download applicazione per Android e iOS
Matteo Hsia
8 luglio 2016

Snapchat è un’applicazione social che in questo ultimo anno ha avuto un grande successo per la sua semplicità e funzioni social. Snapchat in primis ci permette di scattare foto divertenti ed inviarle alla nostra lista di contatti potendo anche chattare e rimanere aggiornati con notizie e stati dei nostri amici che usano questa applicazione.

Cosa fare per poter iniziare ad usare Snapchat

La prima cosa che dovrete fare una volta installata l’applicazione sarà quello di registrarvi. Per la registrazione sarà necessario Nome, Cognome e un numero di telefono per verificare il vostro account tramite un SMS. La registrazione è necessaria per poter accedere ai servizi di SnapChat.

Una volta registrati a SnapChat potremo iniziare subito a cercare i nostri amici che hanno già installato l’applicazione ed iniziare ad inviare le prime foto.

Dove scaricare gratis Snapchat sul proprio smartphone / tablet Android, iPhone e iPad:

Funzioni e cosa posso fare con SnapChat

Una volta all’interno della schermata della fotocamera ecco cosa potremo fare:

pulsanti snapchat

  1. Con il pulsante in alto a sinistra possiamo attivare o disattivare il flash della fotocamera
  2. Con il pulsante in alto al centro entrare nelle impostazioni di Snapchat e aggiungere o consultare la lista degli amici. Nelle impostazioni potremo modificare il nostro Nome e Cognome, Nome utente, Compleanno, Numero di telefono e molto altro ancora
  3. Il pulsante in alto a destra ci permette di usare la fotocamera frontale o quelle posteriore a seconda delle nostre esigenze
  4. Il pulsante in basso a sinistra di entrare all’interno della chat potendo inviare una foto, scrivere del testo, avviare una chiamata o video chiamata. Cliccando su un singolo contatto potremo anche decidere di bloccarlo
  5. Il pulsante in basso al centro ci permette di scattare una foto
  6. Il pulsante in basso a destra invece ci permette di entrare dentro le storie e foto che hanno pubblicato i nostri amici.

Una volta che si scatterà una foto potremo modificarla con dei filtri, testo e altre impostazioni presenti all’interno dell’applicazione.

Come riconoscere il volto e applicare effetti in tempo reale

Funzione meno intuitiva, ma molto divertente potrebbe essere quella del riconoscimento facciale. In pratica una volta che l’applicazione avrà riconosciuto un volto sarà possibile applicare degli effetti in tempo reale davvero simpatici.

faccine in tempo reale

Quello che dovremo fare è ruotare la fotocamera andando quindi ad usare quella frontale, tenere premuto per qualche secondo sul vostro volto e aspettare che il vostro viso venga riconosciuto. Appena Snapchat riconoscerà il volto appariranno gli effetti in tempo reale da applicare dove la nostra faccia si trasformerà:

  • in una faccia da cane dove tirando fuori la lingua ci verrà allungata
  • in una faccia deformata
  • in una faccia da vecchietto
  • in un gatto sopra la testa
  • in un topolino che mangia il formaggio
  • e molto altro ancora…

Una delle ultime novità di Snapchat è Memories, ovvero di salvare le proprie foto per poi rivederle con calma all’interno della sezione Memories.

Per maggiori informazioni e poter rimanere aggiornati con le ultime novità di Snapchat potete visitare il sito ufficiale www.snapchat.com