Programmi per scrivere su PC Windows, Linux e MAC OS X
Matteo Hsia
12 novembre 2015

Avete comprato un computer nuovo e vi siete accorti che non è presente un programma decente per poter scrivere e formattare il testo come volete? Oppure dopo un anno vi è scaduta la licenza del software che state utilizzate e cercate una soluzione gratis? Qui a seguire una serie di programmi free che potete scaricare sul vostro PC con Windows o MAC OS X per poter scrivere la vostra tesi, libro o canzoni.

Partiamo con i primi due software free che abbiamo visto nel corso di questi anni che sono OpenOffice e LibreOffice.

OpenOffice

openoffice editor testi

OpenOffice è una delle suite alternative più valide gratis a quella di Microsoft Office che oltre al suo Writer per la scrittura del testi ci permette anche di avere altri programmi che ci permettono di gestire fogli di calcolo, presentazioni, illustrazioni e molto altro ancora.

Qui dove potete trovare tutte le informazioni necessario e il download diretto al sito ufficiale.

Il programma è disponibile per PC con installato Windows, Linux o MAC OS X.

LibreOffice

libreoffice 5 download

La seconda alternativa che può definirsi altrettanto valida e sempre gratis è Libreoffice che grazie al suo Writer ci permette di avere un ottimo elaboratore di testi.

Qui trovate tutte le informazioni e dove scaricare gratis LibreOffice. Come per OpenOffice sono disponibili anche gli altri pacchetti che prevedono la gestione di fogli di calcoli, grafici, presentazioni e molto altro ancora. Il download di LibreOffice può essere installato su MAC OS X, Linux e Windows PC.

Focus Writer

focus writer

Per chi si dovesse focalizzare solo sul testo, ma non volesse utilizzare il blocco note di Windows o l’Editor di testo su MAC o Linux preinstallato può provare Focus Writer disponibile per tutte le piattaforme citate.

Qui il download gratuito del programma Focus Writer.

Abiword

abiword editor testo

Per chi volesse rimanere sullo stile del vecchio Word può provare AbiWord sempre gratis, ma disponibile solo per Windows e Linux in questo caso. Come su Word sarà possibile gestire la dimensione del testo, grassetto, corsivo, paragragi, controllo ortografico in italiano, interlinea e molto altro ancora.

Seppur semplice AbiWord è in grado di aprire anche altri formati salvati con altri programmi come Word di Microsoft Office, Writer di OpenOffice e LibreOffice.

Qui dove scaricare gratis AbiWord.

Notepad++

notepad plus plus

Fra gli strumenti con cui mi trovo bene per le sue funzioni particolari di ricerca e sostituzione, formattazione di codice HTML o altri linguaggi è Notepad++. In due parole lo si potrebbe definire leggero e potente allo stesso tempo.

Qui dove scaricare Notepad++ gratis