Risparmio energetico iPhone e iPad con iOS9: cos’è e come funziona
Matteo Hsia
18 settembre 2015

Nella giornata di ieri Apple ha rilasciato iOS9 con diverse novità soprattutto per gli iPad. Fra queste novità vi segnalo anche la nuova modalità Risparmio Energetico e la modifica del menu impostazioni che ha visto l’inserimento della voce batteria.

Andando in Impostazioni->Batteria potremo avere la seguente schermata dove sarà possibile attivare la modalità Risparmio Energetico e la visualizzazione della percentuale della batteria su iPhone.

percentuale batteria iphone

Come attivare e cosa va a fare la modalità Risparmio Energetico

Per poter attivare la modalità di Risparmio energetico su iPhone 6S, 5S, 6 Plus, 5C, iPad e altri modelli che hanno ricevuto iOS 9 basterà attivare il pallino vero in Impostazioni–> Batteria oppure aspettare che il livello della batteria scenda fino a che non ci comparirà la finestra popup in cui ci verrà chiesto se vogliamo attivare il Risparmio Energetico o collegare il dispositivo al carica batteria.

In pratica la nuova modalità di Risparmio Energetico va a limitare e bloccare determinati servizi e processi che avevamo visto anche in questa guida su come ottimizzare ed allungare la durata della batteria su iPhone con iOS8.

Quindi potremo decidere in modo manuale se attivare o meno la funzione in base a quanto pensiamo di dover utilizzare l’iPhone o l’iPad prima di poterlo attaccare al carica batteria.