AndroidAppleGuide ConsigliMicrosoft Windows

Perchè la sveglia da telefono spento non funziona? Cosa fare?

Come far funzionare la sveglia del cellulare anche quando è spento.

sveglia non funziona da spento

Se avete appena comprato uno smartphone o dopo un po’ di tempo che lo utilizzate vi siete accorti che la sveglia da spento non funziona e volete sapere perchè ecco il motivo.

Sia che avete uno smartphone Android, un iPhone o un Windows Phone la risposta a questa domanda sarà sempre la stessa: Quando il telefono sarà spento completamente sappiate che la sveglia non suonerà mai per il fatto che non è supportata. Di conseguenza salvo modifiche che vanno ad invalidare la garanzia del telefono anche installando applicazioni esterne non si risolverà questo problema.

Leggendo alcune recensioni su applicazioni sveglia per smartphone ho potuto vedere che alcuni utenti si sono lamentati del fatto che l’applicazione non funzionasse quando il telefono era spento lasciano una voto negativo. Per questo motivo volevo segnalare che non è colpa dello sviluppatore, ma della limitazione che hanno tutti gli Android, iPhone e Windows Phone Lumia.

Come fare per risolvere questo problema?

Se il motivo per cui volete spegnere il telefono durante la notte è per il fatto che non volete essere disturbati e risparmiare batteria per il giorno dopo senza dover metterlo in carica la soluzione è molto semplice: Mettere il telefono in modalità aereo.

Mettendo il telefono in modalità aereo sarà possibile disattivare qualsiasi cosa in modo da poter risparmiare batteria e non essere disturbati la notte da chiamate o notifiche indesiderate.

Cos’è o come attivare la modalità Aereo?

Windows Phone

modalità aereo windows phone

iPhone iOS

modalità aereo iphone

Samsung Galaxy

modalità aereo samsung

La modalità aereo è un’impostazione presente su tutti gli smartphone di ultima generazione e la potete trovare all’interno di menù rapidi o nelle impostazioni generali contraddistinto con un’icona di un aereo.

[AGGIORNAMENTO] Soluzione con Plunk Hero

Fra le impostazioni che ho potuto provare su Plunk Hero è possibile decidere di accendere e spegnere lo smartphone in automatico ad un’orario prestabilito. Quindi a rigor di logica in caso il vostro dispositivo abbia questa funzione vi basterà programmare l’accensione poco prima della sveglia. Qui a seguire lo screenshot che è possibile trovare su Plunk Hero o altri smartphone in cui è stata implementata la funzione e che trova alla voce Impostazioni-> Programma accensione/spegnimento.
sveglia android da spento

accendere spegnere automatico smartphone

Avendo provato la funzione di persona posso assicurarvi che funziona tutto in modo corretto!

Matteo Hsia