MSI Afterburner, Super Charger, Gaming APP, Command Center, USB Speed UP cos’è e a cosa servono? [utility]
Matteo Hsia
31 dicembre 2016

Se avete assemblato o comunque avete un PC con dei componenti hardware MSI come ad esempio scheda madre e scheda video vi potrebbe venire la curiosità di sapere cosa sono e a cosa servono alcuni software già presenti o che si sono installati successivamente grazie al programma MSI Live Update 6. Alcuni fra questi software che mi sono ritrovato e che in alcuni casi mi hanno fatto dubitare anche della loro effettiva utilità sono questi: MSI Afterburner, Super Charger, Gaming APP, Command Center, MSI Fast Boot e USB Speed UP.

MSI Afterburner: monitorare consumi e ventole scheda video

Partendo da uno dei software più interessanti possiamo trovare quello dedicato alla scheda video che nel mio caso è una GTX 1060 da 3GB. In pratica con MSI Afterburner potremo controllare la velocità delle ventole e monitorare eventuali consumi e frequenze. Inoltre potremo anche decidere cosa visualizzare sullo schermo quando giochiamo ai nostri titoli come ad esempio le informazioni sugli FPS.

Inoltre sarà possibile anche monitorare in tempo reali anche altri consumi di altri componenti potendo creare anche dei profili personalizzati.

Per chi volesse provare è disponibile anche l’applicazione per Android e iOS che purtroppo non sono riuscito a far funzionare sul mio iPhone 7…

Qui dove scaricare il software gratis e trovare maggiori informazioni.

MSI Super Charger per migliorare la ricarica di smartphone e tablet

MSI Super Charger è una tecnologia per chi ha deciso di installare una scheda madre MSI e ci permette di collegare smartphone e tablet per poter essere ricaricati correttamente tramite le porte USB potendole sfruttare al massimo. Ho installato il programma ma non ho ben capito il reale vantaggio con e senza il programma installato.

MSI USB Speed UP per velocizzare il trasferimento dei dati

Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un software per ottimizzare la velocità e le prestazioni delle porte USB dove dai test effettuati da MSI sembra che il software possa portare dei vantaggi notevoli.

MSI Gaming APP per il controllo impostazioni scheda grafica

MSI Gaming App è un software dedicato alla scheda grafica e ci permette di controllare la velocità delle ventole e la retroilluminazione. In merito a questo programma vi condivido un video dedicato dove vi faccio vedere il funzionamento di questo programma:

Oltre a poter regolare la velocità delle ventole e i led RGB potremo anche attivare o disattivare funzioni dedicate alle scheda video realizzate da MSI.

MSI Command Center cos’è e a cosa serve

Altro software per controllare le prestazioni della nostra scheda video e CPU è MSI Command Center che ci mostra in tempo reale i consumi e ci permette di registrare eventuali eventi anomali che potrebbero causare colli di bottiglia o potrebbero comunque rallentare il PC.

MSI Live Update 6 per tenere aggiornato driver e utility

MSI Live Upadate 6 ci permette di controllare gli aggiornamenti dei driver e dei software appena elencati in automatico o in modo manuale:

Per maggiori informazioni e il download di questo software se non presente sul vostro PC Assemblato potete visitare questa pagina dal sito ufficiale.

MSI Fast Boot rende per davvero più veloce l’avvio?

Altro programma che ho voluto provare o per meglio dire che mi hanno installato è MSI Fast Boot. In pratica dovrebbe velocizzare l’avvio di Windows andando a cambiare delle impostazioni nel Bios. Sinceramente ho disattivato questo software per il fatto che con un SSD installato non ho notato notevoli differenze.

Questa è una breve panoramica di alcune utility e programmi MSI che potreste trovare installati sul vostro computer con componenti di questo produttore. Nel mio caso ho potuto provare i programmi con una scheda video MSI GTX 1060 Gaming X da 3GB e una scheda madre MSI H170.

Quello che vi consiglio è quello di tenere sempre e solo quello che è veramente necessario. Sinceramente alcuni programmi come MSI Fast Boot o quelli per le USB li ho disinstallati perchè non ho notato dei reali vantaggi.

Condividi il tuo pensiero