Smart TV: cos’è, come si usa, funzionamento e perchè comprarla
Matteo Hsia
8 marzo 2016

Hai una televisione vecchia e solo ora hai sentito parlare di Smart TV? Allora in questa guida vediamo cos’è una Smart TV, come funziona e cosa si può fare in più rispetto ad una tradizionale TV.

Come prima cosa il significato di Smart TV sta per “TV intelligente” e a differenza della tradizionale Televisione una Smart TV ha un processore ed un hardware differente che ci permette di far girare applicazioni, usare funzioni aggiuntive e navigare su internet.

Grazie alla connessione internet che potrà essere tramite classico cavo ethernet o wifi sarà possibile accedere ad applicazioni come NetFlix, Youtube, Facebook, Sky, Browser internet e molto altro ancora.

A seconda del produttore ogni Smart TV avrà un suo sistema operativo integrato e applicazioni dedicate. Ad esempio Samsung ha l’esclusiva per montare sulle proprie Smart TV l’applicazione di Sky Online potendo fare a meno del box TV Sky Online.

Oltre alle applicazioni, alcuni produttori hanno anche implementato funzioni aggiuntive come la possibilità di registrare i programmi che si guardano o di attivare determinate funzioni con il movimento del corpo…

Leggi anche: Guida all’acquisto di un Televisore, Smart TV inclusa

Perchè comprare una Smart TV e cosa posso fare?

Una Smart TV non sostituisce un computer a meno che non utilizziate il computer per guardare film o navigare su internet. In pratica con una Smart TV potremo eseguire operazioni semplici che richiedono l’utilizzo della rispettiva applicazioni dedicata come la possibilità di guardare film in streaming oppure consultare i nostri social network.

Se avete visto in un centro commerciale o da un amico una Smart TV che soddisfa le vostre esigenze permettendovi di usare applicazioni che ritenete essere utili al vostro intrattenimento allora l’acquisto è consigliato. Ancora più consigliato se dovete aggiornare la vostra vecchia televisione.

Altre cose da sapere:

  • Una Smart TV si può usare come monitor per PC
  • Una Smart TV si naviga su internet
  • Una Smart TV si usa come un normale Televisore con la possibilità di accedere ad un menu dedicato

Quanto costano le Smart TV? Questo dipende dalla marca e modello che si andrà a scegliere di comprare, ma è possibile anche trovare offerte che con 200 euro ci permettono di avere una nostra prima Smart TV da tenere in casa e che potrebbe sostituire definitivamente il vecchio televisore.

Come si usa una Smart TV?

Come anticipato nel precedente punto una Smart TV si può usare come un semplice e vecchio Televisore con la differenza che a seconda della marca che avrete comprato (Samsung, LG, Sony, Panasonic, Hisense, etc. etc.) cambierà il pulsante sul telecomando che vi permetterà di accedere alle applicazioni e funzioni della Smart TV.

esempio smart tv applicazioni

Ogni produttore avrà un’interfaccia differente per presentare le applicazioni e funzioni che potremo usare con il telecomando e se previsti tramite il movimento della mano.

Leggi anche: Come configurare canali e primo avvio Smart TV

Posso trasformare la mia vecchia TV in una Smart TV? La risposta è sì ed è possibile grazie ad alcuni box TV/chiavette che ti ho segnalato nella guida precedente. Una soluzione sicuramente più economica, ma che potrebbe essere comunque valida se non volete cambiare necessariamente la vostra vecchia TV.

Condividi il tuo pensiero