Migliori Programmi client per la posta elettronica
Matteo Hsia
27 ottobre 2015

Proprio oggi ti sei messo a cercare un programma gratis e funzionale che ti permetta di poter gestire la tua casella di posta elettronica di lavoro o un account Gmail, Yahoo o Outlook.com? Allora ecco una lista di programmi gratis che puoi scaricare sul tuo PC Windows o MAC OS X in modo da poter configurare il tuo account.

Iniziamo subito dai due client di posta elettronica più conosciuti che sono Microsoft Office OutlookMozilla Thunderbird.

Mozilla Thunderbird

mozilla thunderbird

Mozilla Thunderbird è la soluzione open source che utilizzo anche io sul mio computer e ci permette di configurare il nostro account email potendo utilizzare diverse funzioni come il calendario, la chat, aggiungere filtri ed etichette, filtrare la posta indesiderata e molto altro ancora…

Per Thunderbird e gli altri programmi di posta quello che devi conoscere prima di poter iniziare ad utilizzare il programma sono i dati di configurazione del server come IMAP, SMTP, SSL/TLS.

Una volta che avrai configurato il tuo account potrai gestire anche la rubrica, effettuare una ricerca all’interno dei messaggi più vecchi, sapere sempre se ti sei dimenticato di allegare un allegato in un messaggio dove hai citato tale parola, effettuare il backup e ripristino dei tuoi messaggi e aggiungere anche componenti aggiuntivi che potranno esserti utili per esigenze particolari.

Qui dove poter scaricare gratis Mozilla Thunderbird: www.mozilla.org/it/thunderbird

Microsoft Office Outlook

outlook microsoft

La seconda soluzione potrebbe essere già compresa in caso si abbia comprato un computer nuovo con Windows 10 / 8 e ci permette di fare molte delle cose che abbiamo già visto con Thunderbird. Fra le funzioni presenti nel programma di posta di Microsoft potremo:

  • Gestire il calendario con le attività e appuntamenti
  • Effettuare una ricerca rapida
  • Visualizzare l’anteprima dei messaggi
  • Consultare previsioni meteo
  • Leggere la posta anche su telefono e tablet
  • Gestione rubrica e contatti

Microsoft Outlook in caso non si abbia già acquistato o una licenza al pacchetto di Office prevede un periodo di valutazione di 30 giorni prima di eventuali pagamenti del programma.

Download Microsoft Outlook (sul sito sono disponibili tutte le informazioni sui prezzi e funzionalità comprese)

Inoltre per chi stesse cercando solo un servizio di posta elettronica gratis che si appoggia ad Outlook può sfruttare il sito Outlook.com senza pagare niente.

Incredimail

incredimail

Per chi fosse alla ricerca di un programma di posta elettronica alternativo in tutti i sensi può scaricare e Incredimail che permette di personalizzare i nostri messaggi con sfondi, emoticons, animazioni, suoni, effetti 3D e molto altro ancora. Tutti questi componenti saranno anche scaricabili tramite l’apposito negozio sul sito ufficiale dove è possibile scaricare gratis Incredimail.

Con Incredimail sarà anche possibile gestire i vari account di posta elettronica come Gmail e Yahoo Mail. Inoltre fra i punti di forza del software è possibile trovare un Supporto VIP che vi permette di avere un’assistenza sull’utilizzo del software.

Incredimail è compatibile con Windows XP, Vista, Windows 7 o superiore.

eM Client

Altra alternativa ai client di posta elettronica più conosciuti è eM Client che ci permette di gestire account di posta come Gmail, Yahoo o Outlook.com insieme a quella di lavoro che necessitano della configurazione dei parametri IMAP / POP3.

In caso si volesse provare il programma e ci dovesse piacere sarà anche possibile esportare i dati da Microsoft Office Outlook. Fra le funzioni utili che possiamo trovare in eM Client si cono la gestione dei contatti, la chat, calendario e attività.

Video tutorial di come usare eM Client:

Windows Live Mail

In caso si voglia rimanere fedeli a Microsoft, ma non si voglia acquistare il pacchetto di Office è possibile sfruttare gratuitamente il client di posta Windows Live Mail che è possibile scaricare da qui.

Grazie a Windows Live Mail sarà possibile gestire più account di posta potendo sfruttare anche gli altri servizi che sono compresi nel pacchetto di Windows Essential.

Servizi di posta elettronica webmail senza installare programmi sul computer

In caso invece si volesse avere solo una casella di posta elettronica per ricevere pubblicità o iscriversi a servizi online vi segnalo le alternative a cui potrete registrarvi senza dover installare nessun programma sul vostro PC.

  1. Gmail di Google (Guida su come creare un account Google Gmail)
  2. Yahoo Mail
  3. Outlook.com che abbiamo visto in alto.