AndroidGuide Consiglisoftware

Jelly Bean e Android Beam: Come Trasferire le Immagini tramite NFC

cometrasferirefotoandroid

Grazie ad AndroidCentral arriva un video dove viene mostrato il funzionamento della funzione Android Beam fra Galaxy Nexus e Nexus 7. Per chi non sapesse cos’è questa funzione, molto semplicemente è la funzione che ci permette di trasferire foto e immagini tramite chip NFC avvicinando i due dispositivi.

Come è possibile vedere nel video entrando nella galleria delle immagini e selezionando l’immagine che vogliamo trasferire si potrà accedere direttamente alla funzione di Android Beam presente sull’ultima versione di Jelly Bean.

Il trasferimento dei file avviene tramite bluetooth a differenza di come avviene sui dispositivi Samsung che utilizzano il Wifi-Direct decisamente più veloce. Qui il video a seguire dove viene mostrato come funziona Android Beam sul Galaxy Nexus e Nexus 7:

Un metodo alternativo per poter trasferire le immagini che si va ad aggiungere agli altri metodi già esistenti, ma integrato già nel sistema operativo. Cosa ne dite?

Android Beam: Condivisione dati fra Smartphone con il Chip NFC (Video)

Sicuramente avrete già visto la nuova tecnologia NFC che ci potrà permettere di effettuare pagamenti tramite il nostro smartphone

Un’altra cosa da sapere invece è che con uno smartphone dotato di tecnologia NFC, vedi Galaxy Nexus o Nexus S insieme alla nuova distribuzione di Android 4.0, è possibile effettuare anche lo scambio di dati: contatti, file, mappe e altro ancora.

Una curiosità che magari potrà interessare a chi possiede un telefono con tecnologia NFC. Per capire meglio di cosa si tratta vi lascio al video dove i telefoni utilizzati sono proprio un Nexus S e un Galaxy Nexus:

Sicuramente una tecnologia ancora giovane, ma per chi se lo fosse perso, un esempio di utilizzo del chip NFC è già presente negli states. Da ricordare anche che qualche tempo fa si era visto un video che permetteva di avere il chip NFC anche su telefoni non dotati di questa tecnologia. Qui il video dove si vede il chip NFC integrato nella microSD.

Matteo Hsia