Samsung Galaxy Note: Scheda Tecnica, Prezzo e Recensione
Matteo Hsia
7 marzo 2013

Samsung Galaxy Note… qualcuno ha detto che è troppo grande da portare in giro? Essendo un possessore del Galaxy Note N7000, posso riportarvi la mia esperienza con questo smartphone dopo essere passato da un Galaxy S2

Sarete già a conoscenza del Galaxy Note e se siete degli appassionati di smartphone non vi sarà sfuggito un telefono di queste dimensioni… Dimensioni che possono essere enormi o nella norma a seconda di come siamo abituati ad usare la tecnologia.

In principio anche io ero scettico sulle dimensioni del telefono, ma solo provandolo ho potuto constatare che è meno ingombrante di quanto si possa immaginare. Su questo punto però mi permetto di dire che è molto soggettivo visto che arrivando da un S2 ero già abituato ad uno schermo sopra la media… sono sicuro che se arrivate da uno schermo più piccola il salto sarà ben diverso.

Caratteristiche Tecniche Samsung Galaxy Note ed Opinioni

  1. processore dual core da 1.4 Ghz Exynos
  2. memoria RAM da 1 GB
  3. display HD da 5.3 pollici WXGA con risoluzione 1280×800 Super Amoled
  4. fotocamera da 8 Megapixel con flash Led e Fotocamera frontale da 2 Megapixel
  5. Wifi, bluetooth 3.0
  6. memoria interna 16/32 GB
  7. batteria da 2500 mAh
  8. pennino in dotazione S-Pen
  9. Android Gingerbread aggiornabile ad ICS
  10. prezzo indicativo di 599 euro.

Video Unboxing del Galaxy Note N7000:

Avendo provato il telefono da circa due mesi, quello che vi posso dire è che il Samsung Galaxy Note rappresenta una soluzione veramente valida per chi non ha problemi con le dimensioni. Una volta presa la mano con il telefono e aver preso confidenza con le dimensioni, tornare indietro sarà impossibile. Questo ovviamente è un mio punto di vista e lo ribadisco perchè sono sicuro che ci saranno persone come me che si troveranno d’accordo con quello che dico, ma ci saranno anche altri che non apprezzeranno il telefono per le sue dimensioni sopra la norma.

Nonostante le dimensioni dovute al display, il Galaxy Note comunque risulta essere leggero e sottile. Un consiglio che do è quello di andarlo a provare per bene prima di acquistarlo.

La durata della batteria direi che è ottima avendo a bordo una batteria da 2500 Mah e facendo un paragone con il Galaxy S2 devo dire che la durata è decisamente migliore.

Per quanto riguarda la fotocamera, il Galaxy Note scatta delle foto davvero bellissime e su 5.3 pollici di display è un piacere rivederle. Per quanto riguarda i video invece non sono troppo contento e preferisco il Galaxy S2 perchè sul Note l’autofocus non funziona… spero che con il prossimo aggiornamento ad ICS possano risolvere il problema.

Per il resto sono contento perchè è reattivo e fluido ed è in grado di gestire tutte le applicazioni presenti su Google Play Store… quasi.

Di seguito alcuni video che ho girato con il Samsung Galaxy Note:

Se anche voi possedete un Galaxy Note non esitate a lasciare la vostra opinione e considerazione sul telefono!

Samsung Galaxy Note: Aggiornamento 2.3.6 disponibile su Kies (Germania 18 Novembre 2011)

Per chi avesse preso di recente un Samsung Galaxy Note, arrivano buone notizie per quanto riguarda gli aggiornamenti da fare…
Sembra proprio che su Kies è disponibile un nuovo aggiornamento da fare e riguarda la versione 2.3.6 di Gingerbread.
Un aggiornamento ufficiale che per il momento è stato effettuato in Germania, ma che non dovrebbe tardare anche per l’Italia.

Dai primi riscontri sembrerebbe che con la versione 2.3.6 viene migliorata la velocità generale del Galaxy Note, anche se con l’uso quotidiano si potranno notare anche altri cambiamenti…

Per questo aspetto voi possessori per scoprire cosa porta con se questo nuovo aggiornamento! XD

Sul telefono dopo l’aggiornamento nelle info del telefono dovreste leggere:

Versione android: 2.3.6
Versione banda base: N7000XXKK5
Versione Build: GINGERBREAD.XXKK9

Fate sapere appena riuscite ad aggiornare anche voi sui vari cambiamenti e miglioramenti…

Samsung Galaxy Note: Arriva Android 4.0 ICS in Europa… [10 Maggio 2012]

Annunciato diverse volte in questi mesi, sembra che siamo vicini all’arrivo di Android 4.0 ICS sul Samsung Galaxy Note.

