Nuovo iPhone 7 nero opaco, Jet Black, oro, rosa o argento? 32GB, 128GB o 256GB? Quale scegliere?
Matteo Hsia
16 settembre 2016

Oggi è il grande giorno dell’uscita dell’iPhone 7 e iPhone 7 Plus e per chi avrà pazienza e vorrà valutare bene l’acquisto di questi nuovi modelli è bene che sappia alcune cose che in parte abbiamo visto durante la presentazione. Qui a seguire alcuni dubbi che potrebbero venirci in mente  in caso dovessimo cambiare il nostro vecchio cellulare con un iPhone.

iPhone 7 / 7 Plus nuovo o vecchi modelli disponibili o usati?

modelli-iphone-disponibili

Una prima cosa da valutare è sicuramente il budget e le esigenze che si potrebbero avere con l’acquisto di un nuovo iPhone. Una prima scrematura che si potrebbe fare è se si vuole puntare su un modello precedente visto che con l’uscita dell’ultimo modello il prezzo e le offerte saranno più convenienti rispetto a prima tenendo presente che i prodotti Apple hanno una svalutazione minore rispetto ad altri modelli.

Al momento i modelli disponibili e ancora in produzione:

  1. iPhone 7 e iPhone 7 Plus
  2. iPhone 6S e iPhone 6S Plus
  3. iPhone SE

Questi sono i modelli in produzione, mentre se volete provare a spendere qualcosa di meno potreste guardare anche le offerte per i modelli che non sono più in produzione, ma ancora aggiornati come iPhone 6 e iPhone 6 Plus o iPhone 5S.

I prezzi dei rispettivi iPhone:

Questo per quanto riguarda sul nuovo. In caso vogliate guardare un iPhone usato o ricondizionato dovrete valutare lo stato e la questione sulla garanzia in modo da comprare comunque un prodotto sicuro.

A mio avviso a seconda del budget a vostra disposizione dovrete valutare:

  1. Longevità del prodotto nel tempo, punto a favore per Apple anche per il discorso degli aggiornamenti disponibili anche per prodotti di oltre 2 anni
  2. Memoria disponibile, aspetto di non poco che varia a seconda delle esigenze di ognuno di noi
  3. Colorazione
  4. Gusti personali
  5. Novità introdotte con gli ultimi modelli
  6. In caso di un iPhone usato valutare bene stato del prodotto ed eventuale garanzia.

Fatta questa premessa per capire gli iPhone disponili ad oggi vediamo quale scegliere fra i modelli disponibili di iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

Dove comprare iPhone 6S:

B015A8MVXK Apple iPhone 6s 16GB 4G Grigio
B015A0THUI Apple iPhone 6s 64GB, Grigio
B015COHTZM Apple iPhone 6s 64GB Oro Rosa
B015EOF2EU Apple iPhone 6s Smartphone,16 GB, 4G/LTE, Argento

Dove acquistare iPhone 6S Plus:

B015COHRM2 Apple iPhone 6s Plus 64GB Space Grey 
B015COHTZM Apple iPhone 6s 64GB Oro Rosa
B015COHVUU Apple iPhone 6s Plus 64GB 4G Oro 
B015COHQD2 Apple iPhone 6s Plus 64GB 4G Rosa
B015EODSL4 Apple iPhone 6s Plus 16GB 4G Grigio

Nuovo iPhone 7 o iPhone 7 Plus?

scheda-tecnica-iphone-7-plus

La prima cosa che dovremo guardare saranno le dimensioni ed il costo. Stando ai preordini sembra proprio che la versione Plus sia la più gettonata e per quanto mi riguarda posso solo che confermare la mia scelta sul Plus per il fatto dello schermo più grande.

La prima differenza che possiamo trovare con i nuovi iPhone 7 è che sulla versione Plus di quest’anno Apple ha deciso di aggiungere molto di più rispetto all’iPhone 6S e iPhone 6. Oltre allo schermo più grande e la batteria infatti possiamo trovare una fotocamera doppia con zoom ottico 2x.

In pratica se le dimensioni ed il budget non sono un problema, allora la scelta ricadrà sull’iPhone 7 Plus, in caso contrario sull’iPhone 7.

Quale colore e taglio di memoria scegliere? Nero opaco, Jet Black (nero lucido), oro, rosa o argento? 32GB, 128GB o 256GB?

Un secondo passaggio che dovrete fare una volta deciso fra iPhone 7 e iPhone 7 Plus sarà quello di decidere il colore ed il taglio di memoria che dal prezzo di partenza visto in alto potrebbe salire ulteriormente.

Per quanto riguarda il colore, qui entra in gioco un fattore soggettivo, ma sappiate che se la vostra decisione è di puntare sulla versione Jet Black (nero lucido) dovrete partire fin da subito dalla versione da 128GB pagando un prezzo di ben 1049 euro.

Qui a seguire alcuni video interessanti da vedere dove è possibile vedere la versione nero opaco, jet black ed un test alla resistenza ai graffi.

Le colorazioni disponibili sono quindi nero opaco, Jet Black, oro, rosa e argento con la possibilità di scegliere il taglio di memoria fra 32GB, 128GB o 256GB, salvo per la versione Jet Black che parte direttamente da 128GB.

Per chi non vuole avere compromessi potrà scegliere la versione da 256GB al prezzo di 1149 euro.

Sulla questione della memoria Apple finalmente ha saltato la versione base da 16GB ormai obsoleta, passando direttamente a quella da 32GB. In base al nostro utilizzo potranno essere sufficienti anche 32GB anche se la versione consigliata è sicuramente quella da 128GB.

Perchè e quale iPhone comprare?

In conclusione:

  • Perchè scegliere un iPhone 7? Dimensioni più compatte, prezzo leggermente più basso, impermeabile, nuovo processore A10 e altoparlanti stereo, taglio di memoria da 256GB
  • Perchè comprare un iPhone 7 Plus? Schermo più grande, doppia fotocamera, impermeabile, processore nuovo A10 e speaker stereo, taglio di memoria fino a 256GB
  • Perchè scegliere un iPhone di precedente generazione come iPhone 6S o iPhone 5S? Prezzo più basso, ma con possibilità di poterci godere comunque molte delle novità introdotte da Apple con iOS10 e scegliere eventualmente un taglio di memoria più alto se la versione da 16GB non è sufficiente. Per chi non avesse apprezzato l’assenza del jack da 3.5 millimetri, la vecchia generazione ci permetterà comunque di ascoltare la musica durante la carica della batteria senza comprare accessori esterni.

Se si vuole puntare ad un modello precedente tenete in considerazione la differenza di prezzo e il taglio di memoria disponibile insieme ai vantaggi nello spendere magari qualcosa in più ora che probabilmente vi durerà nel tempo salvo imprevisti.  Facendo un esempio pratico con un iPhone 6S Plus da 128GB ed un iPhone 7 da 128GB, il risparmio è di circa 100 euro con la differenza di non avere tutte le novità introdotte sul 7…

In caso avessi già scelto quale iPhone acquistare ti segnalo la guida su come fare il trasferimento di tutti i dati dal tuo vecchio cellulare al nuovo iPhone.

Per tutti coloro che volessero avere una panoramica esaustiva delle differenze fra le schede tecniche fra iPhone 7 e 7 Plus, iPhone 6S e 6S Plus e iPhone SE può visitare questa pagina del sito ufficiale.