Recupero messaggi WhatsApp con Android: backup e ripristino conversazioni [AGGIORNATO]
Matteo Hsia
1 agosto 2015

Per inviare i messaggi di testo sul vostro smartphone android utilizzate anche voi WhatsApp? Allora sapere come recuperare intere o singole conversazioni nel caso le abbiate eliminate per sbaglio o prevenire eventuali danni futuri potrebbe esservi utile. Qui a seguire trovate la guida su come effettuare un backup di tutte le conversazioni e salvarlo sul vostro computer PC o inviarvi semplicemente una singola conversazione tramite email…

[AGGIORNAMETO BACKUP WHATSAPP] Si aggiorna l’applicazione dando la possibilità di effettuare un backup anche su Google Drive per le conversazioni di WhatsApp su smartphone e tablet android.

Leggi anche: Ultima Guida per recuperare messaggi e cronologia conversazioni su Android e iPhone

Come effettuare backup e ripristino delle conversazioni

Per effettuare il backup di tutti i messaggi presenti su WhatsApp dovrete seguire i seguenti passi:

  1. aprire WhatsApp;
  2. andare nelle impostazioni dell’applicazione;
  3. selezionare la voce Impostazioni Chat e verificare che l’applicazione abbia eseguito il backup giornaliero. Nel caso non lo avesse fatto cliccate sulla voce Esegui il Backup delle conversazioni;
  4. Una volta che siete sicuri di aver effettuato il backup delle vostre conversazioni, se avete uno smartphone con un File Manager (ad esempio sui Samsung Galaxy c’è la cartella Archivio) apritelo e andate nella cartella creata da WhatsApp ed entrate in Databases. Qui troverete tutti i backup delle vostre conversazioni con relativa data. (Se non avete un file manager per navigare nelle cartelle del vostro android qui trovare una lista completa su quale scegliere)
  5. Ora potete collegare il vostro telefono al computer o inviare i file tramite email o altro programma per lo scambio dei dati.
  6. Una volta trasferiti i file dove l’ultimo backup è il file con il nome  “msgstore.db.crypt” senza data, potremo tenerli buoni nel caso dovessimo effettuare un ripristino successivo.

Per effettuare il ripristino vi basterà riportare uno dei file salvata (in genere il più recente) e rinominarlo con il nome  “msgstore.db.crypt” nel caso abbiate un file del tipo “msgstore-AAAA-MM-GG.1.db.crypt”.

Hai cancellato per sbaglio i vecchi messaggi su WhatsApp su iPhone? Ecco come recuperare le conversazioni con i messaggi eliminati

Come inviare una singola conversazione con e senza file immagini

Nel caso vogliate inviarvi tramite email una singola conversazione presente su WhatsApp con o senza immagini al suo interno i passaggi sono molto semplici:

  1. aprire WhatsApp;
  2. andare nelle impostazioni–>impostazioni chat–>Invia conversazione tramite email;
  3. selezioniamo la conversazione che vorremo inviare;
  4. scegliamo se inserire gli allegati media o meno;
  5. una volta scelto come inviare il file potremo inviare una mail con il file .txt contenente i messaggi.

Backup e Ripristino dei messaggi con Google Drive

Con l’ultima versione di WhatsApp sembra che alcuni utenti possano attivare il backup su Google Drive potendo sceglierne anche la frequenza: Giornaliero, Settimanale o Mensile.

Una volta che avremo il nostro backup, ripristinarlo sarà un gioco da ragazzi. Da vedere se questa funzione diventerà definitiva nelle prossime versioni di WhatsApp visto che al momento non è chiaro in che modo venga attivata l’opzione.

Condividi il tuo pensiero