I primi Paesi Europei che hanno avvistato l’aggiornamento sul proprio telefono sono Francia e UK in attesa di vederlo anche in Italia… Secondo le prime informazioni, il nuovo update dovrebbe migliorare l’intera fluidità del dispositivo oltre a portare le funzioni presenti su Ice Cream Sandwich viste sul Galaxy S2…

Sicuramente molti dei possessori del Galaxy Note stanno aspettando anche di vedere il pacchetto dedicato al telefono, ovvero la Premium Suite che ci permetterà di utilizzare al meglio S-Pen insieme al Display generoso del Note.

Pronti ad aggiornare il vostro Samsung Galaxy Note ad Android 4.0 ICS?

Qui di seguito uno screenshoot della notifica dell’eventual update:

Samsung Galaxy Note (Versione America) con Android 4.0 Ice Cream Sandwich [9 Aprile 2012]

In attesa di vedere anche sul Samsung Galaxy Note Italia l’aggiornamento di Android 4.0 ICS, ecco un video dove viene mostrato questo aggiornamento nella versione americana del telefono.

Visto che l’attesa ancora sarà di qualche mese, sembra a Maggio come per il Galaxy S2 nel frattempo possiamo vedere come sarà il Galaxy Note con Android 4.0 ICS, dove le differenze sostanziali a livello di interfaccia risiedono nel menu delle impostazioni. Ovviamente con ICS si potranno avere tante piccole migliorie viste in questi mesi su Galaxy Nexus.

A seguire il video dedicato al Galaxy Note in versione americana:

Speriamo che non tardi troppo questo aggiornamento per il Galaxy Note e per il Galaxy S2! :-)

Galaxy Note Premium Suite Video Ufficiale con Android 4.0 ICS [16 Aprile 2012]

Dopo aver visto il video del Samsung Galaxy Note nella versione americana con Android 4.0 ICS ecco arrivare un nuovo video ufficiale dedicato al prossimo aggiornamento dedicato al telefono che comprenderà il pacchetto Premium Suite.

In attesa di poter aggiornare il Galaxy Note ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich e avere il pacchetto Premium Suite vi lascio al video ufficiale:

Come è possibile vedere nel video ufficiale, saranno aggiunte nuove funzioni con nuovi programmi dedicati al Galaxy Note che aiuteranno ad avere una maggiore usabilità e compatibilità con il pennino capacitivo in dotazione. Inoltre insieme alla Premium Suite è possibile notare anche qualche schermata caratterizzato dal nuovo aggiornamento di Android 4.0 ICS.

L’arrivo di questo aggiornamento è previsto nel mese di Giugno per l’Italia.

Samsung Galaxy Note: Android 4.0.4 Ufficiale in Italia? [24 Luglio 2012]


Ragazzi sembra che il grande giorno sia arrivato… è partito l’aggiornamento ad Android Ice Cream Sandwich per il Samsung Galaxy Note!

Al momento ancora non sono riuscito ad aggiornare ma su Twitter chiedendo a Samsung Italia sembra che un primo aggiornamento porterebbe il telefono alla versione di Android 4.0.3 ed un secondo alla versione di Android 4.0.4.

Quindi se avete la possibilità di collegare tramite Kies il vostro Galaxy Note fatemi sapere se riuscite ad aggiornarlo e che versione di ICS viene installata. Per eventuali segnalazioni su migliorie e bug non esitate a segnalarli nei commenti!

Buon Aggiornamento!

Update: potete fare l’aggiornamento anche VIA OTA. Sto aggiornando ora sperando di avere un nuovo update performante! :-D

Conviene Aggiornare il Samsung Galaxy Note Italiano ad Android ICS? [25 Luglio 2012]

Molto spesso capita che molti di voi prima di aggiornare il proprio telefono vogliono sentire i pareri di altri utenti che hanno già effettuato un determinato update. Se siete in possesso di un Samsung Galaxy Note e ancora non avete aggiornato ad Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich uscito ieri allora ecco alcuni motivi per cui dovreste aggiornare…

In questo post andrò veloce perchè aspetto di scriverne un altro più approfondito dove metterò anche la durata della batteria visto che ancora questo è uno dei pochi aspetti che non sono riuscito a testare visto che è uscito ieri ICS per il Galaxy Note. Al momento ecco cosa ho riscontrato:

  1. maggiore reattività e fluidità
  2. molte delle applicazioni che ho sul Galaxy Note funzionano meglio con ICS rispetto a Gingerbread
  3. funzioni aggiunte nel menù impostazioni a mio avviso utili o almeno carine da avere sul Note come l’utilizzo con una mano…
  4. surriscaldamento del telefono migliorato rispetto a Gingerbread e non come la 4.0.3 del Galaxy S2
  5. aggiunte nuove funzioni per la gestione di file creati tramite S-Pen
  6. ….

Non apeena avrò tempo cercherò di fare un video e scrivere una recensione più completa su questo update che vi consiglio di effettuare! Se qualcuno di voi avesse riscontrato eventuali bug non esiti a segnalarli! Per il momento mi ritengo molto soddisfatto di questo aggiornamento!

