Guide Consiglisoftware

Hotspot Wifi PC programma gratis: Virtual Router Manager per condividere internet

Come condividere connessione internet ADSL direttamente dal nostro computer.

hotspot wifi pc router modem

Avevamo visto già in passato come poter condividere la nostra connessione internet trasformando il nostro PC in un router virtuale Wifi, ma per chi non volesse seguire procedure “troppo tecniche” oggi vi segnalo un programma davvero semplice e veloce: Virtual Router Manager.

Grazie a questo fantastico programma potremo trasformare il nostro PC Desktop fisso o un portatile in un Hotspot Wifi come magari facciamo già con il nostro smartphone Android o iPhone.

Come usare ed installare Virtual Router Manager per usare il PC come modem

La prima cosa che dovremo fare è scaricare e installare il programma gratuito Virtual Router Manager dal sito virtualrouter.codeplex.com.

Una volta installato il programma non ci resterà che avviarlo e avviare la modalità di HostSpot cliccando sul pulsante Start/ Stop.

Come potete vedere nella schermata una volta avviato il programma potremo avere tutte le informazioni necessarie da inserire sul secondo o terzo dispositivo con cui vogliamo sfruttare la connessione internet. Grazie al nome del Wifi e la password potremo usare il nostro PC come un router modem virtuale.

In caso volessimo cambiare il nome della nostra connessione Wifi e la password lo potremo fare in qualsiasi momento andando a cambiare i campi Network Name (SSID) e Password.

Tramite la schermata che ci propone il software sarà anche possibile controllare i dispositivi connessi al punto di accesso creato con il nostro computer. In questo modo potremo condividere la nostra connessione internet con un altro PC, smartphone o tablet contemporaneamente.

Alla fine avete potuto provare con mano che non era poi così difficile usare il proprio pc come un router modem Wifi…

Matteo Hsia