Game Recorder+: come registrare GamePlay giochi su Android e inserire il riquadro con la faccia
Matteo Hsia
17 febbraio 2016

Hai sempre voluto registrare lo schermo del tuo smartphone o tablet Android durante il GamePlay del tuo ultimo gioco preferito per poterlo condividere con amici e sul tuo canale di Youtube?

Con Android 5.0 Lollipop è stata data la possibilità di registrare il video di cosa succede sul nostro schermo senza dover avere i permessi di ROOT e Samsung ha colto l’occasione per realizzare la propria applicazione per poter salvare i video dei GamePlay del gioco di nostro interesse potendo anche inserire un riquadro con la nostra bellissima faccia.

Il nome dell’applicazione si chiama Game Recorder+ e al momento è disponibile solo in alcuni Paesi ed è compatibile con i seguenti modelli:

  • Samsung GALAXY S6
  • Galaxy S6 Edge
  • S5
  • S4
  • Note 4
  • Note 3
  • Note 2

Come sui più noti canali Youtube dedicati al GamePlay di video giochi, sarà possibile registrare il video del gioco installato sul nostro smartphone Android potendolo commentare con la nostra faccia inserita nel riquadro dello schermo.

Il risultato finale dovrebbe essere buono visto che l’audio del gioco viene registrato direttamente dalla fonte e che sarà possibile utilizzare la funzione Boost Game in caso il dispositivo dovesse soffrire di rallentamenti a causa dell’impiego maggiore delle risorse.

Come funziona e usare Game Recorder+

  1. Premere il pulsante rosso di registrazione nella parte inferiore della schermata Home.
  2. Selezionare il gioco che si desidera registrare tra i giochi installati ed eseguire il gioco.
  3. Durante il gioco, premere il pulsante di registrazione per iniziare a registrare la sezione che si desidera registrare.
  4. Premere il pulsante Record di nuovo per terminare la registrazione.

Potremo anche di decidere di avviare la registrazione in automatico ogni volta che si avvierà qualsiasi gioco sul nostro smartphone.

Game Recorder + non è attualmente disponibile in Europa e in Corea del Sud.

Sperando che l’applicazione venga resa disponibile al più presto o venga comunque pubblicato un titolo analogo sul Play Store, vi segnalo dove scaricare Game Recorder+:


logo-app
App Name
Samsung Electronics Co., Ltd.
Free   
qrcode-app

In caso ti dovesse servire un’applicazione che ti permette di registrare cosa succede su qualsiasi schermata del tuo dispositivo Android senza però inserire il tuo volto ti segnalo le applicazioni dei precedenti articoli:

Vuoi registrare il Gameplay di qualsiasi gioco con la webcam frontale già incorporata?

[AGGIORNAMENTO 2016] Ritornando su questo articolo mi sono accorto che l’applicazione non risulta essere compatibile con tutti i dispositivi Android e per questo vi propongo una nuova soluzione che ho testato personalmente che ci permette di sfruttare la fotocamera frontale o posteriore del nostro smartphone per poter registrare il gameplay di un gioco e allo stesso tempo riprendere la nostra faccia mentre giochiamo.

La soluzione è quello di installare un’applicazione che ci permetta di visualizzare sullo schermo un piccolo riquadro con l’inquadratura della fotocamera e nel frattempo avviare la registrazione con una delle applicazioni che vi ho segnalato sopra.

Quindi quello che dovrete fare sarà installare l’applicazione Floating Camera Video recorder, settarla a dovere e avviare la registrazione del gioco con uno dei programmi segnalati in questo articolo.

registrare gameplay webcam android

Quello che sarà possibile impostare dall’applicazione è la qualità dell’inquadratura della webcam, quale fotocamera utilizzare per la registrazione, i pulsanti che permettono di avviare la registrazione e altri settaggi utili per creare il nostro video.

Per poter ridimensionare il riquadro della fotocamera sarà sufficiente effettuare un pinch to zoom sul riquadro.