Novità Google I/O 2016: Android N, Assistente vocale, Allo e Duo, Home e Firebase
Matteo Hsia
19 maggio 2016

Sul blog ufficiale di Google Italia sono state pubblicate le prime novità che faranno parte dell’evento del Google I/O 2016 dove è possibile conoscere il futuro del sistema operativo Android N, il nuovo assistente vocale, il nuovo servizio Allo e Duo, Google Home e lo sviluppo di Firebase.

Uno dei punti comuni che collegano lo sviluppo di determinati servizi è che ad oggi oltre 3 miliardi di persone utilizzano un dispositivo mobile contro le 300 milioni di persone che usavano il PC 17 anni fa.

Vediamo a seguire le novità che vengono presentate in questo Google I/O 2016.

Assistente vocale

Machine learning e intelligenza artificiale hanno avuto degli sviluppi interessanti in questi ultimi anni dove il lavoro svolto è stato quello di cercare di interpretare il linguaggio naturale delle persone andando a creare dei servizi come il riconoscimento vocale di una lingua con la rispettiva traduzione. Uno degli ultimi esempi in cui Google si è dato da fare è la possibilità di scattare una scritta in cinese ed avere in tempo reale la rispettiva traduzione.

L’obiettivo dell’assistente vocale va oltre a dare delle semplici risposte, ma in base alle nostre abitudini potrà darci anche eventuali consigli che magari non abbiamo chiesto, ma che potrebbero essere comunque utili.

Google Home

Google Home non è una linea di prodotti per la casa, ma è un nuovo dispositivo che sarà disponibile in diversi formati e che ci permetterà di gestire i vari ambienti della casa tramite l’assistente vocale.

google home

In pratica una volta installato e posizionato Google Home nei vari ambienti della casa potremo attivare con la voce la riproduzione dei brani musicali da ascoltare, attivare un elettrodometico, gestire gli impegni quotidiani ed ottenere risposte da Google.

Allo e Duo

Altro servizio collegato all’assistente vocale è Allo e Duo, un servizio che si potrà attivare durante una chat in cui sarà possibile chiedere o avere suggerimenti su quello che stiamo cercando e magari consigliarlo all’amico che ci sta chiedendo di un ristorante dove mangiare, un hotel dove dormire o altre informazioni utili in un determinato momento.

allo e duo

La cosa importante e non banale è che la nuova applicazione potrà funzionare sia su Android ed iOS e si baserà sul numero di telefono con cui vogliamo comunicare. Google fa sapere che questo servizio è stato sviluppato anche per garantire videochiamate con connessioni internet lente potendo avere anche un’anteprima video prima di rispondere.

Video dedicato all’applicazione per le videochiamate:

Android N, Wear, VR e Instant App

In arrivo diverse novità anche per il mondo Android con la nuova versione di Android N che andrà a sostituire MarshMallow di cui è possibile trovare il sito dedicato a questo indirizzo. Fra le principali novità del prossimo aggiornamento Android possiamo trovare:

  • Prestazioni migliori
  • Nuova grafica ed effetti
  • Minor consumo di energia
  • Minor spazio di archiviazione
  • Download in background per gli aggiornamenti di sistema
  • Nuova gestione per le Notifiche
  • 72 nuove emoji

Oltre ad Android N viene presentata anche una nuova piattaforma per la Realtà Virtuale, Daydream, per offrire contenuti di qualità migliore ed un progetto che coinvolge i vari produttori di smartphone per poter integrare meglio la fruizione dei contenuti con i vari visori in commercio.

Grazie alla nuova piattaforma Daydream sarà possibile avere i vostri giochi in realtà virtuale insieme ad applicazioni Google come Youtube, Street View, Play Film e molto altro ancora.

Rimanendo sempre in tema Android viene anche presentata un’anteprima di Android Wear 2.0 dove è possibile sapere che è stato aggiunto il supporto alle app stand alone, ovvero la possibilità di gestione delle applicazioni anche da orologio spento.

Firebase

Novità anche per quanto riguarda Firebase dove è possibile sapere che è stata lanciata un’importante estensione che permette agli sviluppatori di sviluppare applicazioni di grande qualità.

Condividi il tuo pensiero