software

Plugin WordPress per gestire gallerie di Foto veloce, semplice e minimale

effetto zoom gallery wordpress

Uno dei plugin più ricercati quando si vuole creare un blog o un sito realizzato con WordPress con articoli e pagine pieno di foto è quello per poter gestire le gallery al meglio. Fra le ultime soluzioni che sto utilizzando in questo periodo mi sono imbattuto in Gallery Carousel Without JetPack e Tiled Galleries Carousel Without Jetpack.

Questi due plugins non avranno tantissime funzioni come altri plugins, ma vi posso assicurare che risultano essere molto leggeri e poco invasivi con il risultato che si può ottenere un ottimo risultato utilizzando le gallerie di foto nativi di WordPress.

Quello che vanno a fare i rispettivi plugin non è altro che applicare l’effetto lightbox per fare lo zoom su una galleria di foto. Entrambi i plugins sono sviluppati dallo stesso sviluppatore.

Gallery Carousel Without JetPack

gestione immagini wordpress

Il primo titolo è quello più semplice e ci permette di avere questo genere di effetto:

Cliccando sopra l’immagine potrete vedere la galleria di immagini all’interno di un carosello con possibilità anche di commentare e vedere la descrizione in caso sia presente.

In questo caso l’effetto zoom sulle galleria native di WordPress risulta essere sempre lo stesso. Vi basterà installare il plugin per poter veder applicato l’effetto sulle gallerie che avete creato in passato.

Tiled Galleries Carousel Without Jetpack

effetto zoom gallery wordpress

Con il secondo plugin avremo qualcosa di molto simile al primo con la differenza che potremo rendere meno anonime le nostre gallery di anteprima. In pratica per ogni gallery nativa di WordPress potremo applicare un comportamento che può essere a mosaico o a cerchio.

A questo indirizzo potete vedere la demo del plugin.

Ogni qualvolta che si andrà a creare una nuova galleria potremo decidere quale comportamento dargli in modo da rendere la presentazione più accattivante.

In entrambi i casi per settare le opzioni generali si dovrà andare alla voce del Pannello di Controllo di WordPress Impostazioni–> Media e decidere come impostare tutte le gallerie di default.

Matteo Hsia