LG V20: prezzo e caratteristiche tecniche Phablet con Android 7.0 Nougat e display secondario
Matteo Hsia
7 settembre 2016

Viene presentato il successore di LG V10, phablet Android che lo scorso anno si è differenziato per le sue funzionalità particolari come il display secondario per le notifiche e la doppia fotocamera frontale. Ora con LG V20 vediamo cosa è cambiato e le nuove funzioni che potremo sfruttare con la nuova interfaccia UX 5.0 del produttore e l’hardware che strizza l’occhio agli amanti della musica.

Fra i punti di forza che è possibile vedere anche nel video ufficiale è possibile notare grande attenzione al reparto audio / video dove LG ha pensato di mettere a disposizione le funzioni Record 2.0, Hi-Fi Quad DAC e HD Audio Recorder per registrare e migliorare la qualità durante la registrazione di un video o audio. Insieme alle funzioni audio è possibile trovare la nuova interfaccia sull’ultima versione di Android 7.0 Nougat.

L’hardware che è stato scelto di installare su LG V20 prevede un processore Qualcomm Snapdragon 820 con X12 LTE che va a sfruttare la tecnologia Record 2.0 in grado di migliorare la stabilizzazione dell’immagine potendo eliminare frame traballanti e ridurre il tempo di latenza fino a 50 millesimi di secondo. La memoria interna disponibile totale è di 64GB, la RAM installata è di 4GB, mentre la batteria installata è di 3000 mAh.

Con LG V20 viene mantenuta la particolarità che avevamo già visto su LG V10, ovvero il doppio display per le notifiche che acquista nuove funzioni con il nuovo modello. La doppia fotocamera frontale viene spostata nella parte posteriore dello smartphone dove la fotocamera posteriore prevede due sensori da 16 Megapixel e da 8 Megapixel.

Video ufficiale LG V20

Consiglio di guardare il video perchè è possibile capire le nuove caratteristiche e funzione implementate su LG V20…

Registrazione audio a livello professionale

Guardando le funzioni e altre specifiche al di fuori delle pure specifiche hardware possiamo trovare:

  • Hi-Fi Video Recording: permette di registrare i video potendo regolare in tempo reale le impostazioni audio andando a rimuovere il rumore di sottofondo. LG V20 è in grado di catturare l’audio sfruttando lo stesso formato 24-bit / 48 kHz Linear Pulse Code Modulation (LPCM) di apparecchiature professionali.
  • Hi-Fi Quad DAC: il primo smartphone al mondo ad utilizzare n quad DAC a 32 bit Hi-Fi con ESS Technology che in termini pratici significa un audio più pulito riducendo fino al 50% il rumore circostante. Inoltre per gli amanti della musica in cuffia è possibile trovare 75 stadi L / R andando a regolare la qualità.
  • HD Audio Recorder: rispetto ad uno smartphone convenzionale questa funzione ci permette di sfruttare 3 microfoni AOP tramite la modalità STUDIO che può essere regolato in modo manuale tramite semplici tasti

Fotocamera Anteriore e posteriore con obiettivo grandangolare

Grande attenzione anche per il reparto fotocamera dove è possibile trovare un obiettivo con grandangolo di 120 gradi per la fotocamera anteriore da 5 Megapixel in modo da avere più amici in un unico Selfie.

Si passa ad un doppio sensore per la fotocamera posteriore dove quello da 8 Megapixel ha un grandangolo di 135 gradi, mentre quello da 16 Megapixel di 75 gradi.

La messa a fuoco è veloce e precisa grazie a 3 meccanismi che sono AF – Laser Detection AF, Phase Detection AF e AF a contrasto.

Secondo schermo secondario

Insieme allo schermo principale da 5.7 pollici con risoluzione QUAD HD è possibile trovare il display secondario che rispetto ad LG  V10 viene migliorato del 50% in luminosità insieme a nuove funzionalità per la visualizzazione delle notifiche come la possibilità di espandere le notifiche potendo rispondere direttamente.

Nuova interfaccia utente, design e multitasking

Anche nel design LG ha pensato di unire nella scocca di LG V20 materiali pregiati come alluminio leggero, base in silicio e metallo AL6013, lo stesso materiale che viene utilizzato in aerei, barche a mountain bike.

La nuova interfaccia LG UX 5.0 + è la stessa presente nell’ultimo LG G5 con l’aggiunta di poter sfruttare l’ampio display da 5,7 pollici IPS per operazioni di Multitasking. Con LG V20 sarà possibile copiare, incollare e trascinare testo / immagini / file da un’applicazione all’altra. Inoltre sarà possibile personalizzare lo smartphone con temi già esistenti insieme alla possibilità di mantenere sotto controllo le prestazioni con la funzione Smart Doctor.

Scheda tecnica LG V20 e prezzo

Foto LG V20:

  • Processore: CPU Qualcomm Snapdragon 820
  • Display: Schermo principale da 5,7 pollici con risoluzione QHD IPS Quantum (2560 x 1440 / 513ppi) / Schermo Secondaria IPS Quantum display (160 x 1040 / 513ppi)
  • Memoria: RAM 4GB LPDDR4 / UFS ROM 64GB / espansione tramite microSD fino a 2 TB
  • Fotocamera frontale da 5MP con apertura F1.9 (Grandangolo)
  • Fotocamera posteriore doppia da 16MP con apertura F1.8 OIS (Angolo Standard) e da 8 megapixel con apertura F2.4 (grandangolo)
  • Batteria da 3200mAh (removibile) con supporto di ricarica rapida
  • Sistema operativo: Android 7.0 Torrone
  • Dimensioni: 159,7 x 78,1 x 7,6 millimetri
  • Scocca in alluminio leggero unito a materiali come base di silicio e metallo AL6013, stesso materiale utilizzato in aerei, barche a vela e mountain bike
  • Rete: LTE-A 3 Band CA
  • Connettività: X12 LTE (fino a 600 Mbps LTE Categoria 12 con 3x Carrier Aggregation) / Wi-Fi (802.11 a, b, g, n, ac) / USB Type-C / Bluetooth 4.2 BLE / NFC
  • Colori: Titan / argento / colore rosa
  • Altri: registrazione video Hi-Fi / Record 2.0 / HD Audio Recorder / Studio Mode / AOP Mic / Secondo schermo / 32-bit Quad DAC Hi-Fi / Apps / Collaborazione B & O  / Sensore impronte digitali / Qualcomm Quick Charge 3.0

Per quanto riguarda il prezzo e la disponibilità per il mercato Italiano deve essere ancora comunicata, ma è già possibile sapere che in Corea del SUD e America sarà già disponibile da Settembre 2016. Il prezzo in America avrà un prezzo di 649 dollari.

Condividi il tuo pensiero