Guide Consiglisoftware

Mobile friendly e messaggio risoluzione dei problemi di usabilità sui dispositivi mobili di Google

sito-mobile-friendly-responsive

In questi giorni stai ricevendo tantissime notifiche sul Webmaster tool di Google con il messaggio “messaggio risoluzione dei problemi di usabilità sui dispositivi mobili per il sito…”? Allora ecco come risolvere questo problema o almeno capire il motivo e cosa si potrebbe fare per non vedere più questo messaggio.

Cosa significa il messaggio messaggio risoluzione dei problemi di usabilità sui dispositivi mobili, Responsive e Mobile Friendly? Queste 3 cose vanno a braccetto e quindi spiegandole tutte e 3 ti sarà più chiaro il quadro della situazione.

Perchè mi è arrivato il messaggio risoluzione dei problemi di usabilità sui dispositivi mobili?

google mobile friendly

Il motivo per cui ti è arrivato questo messaggio è perchè il sito in questione non è ottimizzato per gli smartphone, quindi non è nè Mobile Friendly e Responsive.

Significato Sito Responsive

responsivedesignwordpress

Un sito Responsive ha un foglio di stile (CSS) che va a modificare il tema a seconda del dispositivo con cui verrà visualizzato.

Avere un sito Responsive significa avere un sito adatto a smartphone e tablet, quindi se rientrato in questo caso tale messaggio non vi dovrebbe essere arrivato, in caso contrario, molto probabilmente chi vi ha fatto il Responsive non lo ha fatto bene o ha bloccato il CSS che va a modificare il layout reattivo.

Significato Mobile Friendly

L’etichetta Mobile Friendly è stata annunciata di recente da Google in parole povere si potrà ottenere tale etichetta nei risultati di ricerca creando un sito che si può consultare bene da smartphone.

Come sapere se il mio sito è Mobile Friendly? Sempre Google ha messo a disposizione un tool online che ti permette di sapere se il tuo sito è ottimizzato per gli smartphone.

La soluzione di avere un sito responsive potrebbe essere una valida soluzione, ma potrai anche optare per creare un sito separato che all’occorrenza riconosca il dispositivo che verrà a navigare il vostro sito e scegliere quale versione offrire all’utente.

Concludo ricordandovi che non essendo un blog di settore ho cercato di spiegare in parole semplice perchè si riceve il messaggio risoluzione dei problemi di usabilità sui dispositivi mobili dal Google Webmaster Tool e come risolvere questo problema. Inoltre ti ricordo anche che Google il 21 Aprile potrebbe rilasciare un aggiornamento del proprio Algoritmo che potrebbe cambiare i risultati di ricerca da mobile.

Se hai domande più specifiche non esitare a commentare e se possibile cercherò di rispondere.

Matteo Hsia