AppleiPhone

iPhone è facile da usare? Scopriamolo insieme in questa piccola e semplice guida

iphone facile da usare

Sono sicuro che in molti di noi si chiedono se è facile usare uno smartphone ed in particolar modo se la vostra scelta sarà orientata verso un iPhone la domanda sarà: iPhone è facile da usare? Nella seguente guida vediamo come gestire al meglio un iPhone (iPhone 4S, iPhone 5S, iPhone 6S Plus, etc. etc.) per chi è alle prime armi…

Se vuoi sapere se iPhone è facile da utilizzare, ti rispondo subito con un Ni e vediamo subito il perchè!

Appena acquisterete un iPhone la prima cosa in assoluto che dovrete fare è accenderlo e fin qui ci siamo, ma quel che magari non tutti sanno è che si dovrà creare un account Apple per scaricare applicazioni e giochi!

È necessario un Account iTunes Apple?

Se vuoi sfruttare al meglio il tuo iPhone un account iTunes Apple è obbligatorio e qui ti ho segnalato come è possibile creare un account Apple senza inserire il metodo di pagamento.

Una volta che avrete creato un account Apple, inserita una SIM ed impostato una connessione internet potremo iniziare ad utilizzare il nostro bellissimo iPhone. Per capire come usare il vostro iPhone in modo davvero facile vi condivido questa prima immagine presa dal mio iPhone 6 Plus:

come usare iphone

Per qualsiasi iPhone potremo ritrovare alcune applicazioni simili, mentre altre le dovrete scaricare dall’App Store. Partiamo con le operazioni base per poter iniziare ad usare il nostro iPhone:

  1. Tramite il pulsante Telefono potremo effettuare le chiamate, consultare la cronologia delle telefonate in entrate ed in uscita e consultare la rubrica telefonica
  2. Come navigare su internet? Per navigare su internet potremo usare il pulsante Safari che ci aprirà un browser internet dove potremo consultare i nostri siti preferiti
  3. Come consultare la posta elettronica? Per configurare la posta elettronica dovrete cliccare sul pulsante Mail
  4. Come scaricare applicazioni e giochi? Se avete creato correttamente il vostro ID Apple vi basterà cliccare sul pulsante App Store e scegliere cosa scaricare+
  5. Come scattare una foto o registrare un video? Il pulsante che dovrai spingere è Fotocamera che ti permetterà di avere diverse funzionalità
  6. Come usare il navigatore satellitare? Per usare il tuo iPhone come navigatore dovrai cliccare sul pulsante Mappe
  7. Come aggiungere una memo? Il pulsante da cliccare è Promemoria
  8. Come aggiungere un appuntamento? Per aggiungere un appuntamento dovrai cliccare sul pulsante Calendario
  9. Come consultare il meteo? Anche in questo caso è facile, dovrai cliccare su Meteo
  10. Come cambiare le impostazioni luminosità, blocca schermo, notifiche, etc. etc.? Questo punto richiede un approfondimento maggiore, ma per cambiare le impostazioni del telefono dovremo cliccare sul pulsante Impostazioni. Per capire come funzionano alcune impostazioni del dettaglio come l’hotspot Wifi o altre funzioni utili potete consultare la sezione dedicata alle guide per iPhone e iPad oppure questo articolo dove ho messo le principali cose da fare con iOS.

Come potete vedere usare un iPhone è molto facile, ma ci possono essere aspetti che a mio avviso potrebbero essere migliorati. Qui arriva il tasto dolente: iTunes!

iTunes per la sincronizzazione di file, video, musica e documenti

Qui tocchiamo un tasto dolente e vi assicuro che me compreso, l’uso di iTunes risulta essere ancora un mistero in alcuni casi. A cosa serve iTunes? iTunes ci permette di sincronizzare i file del nostro iPhone e iPad con il computer potendo trasferire dati da un dispositivo all’altro.

Quindi alla domanda se è facile usare un iPhone ho risposto Ni per il fatto che il trasferimento dei dati è sicuramente più difficile rispetto all’utilizzo del telefono singolarmente. Ditemi in quanti di voi avete trovato difficoltà ad utilizzare iTunes anche per il semplice trasferimento di una canzone o di un video.

Ci sono alternative ad iTunes? In questi anni ti ho segnalato almeno due alternative per poter trasferire foto, video, musica e documenti senza usare iTunes e sono:

  1. AiDrop, funzione utile per trasferire file da iPhone ad iPhone
  2. SendAnyWher per trasferire file da Android ad iPhone e viceversa

Spero di aver risposto alla domanda se è facile usare o meno un iPhone e se avete delle domande provato pure a chiedere nei commenti!

Matteo Hsia