Modalità provvisoria Android cos’è, cosa serve e come attivare
Matteo Hsia
3 febbraio 2017

Cos’è e a cosa serve la modalità provvisoria su smartphone e tablet Android? Come su Windows anche su dispositivi Android è possibile trovare la modalità provvisoria che ci permette di ripristinare uno stato funzionante in caso di problemi.

Cos’è la modalità provvisoria

Cercando di rimanere sul più semplice possibile possiamo dire che la modalità provvisoria su Android è una schermata del dispositivi semplificata e che può essere richiamata in caso il telefono o il tablet abbia presentato un problema con l’ultima accensione.

Tramite un’interfaccia semplice e leggera sarà possibile muoversi con i tasti fisici del telefono nei vari menu disponibili.

Cosa serve la modalità provvisoria

La modalità provvisoria è una funzionalità che viene utilizzata dai centri assistenza quando si verificano dei malfunzionamenti e il dispositivo non riesce a funzionare correttamente. A volte se il problema è causato dal sistema operativo ed eventuali applicazioni che hanno generato il problema tramite la modalità provvisoria sarà possibile risolverlo.

Nello specifico ci permette di effettuare:

  • Un Hard Reset andando a cancellare completamente tutti i dati del telefono
  • Fare degli aggiornamenti in modo manuale
  • Cancellare la Cache
  • Effettuare Backup e Ripristino dei nostri dati
  • Riavviare il telefono
  • Installare file zip dalla SD Card
  • Spegnere il telefono

Come accedere alla modalità provvisoria su smartphone Android Samsung, LG, Huawei, Sony, HTC

In passato abbiamo già visto come utilizzare la modalità provvisoria per effettuare un Hard Reset su un Samsung Galaxy S2. Qui vi condivido la guida dedicata su come fare un hard reset tramite la modalità provvisoria di Android.

Per ogni dispositivo ed in particolar Marca che può essere Samsung, LG, Sony, Huawei, HTC e molti altri ancora la combinazione dei tasti per entrare dentro la modalità provvisoria o definita anche Recovery Mode potrebbe cambiare leggermente.

Da smartphone spento ecco le possibili combinazione dei tasti che potrete utilizzare per poter accedere alla schermata di modalità provvisoria che sarà molto simile a quella che potete vedere sopra.

Nella maggior parte dei casi la combinazione dei tasti è sempre

  • Tasto Accensione + Tasto volume Giù

E vanno tenuti premuti contemporaneamente fino a quando non si vedrà apparire il logo del produttore o Android.

Su altri modelli di smartphone potrete sempre provare altre combinazioni dove il tasto di accensione dovrà essere il punto cardine. Ad esempio potrebbe essere:

  • Tasto Accensione + Tasto centrale
  • Tasto Accensione + Volume alto
  • Tasto accensione + Tasto Menu

Sui primi modelli la combinazione poteva anche essere:

  • Tasti VOLUME SU + HOME + ACCENSIONE/SPEGNIMENTO 

Una volta dentro alla schermata della modalità provvisoria potremo spostarci all’interno del menu con i tasti del volume e selezionare le voci con il tasto di accensione/spegnimento.