Gimbal DJI Osmo Mobile: cos’è, come funziona, prezzi e caratteristiche tecniche
Matteo Hsia
28 ottobre 2016

DJI Osmo Mobile cos’è e come funziona? DJI Osmo Mobile un accessorio molto interessanti per gli amanti ed i professionisti che hanno la necessità di riprendere video perfettamente stabilizzati. A primo impatto potrebbe sembrare un bastone per selfie, ma continuando a leggere capirete che non è proprio così.

Se dovessimo definire cos’è DJI Osmo Mobile in parole semplici, potremo dire che è un braccio / gimbal meccanico che ci permette di mantenere completamente ferma la videocamera o lo smartphone attraverso un sistema cardanico motorizzato in grado di compensare eventuali movimento bruschi grazie a 3 assi. Nella pratica avremo dei video stabilizzati anche in condizioni dove generalmente si potrebbero avere dei video poco stabilizzati.

Inoltre sul braccio DJI Osmo Mobile è possibile trovare diversi pulsanti che ci permetteranno di controllare e configurare la registrazione dei video.

Video ufficiale con le principali funzioni da poter utilizzare:

Come è possibile vedere dal video tramite il braccio stabilizzatore potremo avere diverse funzionalità da poter usare per migliorare ed aggiungere qualcosa ai nostri video:

  • ActiveTrack permette di seguire un oggetto o una persona durante il suo movimento. In questo modo potremo avere un cameraman personalizzato che ci inquadrerà in qualsiasi video dove avremo la necessità di spostarci. Quello che dovremo fare sarà centrare il soggetto da seguire una prima volta e lasciare che il braccio faccia tutto da solo
  • Panorama, il braccio ruoterà in automatico senza avere distorsioni in modo da creare una foto panoramica perfetta
  • Time-lapse motorizzato, funziona spettacolare che ci permette di realizzare dei Time-Lapse fantastici da poterci rivedere tranquillamente. Quello che dovremo fare sarà impostare un punto iniziale da dove riprendere e uno finale, in pratica dovremo definire il paesaggio da riprendere e lasciarlo sul cavalletto per tutto l’arco del tempo che ci interessa.

Per capire come funziona la modalità Time-Lapse vi condivido il video a seguire:

DJI Osmo Mobile è disponibile in una versione senza videocamera, dove in questo caso dovremo utilizzare il nostro smartphone per la ripresa collegato con l’applicazione ufficiale Android e iOS, oppure nella versione con videocamera da 12 Megapixel in grado di registrare video 4K a 30 Fps. Nel dettaglio troverete la versione con la videocamera con il nome DJI Osmo Mobile, mentre quella senza semplicemente DJI Osmo.

Il prezzo della versione con videocamera è di 545 euro, mentre quella senza videocamera di 339 euro.

Dove comprare DJI Osmo Mobile con e senza fotocamera:

B01LPGHI4S DJI Osmo Mobile, CP.ZM.000449
B01KUX9VT2 Osmo Mobile
B016LAAYL2 DJI Osmo Stabilizzatore d’immagine (Gimbal) a 3 assi con Videocamera 12 MP/4K

DJI Osmo Mobile Modello con videocamera:

dji-osmo-mobile

DJI Osmo Modello senza videocamera:

dji-osmo-mobile-senza-videocamera

Concludo ricordandovi le caratteristiche tecniche principali:

  • Peso
    Impugnatura 201 grammi
    Gimbal 300 grammi
  • Dimensioni
    Impugnatura 61.8×48.2×161.5 mm
    Gimbal piegato 125.06×109.15×90.98 mm
  • Batteria da 980 mAh
  • Bluetooth 4.0
  • Velocità di rotazione massima 120°/s
  • Supporto per smartphone con una larghezza che va da 58.6 a 84.8 mm.

Treppiede per DJI Osmo

smatree-smapole-d2-allungabile-stick

Fra gli accessori che puoi abbinare a DJI Osmo ti segnalo anche il treppiede Smatree SmaPole D2 Allungabile che permette di regolare il braccio in diverse posizioni e inclinazioni permettendone anche l’allungamento.

Qui dove acquistare il treppiede utile anche per eventuali Time-Lapse.

B01IQK91AU Smatree SmaPole D2 Allungabile Stick con il Treppiedi per DJI Osmo