Samsung Galaxy Note: Jelly Bean CyanogenMod 10 in Video [29 Luglio 2012]

Dopo aver visto il video della CyanogenMod 10 con Android 4.1 Jelly Bean sul Samsung Galaxy S2, ora è il momento di vedere in video anche la custom ROM dedicata al Galaxy Note sempre CyanogenMod 10.

La ROM che vedete nel video non è ancora stabile visto che non tutto funziona, ma è già possibile vedere come il Samsung Galaxy Note può girare veloce con il nuovo update di Google Jelly Bean. Navigazione web internet e operazioni quotidiane come il richiamo di applicazioni e passaggi dalla home all’app drawer risultano essere veloci, dove è anche possibile vedere un breve paragone con il Samsung Galaxy SIII:

Come è possibile vedere dal breve video anche il Galaxy Note ha potuto avere il primo assaggio dell’effetto burro Project Butter. Ora non resta che attendere per vedere se potrà avere Jelly Bean anche ufficialmente.

Qui vi segnalo anche la Custom ROM sul Samsung Galaxy S2 sempre CyanogenMod 10.

Galaxy Note N7000 con la TouchWiz Nature UX del Galaxy S3 [N7000DBTLRQ] [5 Settembre 2012]

Disponibile un nuovo aggiornamento per i Samsung Galaxy Note N7000 (il primo) tedeschi che porta con se diverse novità…

Il nuovo update con sigla N7000DBTLRQ porta sul telefono diverse migliorie, ma soprattutto porta l’interfaccia presente sul Samsung Galaxy S3, ovvero la TouchWiz Nature UX.

La versione di Android presente è sempre ICS 4.0.4 in attesa di vedere Jelly Bean. Molto interessante è sapere che anche sul primo Galaxy Note potremo vedere l’interfaccia della Nature UX continuando a vedere il dispositivo aggiornato.

Al momento l’aggiornamento è stato rilasciato per i modelli tedeschi, ma è disponibile la ROM da flashare tramite ODIN.

Qui dove potete scaricare la ROM: Download. Se non riesci ad accedere al download guarda la guida su come accedere ai siti bloccati o che sono stati oscurati.

E a voi è piaciuta e vi farà piacere ricevere la nuova TouchWix Nature UX sul vostro Galaxy Note?

[AGGIORNAMENTO] Arriva anche il video dimostrativo del Galaxy Note N7000 dopo averlo aggiornato in modo da capire cosa potremo veder cambiato con questo update N7000DBTLRQ:

Primo Galaxy Note N7000 con Android 4.1 Jelly Bean e Multi-Windows? [29 Ottobre 2012]

Dopo aver visto per la prima volta la funzione Multi-Windows sul Samsung Galaxy Note 10.1, successivamente anche sul Galaxy Note 2 e Galaxy S3, ecco arrivare la buona notizia che arriverà anche sul primo Samsung Galaxy Note N7000

Quindi se vi è piaciuta la funzione del Multi Windows e avete ancora un Galaxy Note 1 come me, allora sappiate che potremo averla. Da vedere come il primo Note riuscirà a gestire tale funzione! Oltre al multi-windows, saranno introdotte molte altre novità sul Note N7000.

Non ci resta che aspettare l’arrivo anche in Italia dell’aggiornamento di Android 4.1 Jelly Bean per scoprire come girerà e tutte le novità in merito.

Samsung Galaxy Note N7000: Android 4.1.2 Jelly Bean arriva in Italia [7 Marzo 2013]

Dopo aver visto l’arrivo in Italia dell’ultimo aggiornamento ad Android 4.1.2 Jelly Bean per il Galaxy S2 ecco arrivare la buona notizia dell’arrivo anche per il primo Samsung Galaxy Note N7000.

Al momento il nuovo ed ultimo aggiornamento per il Samsung Galaxy Note N7000 dovrebbe essere per i soli modelli NO Brand e come in altre occasioni potrete procedere al download via OTA o Samsung Kies. Quindi se avete il primo Samsung Galaxy Note con questo update passerete da Android 4.0 ICS ad Android 4.1 Jelly Bean con tutte le novità viste anche su altri device come Galaxy S2 ed S3.

Fra le migliorie che dovreste vedere una volta effettuato l’aggiornamento dovreste trovarvi con una nuova barra delle notifiche, piccoli cambiamenti nel menu delle impostazioni, nuovi widget, Google Now e altre piccole funzioni da scoprire durante il vostro utilizzo.

Concludo ricordandovi che per effettuare l’aggiornamento potetete collegare il vostro smartphone al computer e aprire Kies o sotto copertura Wifi accedere alle impostazioni–>info telefono e controllare se sono disponibili nuovi aggiornamenti da effettuare.

Se avete già scaricare Android 4.1.2 Jelly Bean sul vostro Galaxy Note 1 non esitate a lasciare le vostre prime impressioni!

Condividi il tuo pensiero