Facebook Marketplace cos’è? Come comprare e vendere oggetti online
Matteo Hsia
4 ottobre 2016

Fra le ultime novità introdotte da Facebook, possiamo trovare Facebook Marketplace, inizialmente disponibile solo in alcuni Paesi (USA, UK, Australia e Nuova Zelanda) per poi arrivare nel resto del mondo. Cos’è Facebook Marketplace? In pratica un mercatino dove poter comprare e vendere oggetti direttamente dal proprio account Facebook.

Come funziona e come usare Facebook Marketplace

Una volta che la funzione sarà attiva anche in Italia quello che dovremo fare sarà molto semplice. La prima cosa da fare sarà cliccare sul pulsante Markeplace:

come-vendere-oggetti-su-facebook

Come pubblicare un annuncio di vendita

Una volta che avremo cliccato sul pulsante MarketPlace potremo scattare la foto dell’oggetto, mettere la descrizione, il prezzo, la località, metodo di pagamento, categoria e altre informazioni utili da sapere:

facebook-marketplace-come-usare

Una volta pubblicato un annuncio di vendita potremo seguire la cronologia con eventuali richieste dei potenziali acquirenti in modo da gestire le conversazioni direttamente da Facebook. Se siamo registrati a più pagine dove poter vendere l’oggetto potremo anche decidere di pubblicare il nostro annuncio di vendita sulla nostra bacheca e le rispettive pagine in cui vogliamo far apparire l’annuncio.

Video ufficiale Facebook Marketplace:

Metodi di pagamento e consegna fra privati

Per quanto riguarda il metodo di pagamento e la consegna, Facebook Marketplace non gestirà direttamente queste due cose, ma saranno le due parti a decidere come deve essere pagato l’oggetto e dove dovrà avvenire la consegna. Come avviene una normale compravendita fra privati nella vita reale, saranno le controparti a decidere come si svolgerà lo scambio.

Al momento essendo una novità viene anche detto che ci saranno ulteriori aggiornamenti e migliorie per gestire la compravendita degli oggetti.