Guide ConsigliNotizie di vario genere

Parking Assistant Mercedes come funziona e come si attiva

Come far parcheggiare la macchina da sola con la funzione dell’assistente di parcheggio.

parktronic mercedes classe a

Oggi vi segnalo un piccolo video che ho pensato di fare dopo aver provato per la prima volta il Parking Assistant / ParkTronic di Mercedes sulla nuova Classe A. Seppur tale tecnologia è già presente da qualche anno sul mercato delle automobili, a mio avviso per chi non l’avesse mai vista in azione o non l’avesse mai provata è sempre interessante vederla.

Prima di vedere come funziona la modalità di Parking Assistant Mercedes vi segnalo come si attiva visto che sinceramente non lo avevo capito nemmeno io.

Leggi anche: Come non attivare lo Start & Stop su Mercedes ogni volta

Quando siete vicino al parcheggio a S da fare affiancatevi alla macchina su cui dovrete fare la manovra, aspettate che sul display vi appaia la lettera P e mettete la freccia. A questo punto una volta che andrete ad inserire la retromarcia vi apparirà sempre sullo schermo la richiesta di attivare il Park Assist. Date la conferma e quello che dovrete fare sarà semplicemente utilizzare i pedali del freno/acceleratore/frizione per andare avanti con la manovra.

Il volante inizierà a girare da solo in modo che la manovra venga eseguita in automatico andando ad effettuare un parcheggio perfetto. Qui a seguire il video dimostrativo sulla nuova Classe A:

Concludo ricordandovi che per poter attivare il Parking Assistant dovrete averlo come optional nella vostra auto e che la procedura potrebbe variare da produttore a produttore visto che come ho detto nel video dopo oltre due anni non mi ero mai accorto dell’avviso sul display.

[AGGIORNAMENTO 2016] Perchè non si attiva il parcheggio assistito?

Dopo aver continuato ad utilizzare il park assist sulla nuova Classe A aggiungo anche che per poter attivare tale funziona non si dovranno superare i 30 Km/h e grazie ai sensori dell’auto si dovrà aspettare che quest’ultimi riescano a rilevare uno spazio sufficiente per il parcheggio.

All’inizio non capivo perchè alcune volte il park assistant si attivava e alcune volte no. Il fatto era dovuto che per qualche motivo i sensori rilevavano uno spazio insufficiente per un parcheggio a S.

Matteo Hsia