Guide Consiglisoftware

Quanta batteria consuma il GPS, 3G, Bluetooth, Facebook e WhatsApp

Quali connessioni e cosa consumano l'autonomia della batteria nel mio cellulare?

quanto consumano applicazioni

Se è il primo smartphone che comprate o siete passati ad un altro modello che vi ha lasciati delusi per quanto riguarda la durata della batteria, dovete sapere alcune cose su questo argomento. In questa guida vediamo perchè e cosa potrebbe causare il calo vertiginoso della batteria.

Se la domanda è “Quanta batteria consuma il GPS, 3G, Bluetooth, Facebook e WhatsApp”, allora dovrete sapere che la risposta a questa domanda è sì e che in base anche allo smartphone che avete acquistato il consumo energetico potrebbe essere più o meno alto.

Da cosa dipende un maggiore consumo della batteria su uno smartphone in genere Android, ma anche di un iPhone? Per quanto riguarda uno smartphone android, molto dipende dall’ottimizzazione software che il produttore ha implementato sul proprio sistema operativo, mentre per le singole opzioni il consumo potrebbe variare in questo modo:

  • GPS: il consumo sarà più alto in base alle applicazioni che avete installato che utilizzano la posizione. Il consiglio è quello di disattivarlo in caso non lo usiate, soprattutto su smartphone Android. Su iPhone potete decidere di disattivare la localizzazione in modo completo oppure solo per alcune applicazioni.
  • 3G: il suo consumo sarà elevato tanto quanto sarà l’utilizzo della navigazione internet compresi download e upload di file. Il consumo potrebbe essere ancora più elevato in caso doveste ritrovarvi in una posizione poco coperta in cui il segnale è debole provocando un continuo switch della connessione.
  • Bluetooth: se collegato ad un dispositivo consumerà più batteria visto che dovrà mantenere la connessione.
  • Facebook: devi sapere che l’applicazione di Facebook è una delle applicazioni che consumano più risorse e dati internet.
  • WhatsApp: oltre ai messaggi il consumo si avrà in caso effettuate il trasferimento di immagini, audio e utilizzate per molto tempo lo schermo. Quello che potrete fare in caso utilizziate molto WhatsApp è di abbassare la luminosità.

In tutti i casi il consiglio è quello di disattivare o attivare nel momento di bisogno il GPS, 3G e il Bluetooth con la consapevolezza che Facebook e WhatsApp potranno pesare sulla durata della batteria in base al trasferimento di dati e l’utilizzo dello schermo per un tempo prolungato.

Matteo Hsia