Penna USB Aukey: come aumentare la memoria su iPhone e iPad e trasferire i dati senza iTunes
Matteo Hsia
9 marzo 2017

Due cose che potrebbero capitarci con il nostro iPhone o iPad è quello di finire la memoria disponibile e quello di far fatica a trasferire foto, video e altri file senza dover passare da iTunes. Con la soluzione di oggi, una penna USB Aukey, potremo aggirare questi due ostacoli in modo davvero semplice e veloce.

Molto semplicemente grazie alla chiavetta con due teste, una USB 3.0 e una Lightning compatibile dall’iPhone 5 fino all’ultimo iPhone 7 Plus , potremo trasferire ed aumentare la memoria del nostro iPhone fino ad un massimo di 64GB. Quindi se avete comprato un iPhone o un iPad da 16GB o comunque con un taglio troppo piccolo per le vostre esigenze, questa potrebbe essere un’ottima soluzione ai vostri problemi.

Quanto costa una chiavetta USB di questo genere? Il prezzo per la versione da 32GB è di circa 30 euro e quella da 64GB di circa 50 euro a seconda dell’offerta del momento.

Dove comprare il modello da 32GB:

B01M11HVMH AUKEY Flash Drive iPhone 32 GB con Connettore Lightning e USB 3.0 [ Apple MFi Certificato ]

Dove comprare il modello da 64GB:

B01M1D7T7R AUKEY Flash Drive iPhone 64 GB con Connettore Lightning e USB 3.0 [ Apple MFi Certificato]

Specifiche tecniche principali:

  • Certificato Apple MFi
  • Compatibile con iPhone / iPad / Macbook / PC
  • Connettore Lightning e USB 3.0 (velocità fino a 5 Gbps e retrocompatibile)
  • Ci permette di trasferire file senza passare da iTunes grazie all’applicazione dedicata.

Come funziona e come usare la Pen Drive Aukey Lightning

L’utilizzo è davvero molto semplice e veloce visto che ci basterà:

  • Togliere il tappino alla chiavetta e collegare il connettore lightning al nostro dispositivo Apple
  • Una volta collegata la chiavetta al nostro iPhone o iPad ci verrà chiesto di scaricare l’applicazione AGP File che ci permetterà di gestire foto, video e altri documenti
  • Una volta scaricata l’applicazione potremo utilizzarla per trasferire i nostri dati sulla chiavetta e collegarla al nostro PC o altro dispositivo con uscita USB 3.0 precedente
  • La stessa operazione potrà essere effettuata al contrario per trasferire dati dal PC al nostro iPhone ad esempio.

La chiave per poter far funzionare la chiavetta con il nostro dispositivo Apple è l’applicazione AGP File insieme al certificato Apple MFi. Dall’applicazione potremo trasferire e controllare quanto spazio ci rimane sulla pennetta:

Video recensione e tutorial

Da come potete aver capito potrete sfruttare questa chiavetta in diversi modi facilitandovi la sincronizzazione dei dati o semplicemente il passaggio di alcuni file sul nostro iPhone / iPad potendo aumentare in modo significativo lo spazio a vostra disposizione.