Sfondi Animati: immagini per PC desktop in movimento come screensaver
Matteo Hsia
1 giugno 2016

Fra le cose che è possibile fare per poter personalizzare il nostro PC Desktop con Windows c’è la possibilità di applicare uno sfondo animato in movimento. Fra le impostazioni e funzioni predefinite di Windows è già possibile impostare uno screensaver animato, ma se il vostro intento è quello di applicare uno sfondo animato dovete sapere che dovrete installare un programma a parte salvo alcune eccezioni.

Come impostare uno slideshow di immagini come sfondo predefinito

Se per sfondo animato intendete uno slideshow di immagini, ovvero una sequenza di immagini che volete far vedere ad un intervallo di tempo predefinito, allora sappiate che non dovete installare niente visto che questa funzione è già presente in Windows. Ecco cosa dovrete fare per impostare una sequenza di immagini che poter cambiare dopo un intervallo predefinito:

  1. Cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate la voce Personalizza
    impostare sfondo animato
  2. Una volta che si sarà aperta la schermata delle impostazioni cliccate sulla voce Desktop Background
    wallpaper animato
  3. Una volta entrati nella nuova schermata nel menu a tendina dovrete selezionare la voce Pictures Library
    slideshow immagini
  4. Una volta selezionata la voce Picture Library dovrete scegliere tramite il tasto Browse dove prendere le immagini da alternare e impostare il tempo di cambio immagine che potrà essere impostato da un lasso di tempo che varia dai 10 secondi fino ad arrivare ad 1 Giorno.
  5. Una volta impostato tutto cliccate su Save Changes per vedere le modifiche applicate.

Come impostare uno screen saver con scritte, bolle, strisce in movimento

Se invece il vostro intento è quello di impostare uno sfondo animato quando lo schermo rimane inattivo per molto tempo, allora ecco i passaggi che dovrete andare a fare:

  1. Cliccate con il tasto destro del mouse su un punto qualunque dello schermo e selezionate la voce Personalizza
  2. A differenza di prima cliccate la voce ScrenSaver a destra
  3. Nella schermata che vi si presenterà potrete scegliere uno screensaver fra un testo scorrevole, bolle, schermata nera, collage di foto e molto altro ancora
    screensaver pc desktop windows
  4. Per ogni tipologia di screen saver sarà possibile impostare dei rispettivi settaggi. Ad esempio per la scritta in movimento sarà possibile scegliere cosa scrivere, la velocità e la direzione del movimento.

Programmi per personalizzare lo sfondo animato di un PC Windows

Se invece volete applicare uno sfondo animato sulla schermata principale del vostro computer sappiate che dovrete installare programmi esterni. Un primo programma online che vi permette di impostare il classico acquario animato lo potete trovare a questo indirizzo dove viene spiegato anche come poterlo installare: it.screensaver-planet.com/screensaver/living-marine-aquarium-2.

Un secondo programma che potrete utilizzare è Dreamscene Activator che vi permette di impostare un video come sfondo del Desktop. Quello che dovrete fare sarà installare il programma sul vostro computer ed una volta completata cliccare sul tasto destro sul video che volete applicare come sfondo e selezionare Set As DreamScene.

impostare video come sfondo

I formati video supportati dal programma sono WMV/MPG.

Come ultima cosa ti segnalo che utilizzare sfondi animati su un portatile notebook PC potrebbe consumare più batteria e risorse rispetto ad uno sfondo statico.