Perchè la sveglia da telefono spento non funziona? Cosa fare?
Matteo Hsia
15 luglio 2015

Se avete appena comprato uno smartphone o dopo un po’ di tempo che lo utilizzate vi siete accorti che la sveglia da spento non funziona e volete sapere perchè ecco il motivo.

Sia che avete uno smartphone Android, un iPhone o un Windows Phone la risposta a questa domanda sarà sempre la stessa: Quando il telefono sarà spento completamente sappiate che la sveglia non suonerà mai per il fatto che non è supportata. Di conseguenza salvo modifiche che vanno ad invalidare la garanzia del telefono anche installando applicazioni esterne non si risolverà questo problema.

Leggendo alcune recensioni su applicazioni sveglia per smartphone ho potuto vedere che alcuni utenti si sono lamentati del fatto che l’applicazione non funzionasse quando il telefono era spento lasciano una voto negativo. Per questo motivo volevo segnalare che non è colpa dello sviluppatore, ma della limitazione che hanno tutti gli Android, iPhone e Windows Phone Lumia.

Come fare per risolvere questo problema?

Se il motivo per cui volete spegnere il telefono durante la notte è per il fatto che non volete essere disturbati e risparmiare batteria per il giorno dopo senza dover metterlo in carica la soluzione è molto semplice: Mettere il telefono in modalità aereo.

Mettendo il telefono in modalità aereo sarà possibile disattivare qualsiasi cosa in modo da poter risparmiare batteria e non essere disturbati la notte da chiamate o notifiche indesiderate.

Cos’è o come attivare la modalità Aereo?

Windows Phone

modalità aereo windows phone

iPhone iOS

modalità aereo iphone

Samsung Galaxy

modalità aereo samsung

La modalità aereo è un’impostazione presente su tutti gli smartphone di ultima generazione e la potete trovare all’interno di menù rapidi o nelle impostazioni generali contraddistinto con un’icona di un aereo.

[AGGIORNAMENTO] Soluzione con Plunk Hero

Fra le impostazioni che ho potuto provare su Plunk Hero è possibile decidere di accendere e spegnere lo smartphone in automatico ad un’orario prestabilito. Quindi a rigor di logica in caso il vostro dispositivo abbia questa funzione vi basterà programmare l’accensione poco prima della sveglia. Qui a seguire lo screenshot che è possibile trovare su Plunk Hero o altri smartphone in cui è stata implementata la funzione e che trova alla voce Impostazioni-> Programma accensione/spegnimento.
sveglia android da spento

accendere spegnere automatico smartphone

Avendo provato la funzione di persona posso assicurarvi che funziona tutto in modo corretto!

  • Sembra che su Huawei P8 Android la sveglia funzioni anche a telefono spento

  • dai non mi dire così ho anche guardato diverse discussioni prima di scrivere questo post! In genere salvo il P8 non dovrebbe essere possibile questa cosa. Avevo letto la risposta dello sviluppatore nell’applicazione che scriveva che Google non lo permetteva, poi non so se l’ha scritto per la recensione negativa all’applicazione!

  • chiedo a un mio amico che ha il P8 …

  • Sono curioso perché sui cellulari semplici la sveglia funzionava anche da spento, mentre su iPhone e altri Android non ha mai funzionato.

  • Lt.Surge

    Sul mio huawei y300, la sveglia funziona con il telefono spento. Lo so perchè ormai mi sveglio così da due anni.

  • Questa non la sapevo! Ti ringrazio della segnalazione!😀😀😀

  • Passiflora

    Sul mio NGM Forward Infinity la sveglia funziona anche da telefono spento. Lo smartphone è di un anno e mezzo fa

  • Ciao Passiflora! Ti ringrazio della segnalazione! Purtroppo essendo così frammentato il mercato degli smartphone Android, alcuni device che hanno implementato certe “funzioni” passano inosservati…

  • perecvon

    Alcatel one touch 997d ha più di 3 anni e Android 4.. ha la funzione di accensione/spegnimento programmati