League of Legends non parte, non si connette al server, non funziona? Come risolvere problema
Matteo Hsia
5 dicembre 2016

Avete problemi con League of Legends o altri giochi su Windows che devono connettersi a Internet? Allora ecco due soluzioni che mi hanno risolto questo problema ed in particolare modo con League of Legends.

Appena installato League of Legends ho subito ricevuto il messaggio di errore che il gioco non poteva partire per colpa della connessione internet o un problema con il Firewall di Windows. Ecco cosa potete fare per risolvere il problema a questo errore:

failed-connect-firewall-windows

Failed to Connect

Unable to connect to the server. If You have a firewall, it may bi blocking the connection. Please refer to your firewall’s documentation. Would you like tu retry the connection?

In pratica ci viene detto che c’è un problema alla connessione internet e la possibile causa è il Firewall di Windows che blocca l’accesso ad internet al gioco.

Quindi alla luce di questo dovremo controllare che la connessione internet di casa funzioni correttamente andando a visitare qualsiasi pagina internet. Come seconda cosa andiamo a disattivare il Firewall di Windows potendo escludere solo League of Legends dalle impostazioni del Firewall.

Se non sai come attivare o disattivare il Firewall di Window ti segnalo la guida decicata.

In caso il problema dovesse continuare vi segnalo un’altra cosa che mi ha risolto completamente il problema ed è stato eseguire il gioco come amministratore. Se non sai come avviare un programma o un gioco come amministratore ti segnalo la guida dedicata.

In pratica se avete l’icona del gioco sul Desktop vi basterà cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare la voce Esegui come Amministratore.

esegui-come-amministratore

Ora non mi resta che tornare a giocare a League of Legends. Vi ricordo che la guida oltre per League of Legends è valida anche per altri giochi che generano un errore simile e che molto probabilmente richiedono una connessione internet per poter essere giocati.