Scheda Wifi USB: come aggiungere una connessione wireless internet ad un PC fisso / Portatile senza filo LAN
Matteo Hsia
23 novembre 2016

Una delle cose che ci potrebbe capitare in casa è quello di avere il modem lontano dal PC fisso con la conseguenza di non poter navigare su internet essendo impossibile collegare il cavo LAN. In questa guida vediamo come poter ovviare a questo problema potendo aggiungere una scheda Wifi USB senza dover essere degli esperti in materia.

In caso siate in fase di acquisto di un computer fisso potreste optare per una soluzione che adotta una scheda madre con Wifi integrato, mentre se avete già comprato il vostro PC continuate a leggere la guida.

Scheda wifi usb migliore, come funziona e prezzi

Possiamo trovare tantissime schede Wifi USB da tutti i prezzi. Partendo dal loro funzionamento vi posso già dire che l’installazione sarà davvero semplice. In pratica una volta comprata dovremo solo collegarla alla prima uscita USB libera del nostro computer e aspettare che venga riconosciuta.

Appena il vostro PC fisso o se volete anche portatile in caso si fosse rotta la scheda Wifi integrata avrà riconosciuto la periferica potremo già vedere nella barra delle applicazioni l’icona del Wifi.

connessione-wifi-configurazione

Cliccando sopra l’icona del Wifi potremo collegarci alla nostra rete Wifi di casa o dell’ufficio dal nostro PC fisso come avviene su un normale notebook.

configurazione-wifi-casa-ufficio

In caso non dovesse essere riconosciuta la periferica il consiglio è quello di andare in Gestione Dispositivi e forzare il Plug & Play del nuovo hardware. In caso doveste vedere un punto esclamativo sul nome della periferica nuove potrete forzare l’aggiornamento dei driver cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando Aggiorna Driver.

codice-10-windows-soluzione-problema

Per approfondire l’aggiornamento delle nuove periferiche in caso non venga riconosciuta vi segnalo questa guida dove ho potuto risolvere il mio problema con una scheda video esterna USB.

Una volta capito il funzionamento di una scheda Wifi USB vediamo i modelli ed i rispettivi prezzi che possono partire da 10 euro fino ad oltrepassare le 50 euro.

B0088TKTY2 TP-Link TL-WN823N Mini Scheda di Rete Wireless, N 300 Mbps, WPS, USB 2.0
B00LASERXC CSL – Penna 300 Mbit/s WLAN con presa per antenna e antenna amovibile
B008IFXQFU TP-Link TL-WN725N Adattatore USB Wireless N, 150 Mbps, Nano
B00PKBF5VI CSL – Adattatore WLAN USB da 300Mbit con 2 antenne ad alte prestazioni (Dual-Band)
B002SZEOLG TP-Link TL-WN722N Adattatore USB Wireless N150 Mbps, Antenna Esterna, 4 dBi, WPS
B01B32P94A CSL – USB 3.0 Adattatore di rete AC 1200 | Dual Band | molto veloce e potente WLAN
B00194XKXA TP-Link TL-WN821N Adattatore USB Wireless N300 Mbps, Antenna Interna, WPS
B00416Q5KI TP-Link TL-WN822N Adattatore USB Wireless N300 Mbps, 2 Antenne Esterne 3 dBi

I modelli segnalati hanno tutti ottime recensioni con un rapporto qualità / prezzo davvero interessante. In linea generale la configurazione è semplice per tutti i dispositivi visto che basterà collegare la chiavetta al vostro PC per poter iniziare a rilevare le reti Wi-Fi intorno a voi.

Le caratteristiche che potreste guardare per la vostra scelta è il numero di antenne e la velocità massima che può raggiungere la scheda Wifi USB insieme al fattore estetico e gli standard supportati compatibili con il vostro computer e router wireless.

Quindi se avevate il problema di dover collegare il cavo LAN al vostro PC Desktop fisso, ora sapete come risolvere il problema acquistando a buon prezzo una scheda Wifi USB.

Condividi il tuo pensiero